in-page
Alts Chevron

Investimenti Alternativi

Accedi a nuove opportunità nei mercati sfidanti di oggi

La nostra esperienza quale uno dei più grandi gestori obbligazionari attivi ci ha preparato alle complessità delle strategie alternative, tramite l’analisi macroeconomica e relative value e la ricerca fondamentale.

Da 15 anni ormai, avvalendosi delle nostre ampie prospettive, i nostri clienti possono accedere a nuove opportunità d’investimento in strategie innovative che comprendono investimenti global macro, in materie prime, risk premia, obbligazioni societarie e strutturate e l’intero spettro d’investimento offerto dai mercati immobiliari residenziali e commerciali.


Perché scegliere PIMCO per gli Investimenti Alternativi?

Il nostro team dedicato agli investimenti alternativi si avvale della piattaforma e del processo di investimento di PIMCO che da quasi 50 anni genera alfa per i clienti in differenti contesti di mercato.

  • Prospettiva a 360 gradi

    Il nostro processo d’investimento rigoroso e completamente integrato opera su scala mondiale, individuando valore sui mercati pubblici e privati, valutando le singole opportunità da ogni prospettiva, in modo diversificato.

  • Conoscenza esperta dei mercati

    Grazie alla nostra posizione quale uno dei leader di settore, ai rapporti di lungo termine e ai nostri specialisti siamo in grado di avere una conoscenza approfondita dei mercati di tutto il mondo, con investimenti su vasta scala o in aree estremamente di nicchia.

$34,3 miliardi

di patrimonio in gestione in Strategie Alternative

$20,5 miliardi1

in Strategie di Credito Alternativo e Private

$13,8 miliardi

in Strategie Absolute Return a diversificazione

Alts Pie Chart 
Al 31 marzo 2020. 1Comprende NAV e impegni di capitale sottoscritti non richiamati.
VIDEO

Dislocazioni sui mercati del credito societario

Jamie Weinstein, responsabile corporate special situations, illustra le dislocazioni che riscontriamo attualmente nei mercati del credito societario e delle opportunità che ne conseguono sui mercati sia pubblici che privati.

Strategie d’investimento

Strategie di Credito Alternativo e Investimenti privati

Dal lancio dei primi veicoli opportunistici d’investimento sui mercati del credito oltre 15 anni fa, PIMCO ha sviluppato una sua presenza di rilievo sia nel credito alternativo che negli investimenti privati. L’offerta di PIMCO comprende sia strategie tese a cogliere valore nei titoli quotati, affidandosi all’analisi fondamentale e della struttura di capitale, sia strategie che investono sui mercati privati per soddisfare le esigenze di capitale azionario e di debito di società, detentori di attivi e piattaforme di origination. Noi di PIMCO investiamo a livello mondiale nel comparto immobiliare commerciale e residenziale e in cartolarizzazioni di mutui ipotecari, nel debito societario in bonis e distressed e in finanza specializzata.

  • $20,5 miliardi2 masse in gestione in strategie di credito alternativo e investimenti privati
  • oltre 70 risorse per l’analisi di portafoglio
  • oltre 65 analisti di ricerca sul credito
  • >$100 miliardi dispiegati sui mercati privati

  • oltre 75 gestori dedicati ai portafogli di credito alternativo
Al 31 marzo 2020. Per determinati collaboratori di PIMCO che offriranno consulenza d’investimento per le strategie sono previste separazioni nei flussi informativi. Pertanto talune comunicazioni potrebbero essere soggette a restrizioni. 2Comprende NAV e impegni di capitale sottoscritti non richiamati.

Capacità di investimento

  • Analisi macroeconomica

    Componente fondamentale che da sempre, nei nostri quasi 50 anni di storia, impronta il processo d’investimento di PIMCO, l’analisi macroeconomica è oggetto dei nostri forum economici, appuntamenti fissi da molti anni, delle riunioni dei nostri comitati investimenti regionali e mondiale, ed è arricchita dagli approfondimenti sulle politiche e sui mercati degli esperti che siedono nel nostro Global Advisory Board. Il nostro team di gestori di portafoglio vanta lunga esperienza e profonde competenze d’investimento negli stili macro/direzionali, relative value e tattici/sistematici nelle diverse classi di attivo, sui mercati sviluppati ed emergenti.

  • Commodity o materie prime

    Il nostro team di gestori di portafoglio dedicati alle materie prime, che si avvale di un ampio ventaglio di risorse, compresi strumenti di analisi delle commodity, di gestione del rischio e di ricerca sul credito, gestisce una delle più grandi strategie absolute return di commodity al mondo. I nostri analisti si concentrano sui fattori fondamentali e strutturali che generano rendimenti, su un’ampia gamma di opportunità sui mercati delle materie prime.

  • Insurance-linked securities

    Il nostro team di specialisti esperti nel settore assicurativo valuta e sottoscrive investimenti nell’universo variegato degli strumenti insurance-linked costruiti in modo personalizzato. Il rapporto strategico con la nostra capogruppo, Allianz, ci consente di accedere e di avvalerci nella fase di ricerca del supporto delle risorse e dell’esperienza di una delle piattaforme assicurative più grandi e di più di lunga data al mondo. Le nostre capacità nell’ambito dei titoli insurance-linked ci consentono un’oculata diversificazione del rischio sottostante, di area geografica e di tipologia di investimento, attraverso l’impiego di raffinate tecniche di sottoscrizione, di strutturazione e di costruzione di portafoglio che consentono di sviluppare portafogli resilienti.

  • Credito Relative Value

    I nostri gestori di portafogli coprono l’intero spettro di opportunità sui mercati del credito, dai titoli societari investment grade al credito subordinato strutturato sino alle opportunità distressed nei paesi emergenti. Il team si avvale della piattaforma altamente integrata di PIMCO e si concentra su specifiche opportunità selezionate direzionali e relative value sull’intero spettro del rischio e della liquidità allo scopo di sviluppare strategie che flessibili, opportunistiche e resilienti.

  • Investimenti quantitativi

    Il nostro team di gestione di portafoglio dedicato agli investimenti quantitat