Il nostro processo Nel corso degli anni, il nostro processo di investimento si è evoluto ed è stato collaudato praticamente in tutti i contesti di mercato. Integra il lavoro dei nostri Cyclical Forum sulle possibili tendenze del mercato e dell’economia nei prossimi 12 mesi e quello del Secular Forum annuale, che proietta questi trend sui successivi 3-5 anni. I giudizi top-down vengono quindi completati con le valutazioni bottom-up dei nostri esperti e con le analisi quantitative dei singoli titoli e della composizione del portafoglio. Il Comitato di Investimento, formato da professionisti senior, è responsabile delle decisioni da prendere su base giornaliera.
Overview Panoramica Forum Economici Comitato Investimenti Gestori Panoramica Forum Economici Comitato Investimenti Gestori
Crediamo che l’analisi delle prospettive macroeconomiche (nel breve e nel lungo periodo) sia fondamentale per individuare in anticipo opportunità e i rischi. Quattro volte l’anno oltre 870+ professionisti dell’investimento da tutto il mondo si riuniscono per discutere dello stato dei mercati e dell'economia globale e individuare i trend che avranno effetti significativi sugli investimenti. In oltre 45 anni questi forum hanno contribuito ad anticipare gli sviluppi sui mercati mondiali e le future sfide e obiettivi per i nostri clienti.
I forum alimentano l'attività del Comitato d'Investimento (CI) di PIMCO, composto dai professionisti dell’investimento di maggiore esperienza, tra cui Dan Ivascyn, il Chief Investment Officer (CIO) del gruppo. Ognuno di loro è responsabile di un canale specifico ed è parte del nostro processo di investimento a ogni livello. Il CI si serve delle informazioni raccolte da PIMCO per elaborare linee guida su fattori come crescita, inflazione, duration, volatilità, settori, Paesi e valute.
Una rigorosa analisi bottom-up unita alle linee guida top-down ci aiuta a individuare le opportunità più interessanti per i portafogli dei nostri clienti. Il team di investimento è composto da più di 260+ gestori che garantiscono un’ampia copertura geografica, settoriale e competenze specializzate e oltre 95+ tra analisti del credito, analisti di ricerca quantitativa e gestori del rischio. PIMCO continua ad ampliare il team di gestione e negli ultimi cinque anni ha inserito oltre 140 nuovi professionisti del trading, in aree di importanza strategica, quali gli strumenti alternativi, il rendimento reale e le strategie global macro.
PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Oltre 3050 dipendenti in tutto il mondo