Report sugli Investimenti Sostenibili

Leggi le nostre ultime opinioni sul panorama degli investimenti sostenibili, inclusi i temi emergenti principali e i casi di studio.

in-page

Fondi PIMCO ESG

Scopri le strategie obbligazionarie nell’offerta di fondi d’investimento di PIMCO.

Il nostro approccio

Valore comprovato nel tempo: Il nostro processo d’investimento ESG di stampo attivo adotta il medesimo approccio rigoroso applicato a tutti i portafogli che PIMCO gestisce con l'ulteriore evoluzione del perseguimento anche di obiettivi di sostenibilità.

COMPETENZE di PIMCO negli ESG

556 miliardi di Dollari

di patrimonio in gestione in investimenti sostenibili

Oltre il 75%

di titoli di emittenti obbligazionari societari impegnati sugli ESG

Fonte: PIMCO al 31 marzo 2024

Report e Policy Statement ESG

Rapporto Annuale sugli Investimenti ESG 2022

Esperienze di coinvolgimento degli emittenti obbligazionari, di gruppi di settore e dei clienti nell’impegno ESG

Scarica

Policy Statement sugli Investimenti ESG

L’approccio di PIMCO che tiene conto dei fattori ESG sui mercati obbligazionari

Scarica

Disclaimer

1 Il dato comprende le masse gestite di terzi e di Allianz in strategie che prevedono (i) standard minimi che la gamma di opportunità di investimento deve soddisfare sulla base dei criteri di esclusione indicati dal cliente (portafogli con filtri di esclusione); (ii) una focalizzazione su caratteristiche di sostenibilità del portafoglio rafforzate rispetto all’universo d’investimento (portafogli rafforzati) o (iii) una focalizzazione sul conseguimento di specifici obiettivi ambientali / sociali oltre all’obiettivo finanziario  (portafogli tematici).

2 Circa il 75% del valore di mercato delle masse complessive gestite da PIMCO nel comparto societario è rappresentato da emittenti societari impegnati sui temi ESG nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Il dato comprende tutte le attività di engagement svolte dagli analisti del credito e in materia ESG di PIMCO. Calcolato come % delle masse gestite corrette per il valore alla pari al 31 dicembre 2023. Gli emittenti societari sono emittenti obbligazionari seguiti dal team di analisti societari di PIMCO.

Le Strategie Sostenibili sono strategie che soddisfano i requisiti di sostenibilità indicati dai clienti. Per queste strategie, PIMCO ingloba in modo attivo principi di sostenibilità (escludendo gli emittenti fondamentalmente non allineati sui fattori di sostenibilità; valutando gli emittenti sia con il proprio sistema di rating proprietario interno che attraverso sistemi di rating indipendenti) in linea con le rispettive strategie e linee guida. Ulteriori informazioni sono contenute nel documento che riporta la Politica di PIMCO in materia di investimenti sostenibili. Per informazioni sui fondi che seguono strategie di sostenibilità e relative linee guida si prega di consultare il prospetto del fondo che riporta informazioni dettagliate in merito agli obiettivi, alle strategie e all’approccio dell’investimento sostenibile.

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale.

Non sussiste alcuna garanzia che le suddette strategie di investimento si rivelino efficaci in tutte le condizioni di mercato o che siano idonee a tutti gli investitori. Ciascun investitore è tenuto a valutare la propria capacità di investimento a lungo termine, in particolare nei periodi di flessione del mercato. 

Gli investimenti ESG hanno carattere qualitativo e soggettivo e non vi è alcuna garanzia che i fattori utilizzati o i giudizi espressi da PIMCO rifletteranno le opinioni di un qualsivoglia specifico investitore. I fattori utilizzati da PIMCO potrebbero differire da quelli che un qualsivoglia specifico investitore considera rilevanti nel valutare le pratiche ESG di un emittente. Nel valutare un emittente, PIMCO fa affidamento su dati e informazioni forniti su base volontaria o da parte di terzi che potrebbero non essere accurati o completi o disponibili o presentare dati e informazioni confliggenti riguardo a un emittente e questo in ciascun caso potrebbe causare un’inesatta valutazione delle pratiche ESG dell’emittente. Le norme in materia di pratiche responsabili differiscono in funzione della regione e le pratiche ESG di un emittente o la valutazione di PIMCO di tali pratiche possono cambiare nel tempo. Non c’è una definizione standardizzata di settore o certificazione per determinate categorie ESG, ad esempio i “green bond”; pertanto l’inclusione dei titoli in queste statistiche comporta la soggettività e la discrezionalità di PIMCO. Non è possibile assicurare che le tecniche o le strategie d’investimento ESG consentano di conseguire risultati positivi. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.