Trasformiamo le tue sfide
in opportunità.

Scopri come da decenni aiutiamo gli investitori di tutto il mondo ad affrontare qualsiasi evoluzione di mercato.

PIMCO in sintesi 

Why PIMCO

Perché PIMCO

Crediamo che l'approccio attivo sia la giusta modalità per investire e gestire responsabilmente il patrimonio dei nostri clienti nel mercato obbligazionario.1

Da quasi 50 anni operiamo instancabilmente per aiutare milioni di investitori a raggiungere i loro obiettivi, in qualunque condizione di mercato.

I nostri clienti possono contare su un processo d'investimento che ha dimostrato la sua efficacia in pressoché tutti i contesti di mercato.

Il processo d'investimento di PIMCO, che si avvale dell'esperienza e delle competenze dei nostri professionisti degli investimenti di tutto il mondo, è studiato per promuovere nuove idee e punti di vista differenti.

Innoviamo costantemente per offrire vantaggi ai nostri clienti.

L'innovazione è da sempre parte integrante dell'identità di PIMCO. Scopri come valutiamo l'evoluzione dei rischi e delle opportunità per offrire ai nostri clienti soluzioni che guardano al futuro.

Gestione obbligazionaria attiva

1971 Nasce PIMCO, che adotta un innovativo approccio total return all'investimento obbligazionario.

Titoli garantiti da ipoteca

1975 PIMCO è tra i primi investitori nel nuovo mercato statunitense dei mortgage-backed securities.

Portable Alpha

1986 Quattro anni dopo l'inizio delle negoziazioni di futures sull'S&P 500, PIMCO comincia ad abbinare futures su indici azionari a portafogli obbligazionari a gestione attiva.

Long Duration

1988 PIMCO è una delle prime società ad aiutare gli investitori a gestire le proprie passività a lungo termine mediante un approccio long duration in ambito obbligazionario.

TIPS

1997 PIMCO è tra i pionieri dell'analisi delle obbligazioni globali indicizzate all'inflazione, e ha collaborato con il Dipartimento del Tesoro statunitense prima del lancio del programma TIPS a inizio 1997.

Commodity

2000 Forte dell'esperienza maturata nell'ambito dei titoli indicizzati all'inflazione, PIMCO si espande nel settore delle materie prime e diventa uno dei maggiori gestori mondiali di questa classe di attivo.

Investimenti alternativi

2004 PIMCO inizia a gestire investimenti alternativi, che vanno ad aggiungersi alle sue preesistenti competenze core, che comprendono gli ambiti macroeconomico e obbligazionario nei quali vanta profonde capacità ed esperienza.

ESG

2017 PIMCO lancia una piattaforma ESG globale. In virtù delle sue dimensioni e dei rapporti di lunga data con gli emittenti, PIMCO oggi è tra i leader nell'engagement ESG in ambito obbligazionario.

Scienze comportamentali

2018 PIMCO e il Center for Decision Research della Booth School of Business dell'Università di Chicago annunciano la loro collaborazione innovativa nella ricerca d'avanguardia nel campo delle scienze comportamentali.

1 Con rischio di gestione si intende il rischio che le tecniche d'investimento e le analisi del rischio impiegate da PIMCO non producano i risultati desiderati e che alcune politiche o determinati sviluppi possano incidere sulle tecniche d'investimento a disposizione di PIMCO nella gestione della strategia.

2 Al 31 dicembre 2020. FONTE: PIMCO Sulla base dei portafogli gestiti da PIMCO da almeno 3 anni. La performance al netto delle commissioni di ciascun portafoglio è stata raffrontata a quella del benchmark principale del portafoglio. Se la performance al netto delle commissioni in un dato periodo è risultata superiore a quella del benchmark, il patrimonio del portafoglio è stato incluso nelle masse in gestione che hanno sovraperformato. La sovraperformance rispetto al benchmark esprime la performance di un portafoglio in relazione al proprio indice di riferimento. Pertanto, non indica che un portafoglio abbia conseguito una performance positiva in un dato periodo. Ad esempio, se in un determinato periodo un portafoglio ha perso il 3% e il suo benchmark ha ceduto il 4%, il portafoglio ha sovraperformato il benchmark, nonostante la perdita di valore subìta nel periodo considerato. Taluni portafogli con un orientamento al rendimento assoluto contenuti nei dati potrebbero alterare questi ultimi in senso positivo o negativo in ragione delle caratteristiche di basso rendimento/bassa volatilità del benchmark principale. Ad esempio, un portafoglio la cui performance venga messa a confronto con il Libor in USD a 3 mesi ha maggiori probabilità di sovra/sottoperformare il benchmark. Nessun indicatore della performance passata va inteso come garanzia del conseguimento di risultati futuri positivi su base relativa o assoluta.

