Inflazione e Tassi d’Interesse

Approfondimenti e Soluzioni PIMCO per mantenere la rotta in un contesto di rischi d’inflazione e di evoluzione al rialzo dei tassi d’interesse

in-page

Ultimi aggiornamenti

PROSPETTIVE CICLICHE

Mercati in tensione, la forza dell’obbligazionario

Attivi resilienti con rendimenti appetibili possono aiutare i portafogli a restare in assetto nel 2023, quando ci attendiamo che l’inflazione si moderi, la politica monetaria si stabilizzi e prenda piede una recessione.

Per saperne di più 
Filtro:
Sezione:
Tag:
Data:
Esperto:
Ticker:
Resetta tutto
Real Assets: Bolstering Portfolios as Inflation Lingers
Value Returns to Fixed Income Markets   Video
Post Peak
Prospettive cicliche

Dopo il picco

I mercati sembrano scontare un esito positivo per l’economia che sarebbe una rarità in termini storici viste le condizioni attuali. I rendimenti più elevati delle obbligazioni conferiscono resilienza a fronte di rischi crescenti per l’economia globale.

ECB Prioritizes Fighting Inflation Above Avoiding Recession

Carica Altri 4 risultati

Soluzioni PIMCO

Copertura dal rischio d’inflazione

Guarda

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum id sapien eu dolor egestas maximus.

Affrontare tassi in aumento

Guarda

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum id sapien eu dolor egestas maximus.

Domande frequenti

Risorse

Sei interessato a ulteriori soluzioni di investimento?

Contattaci per ulteriori informazioni.

Disclaimer

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale.

Le affermazioni relative alle tendenze dei mercati finanziari o alle strategie di portafoglio sono basate sulle condizioni di mercato correnti, che sono soggette a variazioni. Non sussiste alcuna garanzia che le suddette strategie di investimento si rivelino efficaci in tutte le condizioni di mercato o che siano idonee a tutti gli investitori. Ciascun investitore è tenuto a valutare la propria capacità di investimento a lungo termine, in particolare nei periodi di flessione del mercato. Le prospettive e le strategie possono variare senza preavviso.

PIMCO in generale fornisce servizi a investitori istituzionali, intermediari finanziari e istituzioni qualificate. Si consiglia agli investitori individuali di rivolgersi al proprio consulente finanziario per valutare le opzioni d'investimento più adeguate alla propria situazione finanziaria. Il presente documento riporta le opinioni del gestore, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente materiale sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del presente materiale può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2022, PIMCO.

CMR2022-0224-2039086