Dichiarazione in merito alla Direttiva sui diritti degli azionisti II


PIMCO Europe GmbH (la "Società") è autorizzata e disciplinata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht ("BaFin"). La Società è tenuta a ottemperare alle norme tedesche applicabili, tra cui quelle che recepiscono aspetti dell'Articolo 3g della Direttiva sui diritti degli azionisti (SRD II) ((UE) 2017/828) (i "Requisiti dell'Articolo 3g").

La Società fa parte del Gruppo PIMCO (il "Gruppo PIMCO"), uno dei più importanti consulenti in materia di investimenti obbligazionari al mondo. Al 30 settembre 2020, le masse in gestione complessive del Gruppo PIMCO ammontavano a 2.020 miliardi di Dollari. Dal momento che i servizi di consulenza del Gruppo PIMCO in materia di investimenti si concentrano principalmente su prodotti obbligazionari, gli investimenti in azioni costituiscono solo una quota minore delle masse in gestione complessive del Gruppo PIMCO.

Approccio generale all'engagement

Il Gruppo PIMCO punta ad aumentare e a preservare i patrimoni dei clienti fornendo servizi di gestione degli investimenti di alta qualità. L'engagement del Gruppo PIMCO con gli emittenti per conto dei propri clienti favorisce l'allocazione e la gestione responsabile del capitale in linea con gli obiettivi d'investimento dei clienti. Le attività di engagement possono includere, tra le altre cose, il monitoraggio di società, patrimoni e fornitori di servizi, l'interazione con società, a cui si chiederà inoltre conto del proprio operato in merito a questioni importanti, e la cooperazione con altri stakeholder. In qualità di consulente per gli investimenti focalizzato principalmente su prodotti obbligazionari, il Gruppo PIMCO generalmente interagisce con le società per conto dei propri clienti detentori di investimenti obbligazionari.

Questioni ambientali, sociali e di governance

Il Gruppo PIMCO promuove gli investimenti in imprese che hanno dimostrato di utilizzare un quadro di riferimento sostenibile per la gestione di questioni ambientali, sociali e di governance ("ESG"). Il Gruppo PIMCO riconosce che le questioni ESG rappresentano un fattore sempre più cruciale per capire le economie globali e ha pubblicato una dichiarazione sulla Politica d'investimento ESG disponibile all'indirizzo https://pim.co/y5eww; pubblica inoltre una relazione annuale sulle attività ESG del Gruppo PIMCO. L'edizione più recente dell'ESG Investing Report del Gruppo PIMCO è disponibile all'indirizzo https://pim.co/acln8.

Shareholder engagement

Nel caso di conti gestiti dalla Società che comprendono azioni quotate su un mercato SEE o su un mercato analogo al di fuori del SEE, il livello di shareholder engagement dipenderà da vari fattori. Sebbene in un numero limitato di casi la Società possa interagire attivamente con i vertici aziendali su questioni riguardanti strategia, performance e rischi finanziari e non finanziari, struttura del capitale, corporate governance o altri temi, lo shareholder engagement della Società si limita generalmente all'esercizio responsabile dei diritti di voto in conformità con la Politica globale di voto per delega di PIMCO. Lo shareholder engagement della Società generalmente si limita all'esercizio responsabile dei diritti di voto, dal momento che un conto che comprende azioni generalmente (i) persegue una strategia d'investimento esclusivamente macro e top-down (che può ad esempio comportare l'investimento in un paniere di azioni al fine di ottenere un'esposizione a uno specifico settore senza selezionare singoli titoli); (ii) ha acquisito tali azioni nel quadro di una ristrutturazione; (iii) detiene una quota insignificante di azioni in relazione al suo portafoglio; oppure (iv) detiene una quota insignificante delle azioni in circolazione dell'emittente. Al momento la Società ha pertanto deciso di non implementare una politica di engagement ai sensi dei requisiti dell'Articolo 3g.

Politica globale di voto per delega di PIMCO

La politica di voto per delega del Gruppo PIMCO descrive l'approccio del Gruppo PIMCO all'esercizio dei diritti di voto e di altri diritti associati alle azioni. Il Gruppo PIMCO ha incaricato Institutional Shareholder Services Inc. ("ISS"), una società di consulenza sul voto per delega, di fornirgli raccomandazioni di ricerca e servizi di voto per delega.

La presente dichiarazione sarà rivista annualmente e, se necessario, aggiornata per riflettere eventuali mutate circostanze e pratiche.

Ottobre 2020

 

flag icon

IT

unidentified

[cambia profilo]

Sottoscrivi