Newport Beach, California (28 febbraio, 2022) – Nic Johnson, Managing Director e gestore di portafoglio per le strategie che investono in materie prime e multi-asset lascerà i suoi incarichi in PIMCO a fine marzo.
Entrato in PIMCO nel 2004, professionista esperto nella costruzione dei portafogli, negli investimenti in materie prime e strategie real return, autore di libri e collega di vaglia, nei suoi 17 anni con noi Nic Johnson ha apportato preziosi contributi ai nostri clienti e alla nostra società curando i 20 miliardi di Dollari di patrimonio in materie prime che PIMCO gestisce. Lo straordinario percorso di carriera di Nic Johnson, che quando è entrato in PIMCO proveniva dal Jet Propulsion Laboratory della NASA dove aveva operato in veste di collaboratore scientifico partecipando allo sviluppo di missioni su Marte e di nuovi metodi di navigazione autonoma, testimonia l’impegno di PIMCO ad accogliere al suo interno le menti più brillanti e i migliori talenti provenienti da qualsiasi settore per sviluppare idee d’investimento innovative per i nostri clienti. Nic Johnson continuerà a lavorare per PIMCO in veste di consulente. Lo ringraziamo per i suoi preziosi contributi e gli porgiamo i nostri migliori auguri per il futuro.
Nic Johnson ha tra l’altro contribuito in modo rilevante anche al reclutamento e alla crescita della compagine di professionisti di talento che compongono i nostri team che si occupano di materie prime e attivi reali, cresciuti in modo considerevole negli ultimi anni accompagnati dai nostri ulteriori investimenti in strumenti di analisi, tecnologie, gestione del rischio e servizi ai clienti. PIMCO è anche lieta di annunciare che Greg Sharenow, Managing Director e gestore di portafoglio, assumerà il ruolo di Responsabile per le materie prime in aggiunta alle sue responsabilità di gestore di portafoglio senior per il complesso delle materie prime, che comprende le strategie commodity long-only ed absolute return nonché le strategie multi asset reali.
Greg Sharenow apporta i suoi oltre vent’anni d’esperienza e le sue competenze nei campi del trading, dell’economia, della matematica e della gestione di portafogli. È già gestore di portafoglio per tutte le strategie che investono in materie prime e vanta particolari competenze in materia di mercati petroliferi globali e relativi aspetti geopolitici. I suoi contributi in termini di costruzione dei portafogli, di generazione di alfa e di guida nei suoi oltre dieci anni all’interno di PIMCO sono stati fondamentali per la crescita e l’evoluzione delle nostre attività in ambito real return. Ha fatto anche parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione PIMCO. Prima di entrare in PIMCO nel 2011, ha operato come trader nel comparto energetico per Hess Energy Trading, Goldman Sachs e DE Shaw e in precedenza è stato senior economist per il settore energetico presso Goldman Sachs. Laureato in metodi matematici per le scienze sociali e in economia alla Northwestern University, Greg Sharenow vanta 22 anni di esperienza nel settore degli investimenti e dei servizi finanziari.
Greg Sharenow sarà coadiuvato da un team di abili gestori di portafogli che investono in materie prime, che comprende Lewis Hagedorn, Executive Vice President, Andrew DeWitt, Senior Vice President, nonché i professionisti che si occupano delle strategie real return e asset allocation di PIMCO, tra cui Erin Browne, Managing Director ed Emmanuel Sharef, Executive Vice President. Opererà inoltre in stretta collaborazione con i gestori di portafoglio senior delle nostre strategie absolute return, tra cui Jon Horne, Managing Director. PIMCO intende continuare a incrementare le risorse dei team che si occupano di materie prime e attivi reali.