Le nostre soluzioni

Masse in gestione

Banche centrali, fondi sovrani, fondi pensione, aziende, enti, fondazioni e altri investitori di tutto il mondo affidano i loro patrimoni alla gestione di PIMCO che vanta un'ampia piattaforma diversificata di prodotti sviluppati dai propri specialisti.

Creato con Highstock 5.0.6 Masse in gestione al 30 SETTEMBRE 2020 Investimenti alternativi Asset allocation Gestione della liquidità Core Credito Diversified Income Mercati emergenti Azioni Globale REDDITO Long Duration Titoli garantiti da ipoteca Municipal bond Altro Real return pimco.com

Masse in gestione

Banche centrali, fondi sovrani, fondi pensione, aziende, enti, fondazioni e altri investitori di tutto il mondo affidano i loro patrimoni alla gestione di PIMCO che vanta un'ampia piattaforma diversificata di prodotti sviluppati dai propri specialisti.

  • Investimenti alternativi: 2%
  • Asset Allocation: 2%
  • Gestione della liquidità: 8%
  • Core: 13%
  • Credito: 17%
  • Diversified Income: 2%
  • Mercati emergenti: 2%
  • Azioni: 2%
  • Globale: 8%
  • Reddito: 18%
  • Long Duration: 13%
  • Titoli garantiti da ipoteca: 4%
  • Municipal bond: 2%
  • Altro: 1%
  • Real Return: 3%

3 Il patrimonio comprende 16,1 miliardi di Dollari di clienti di Gurtin Fixed Income Management, LLC, società affiliata e interamente controllata da PIMCO.

Leadership

Puntare all'eccellenza per conto dei nostri clienti

I clienti sono sempre al primo posto per PIMCO e i vertici della società garantiscono il rispetto di questo principio e dei massimi standard nelle prassi e nell'operato dei nostri collaboratori, sempre e a tutti i livelli.

Partner esperti

Il vantaggio di prospettive differenti

Noi di PIMCO riteniamo da sempre che incoraggiare punti di vista differenti sia essenziale per il successo a lungo termine. Per questo, tra le altre cose, invitiamo esperti esterni a condividere le loro analisi e ad aiutarci a mettere in discussione le nostre convinzioni.

Global Advisory Board

Il Global Advisory Board di PIMCO si riunisce diverse volte all'anno presso la sede di Newport Beach e contribuisce ai nostri forum economici.

PIMCO Decision Research Laboratories

Attraverso la nostra collaborazione con il Center for Decision Research della Booth School of Business dell'Università di Chicago sosteniamo la ricerca d'avanguardia nel campo delle scienze comportamentali.

PIMCO Fellowship presso il California Institute of Technology (Caltech)

Con il sostegno alle borse di studio post-laurea e post-dottorato del Caltech, PIMCO sviluppa un solido rapporto con i ricercatori all'avanguardia del cambiamento tecnologico.

NY team Purpose@PIMCO

L'impegno di PIMCO

Doniamo. Partecipiamo. Sosteniamo.

Noi di PIMCO siamo consapevoli che ottenere un impatto sociale significativo rappresenta sia un'opportunità che un dovere. In linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, l'attenzione che rivolgiamo a questioni come la fame e l'uguaglianza di genere riflette la nostra convinzione che si tratti di problematiche cruciali per lo sviluppo umano e la crescita economica globale.

Per saperne di più

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per domande o per maggiori informazioni.

PIMCO
Small Italian Flag

IT

unidentified

[cambia profilo]

Sottoscrivi
Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.