Gli investimenti ESG secondo PIMCO

Crediamo che le dimensioni dei mercati obbligazionari e la natura ricorrente delle emissioni di debito rendano gli investitori nel reddito fisso un’importante forza propulsiva di un futuro sostenibile.

PER SAPERNE DI PIÙ
in-page

Fondi PIMCO ESG

Scopri le strategie obbligazionarie sostenibili nell’offerta di fondi d’investimento di PIMCO.

Il nostro approccio

Valore comprovato nel tempo: Il nostro processo d’investimento ESG di stampo attivo adotta il medesimo approccio rigoroso applicato a tutti i portafogli che PIMCO gestisce con l'ulteriore evoluzione del perseguimento anche di obiettivi di sostenibilità.

Rating A+ PRI (2018, 2019 e 2020): Integriamo i fattori ESG nel nostro processo d’investimento e abbiamo ottenuto il rating A+ per tutte le categorie obbligazionarie nel Rapporto di valutazione annuale UNPRI.

Capacità di PIMCO negli ESG

Puntiamo a essere un leader negli investimenti obbligazionari ESG

642 miliardi di Dollari

di patrimonio in gestione in investimenti sostenibili

Oltre l’80%

di titoli di emittenti obbligazionari societari impegnati sugli ESG

A+

rating PRI (2018, 2019 e 2020) in tutte le categorie obbligazionarie

Fonte: PIMCO al 30 settembre 2021

Impatto sostenibile

Investendo in PIMCO GIS Climate Bond Fund rispetto all’indice Bloomberg Global Aggregate Credit (EUR Hedged), potete ottenere:

commentary icon

11x

più green bond, social bond e altre obbligazioni a impatto rispetto all’indice

commentary icon

67%

di maggiore riduzione dell’intensità di CO2 rispetto al benchmark

commentary icon

100%

di posizioni nel settore delle utilities che si basano sulle rinnovabili

commentary icon

86%

di impegno degli emittenti societari in cui il Fondo investe

PIMCO GIS Climate Bond Fund viene confrontato con il Bloomberg Global Aggregate Credit Index EUR Hedged per illustrare l’impatto ambientale positivo promosso dagli investimenti nel fondo rispetto al mercato generale non ESG riflesso da questo noto indice obbligazionario mondiale. PIMCO GIS Climate Bond Fund ha come riferimento il Bloomberg MSCI Green Bond Index, la cui composizione può differire in modo sostanziale rispetto alla composizione del portafoglio. Non è possibile investire direttamente in un indice non gestito.

Fonte: PIMCO al 30 settembre 2021

Report e Policy Statement ESG

Rapporto Annuale sugli Investimenti ESG

Esperienze di coinvolgimento degli emittenti obbligazionari, di gruppi di settore e dei clienti nell’impegno ESG

Scarica

Policy Statement sugli Investimenti ESG

L’approccio di PIMCO che tiene conto dei fattori ESG sui mercati obbligazionari

Scarica
More Resources

ESG Bonds 101

An educational overview of the ESG Bond market including green, social, and sustainability-linked bonds

Explore Now

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Matteotti 8
20121 Milan, Italy
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr.24-24a, 80335 Monaco, Germania) e la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963) sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi della Sezione 32 della Legge bancaria tedesca (KWG). La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi del Testo Unico della Finanza italiano e della relativa normativa di attuazione. PIMCO Europe GmbH non fornisce servizi di investimento direttamente a clienti al dettaglio. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. © 2021, PIMCO

1 Fonte: UNPRI. Rapporto di valutazione UN PRI circoscritto ai gestori patrimoniali firmatari dei Principi per l'investimento responsabile (Principles for Responsible Investment, PRI) e basato sull'efficacia con cui i criteri ESG vengono incorporati nei rispettivi processi d'investimento. Il Transparency Report UN PRI è disponibile all’indirizzo  https://stpublic.blob.core.windows.net/pri-ra/2020/Investor/Public-TR/(Merged)_Public_Transparency_Report_PIMCO_2020.pdf  Prima del 2021 le valutazioni PRI prevedevano l’assegnazione di un voto compreso fra E, che era il voto più basso, ed A+ che rappresentava il voto più alto. A partire dal 2021 le valutazioni PRI sono espresse su una scala compresa fra 1 stella, che è il voto più basso, e 5 stelle che è il voto massimo. Per informazioni sulla metodologia adottata prima del 2021 si rimanda alla pagina https://www.unpri.org/reporting-and-assessment/how-to-access-reported-data/3073.article#downloads. Le informazioni sulla metodologia adottata per il 2021 sono disponibili su https://dwtyzx6upklss.cloudfront.net/Uploads/v/g/y/2021_assessmentmethodology_jan_2021_403875.pdf

2 Il patrimonio in gestione in investimenti sostenibili comprende quello di terzi e di Allianz negli investimenti socialmente responsabili (portafogli con filtri di esclusione), ESG (portafogli con obiettivi ESG) e tematici. Il simbolo $ è riferito ai Dollari americani.

3 Calcolato in % sulla base del patrimonio in gestione della Società corretto per il valore nominale. Emittente societario è una persona giuridica privata che sviluppa, registra e vende titoli per finanziare le proprie attività. Il dato percentuale si riferisce solamente alle attività approfondite di coinvolgimento degli emittenti svolte dagli analisti ESG di PIMCO.

