Understanding Investing Come possono essere di aiuto gli investimenti alternativi in periodi di volatilità sui mercati? In periodi di incertezza per i mercati molti investitori hanno bisogno di alternative e di opportunità.
Le strategie alternative, che possono avere bassa correlazione con i mercati tradizionali o non averne affatto, possono anche offrire agli investitori l’accesso a un ventaglio allargato di opportunità di mercato. In parole semplici, investire in strategie alternative può contribuire a una migliore diversificazione di portafoglio per coloro che possono accettare un livello di rischio potenzialmente maggiore. Questo è un aspetto particolarmente rilevante nei periodi di tensione sui mercati. Ecco come l’aggiunta di investimenti alternativi in un portafoglio può creare nuove opportunità: 1. Movimento in una diversa direzione È importante ricordare che esistono differenti modalità per operare sui mercati al di là dei tradizionali acquisti e vendite di singoli titoli. Ad esempio, alcune strategie alternative adottano tecniche volte a trarre benefici dalla discesa della quotazione di titoli azionari, altre sono mirate ad attenuare il rischio di movimenti inattesi dei prezzi attraverso strumenti di copertura. Questi approcci possono contribuire a fornire sostegno a un portafoglio quando i mercati pubblici sono volatili. 2. Accesso a nuove opportunità Gli investimenti alternativi espandono l’universo investibile. Quando gli investimenti tradizionali appaiono non entusiasmanti e magari addirittura fonte di forte preoccupazione, gli alternativi possono offrire ulteriori opportunità attingendo a mercati specializzati al di là delle azioni, delle obbligazioni e della liquidità, e che possono comprendere i mercati privati e altri investimenti come quelli in materie prime, nell'immobiliare e in infrastrutture. 3. Potenziali vantaggi dell’illiquidità In periodi di tensioni sui mercati, le strategie alternative che non rientrano in veicoli a liquidità giornaliera possono avere minore probabilità di trovarsi a dover vendere di fretta e a prezzi più bassi rispetto ad altri più liquidi come i fondi comuni che potrebbero dover reperire liquidità per soddisfare le richieste di rimborso degli investitori. Al contempo potrebbero essere posizionate per cogliere appetibili opportunità di acquisto a valori che sono a sconto a seguito di tensioni e dislocazioni sui mercati. In aggiunta, spesso gli investitori richiedono che siano loro offerti rendimenti più alti per investire in attivi più illiquidi a fronte dei maggiori rischi. Per ulteriori informazioni sulle strategie alternative di PIMCO, visita la nostra pagina dedicata agli investimenti alternativi.
Commento di Mercato Gestire le complessità: sfide e opportunità nel mercato immobiliare commerciale di oggi Sfruttare la resilienza in un contesto di sfide senza precedenti nell’immobiliare commerciale
Outlook Macroeconomico Real Estate Outlook Gli investitori dovrebbero adottare un approccio di lungo termine, flessibile, per cogliere le opportunità nel debito e nell’azionario nel panorama immobiliare globale.
Viewpoints Le ragioni strategiche a favore delle materie prime Per la loro capacità di copertura dall’inflazione, di diversificazione nonché di rafforzamento dei rendimenti, le materie prime andrebbero considerate come una componente importante nell’allocazione di portafoglio di lungo periodo.