4 Calcolato in % del patrimonio gestito in green bond, social bond e altre obbligazioni a impatto rispetto all’indice. I green bond sono obbligazioni destinate a finanziare progetti per l’ambiente. I social bond sono obbligazioni destinate a finanziare progetti sociali o attività che realizzano esiti sociali positivi e/o affrontano una questione sociale. Le obbligazioni a impatto sono obbligazioni finalizzate al finanziamento o rifinanziamento di un insieme di progetti o attività green e sociali. Le obbligazioni a impatto comprendono anche le obbligazioni legate alla sostenibilità (sustainability-linked bond), che sono obbligazioni strutturalmente legate al conseguimento di target sul clima o obiettivi più ampi.

5 Fonte: l'intensità di carbonio misura il rapporto tra le emissioni di gas serra di un emittente (espresse come tonnellate di CO2 equivalente, tCO2e) e i suoi ricavi totali. L’intensità di CO2 del portafoglio titoli è definita come la media ponderata delle emissioni di carbonio (di ambito 1 e 2 in tonnellate di CO2 equivalente)/ricavi in USD delle sole posizioni in obbligazioni societarie in portafoglio (degli emittenti per i quali sono disponibili dati). L’analisi delle emissioni assolute di CO2 considera le emissioni totali dell’emittente. In base alla definizione della Environmental Protection Agency (EPA) statunitense, le emissioni di ambito 1 sono emissioni di gas serra dirette che derivano da fonti possedute o controllate da un'azienda (ad esempio la flotta di veicoli e gli impianti produttivi), mentre le emissioni di ambito 2 sono emissioni di gas serra indirette derivanti dall'acquisto di elettricità, vapore, sistemi di riscaldamento o raffreddamento. I dati usati da PIMCO per calcolare l'intensità di carbonio sono (i) forniti da MSCI in base ai dati riportati dalle aziende, a un modello societario specifico o a un modello settoriale specifico (la metodologia MSCI è disponibile qui: https://www.msci.com/index-carbon-footprint-metrics), o (ii) stimati da PIMCO in relazione alle obbligazioni con "utilizzo dei proventi" non coperte da MSCI. Di norma, le stime di PIMCO applicano le emissioni assolute della/e capogruppo dell'emittente alle sue controllate. Per i green bond emessi dalle società di servizi di pubblica utilità, tuttavia, si ipotizza il 10% dell'intensità di CO2e della capogruppo. I green bond emessi dalle società di servizi di pubblica utilità allineate con l'Accordo di Parigi (ossia che hanno dichiarato che i propri obiettivi di emissione attuali e futuri sono compatibili con l'accordo internazionale teso a limitare l'aumento della temperatura globale entro il 2100 a 1,5-2° C rispetto ai livelli pre-industriali, in base a metodi in grado di confermare che tali obiettivi sono "basati sulla scienza") sono trattati come obbligazioni a zero emissioni di carbonio e pertanto a zero intensità di carbonio. Alle società di servizi di pubblica utilità allineate con l'Accordo di Parigi che emettono obbligazioni sostenibili i cui proventi sono destinati in parte (ma non esclusivamente) all'energia rinnovabile viene assegnato il 50% dei parametri di carbonio dell'emittente (che sale al 60% se l'obbligazione è emessa da una società non allineata con l'Accordo di Parigi).

6 Universo basato su posizioni nel settore delle utilities. Il 100% dell’esposizione al settore delle utilities del Fondo è in utilities che si basano sulle energie rinnovabili, calcolata in % sulla base del patrimonio in gestione corretto per il valore nominale.

7 Calcolato in % sulla base del patrimonio del Fondo corretto per il valore nominale. Il dato percentuale si riferisce solamente alle attività approfondite di coinvolgimento degli emittenti svolte dagli analisti ESG di PIMCO.

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale.

PIMCO integra i fattori ambientali, sociali e di governance (fattori “ESG”) nel suo processo di ricerca e nella sua analisi degli investimenti, coinvolgendo gli emittenti nell’impegno su questi fattori di sostenibilità e per il contrasto del cambiamento climatico. L’integrazione dei fattori ESG operata da PIMCO comporta la valutazione strutturale dei fattori ESG di rilevanza sostanziale nel processo di ricerca e analisi degli investimenti, tra i quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i rischi legati al cambiamento climatico, gli aspetti di rappresentanza delle diversità, di inclusione e uguaglianza sociale, i rischi regolamentari, la gestione del capitale umano. Per ulteriori informazioni si rimanda alla Politica in materia di investimenti ispirati a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) di PIMCO.

PIMCO in generale fornisce servizi a investitori istituzionali, intermediari finanziari e istituzioni qualificate. Si consiglia agli investitori individuali di rivolgersi al proprio consulente finanziario per valutare le opzioni d'investimento più adeguate alla propria situazione finanziaria. Il presente documento riporta le opinioni del gestore, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2021, PIMCO.

CMR2021-1029-1899977

Sottoscrivi
Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.
Small Italian Flag

IT

unidentified

[cambia profilo]