Understanding Investing

5 miti da sfatare sugli investimenti alternativi

Non tutte le caratteristiche degli investimenti alternativi sono ampiamente comprese dagli investitori. Sfatiamo 5 diffuse errate convinzioni.

Errata convinzione 1: Gli investimenti alternativi sono disponibili solo per soggetti di altissimo profilo patrimoniale (ultra high net worth) e per gli investitori istituzionali.

In verità: L’universo degli investimenti alternativi offre un’ampia scelta di soluzioni, per diversi tipi di investitori. È vero che alcuni tipi di fondi possono essere riservati a investitori qualificati  o accreditati ma esistono anche altri tipi di veicoli di investimento che offrono accesso agli investimenti alternativi e non prevedono quelle restrizioni.

Errata convinzione 2: Gli investimenti alternativi aggiungono rischio d’investimento al portafoglio.

In verità: Dipende. Una strategia alternativa come soluzione a sé stante tipicamente avrà un profilo di rischio superiore rispetto a investimenti di stampo più tradizionale in ragione della minore liquidità e dei rendimenti superiori a cui mira. Tuttavia, nell’ambito di un portafoglio più ampio i rischi di investimento possono apparire più moderati; gli investimenti alternativi sono spesso influenzati da circostanze di mercato diverse da quelle che interessano gli investimenti tradizionali come quelli in azioni e obbligazioni e non sempre seguono lo stesso percorso di performance. In effetti, alcune strategie alternative come quelle market-neutral sono concepite per ridurre il rischio complessivo di portafoglio. Queste caratteristiche rendono gli investimenti alternativi un’allettante fonte di diversificazione e di potenziale rendimento, nonché un possibile cuscinetto rispetto alla volatilità. Al di là del rischio di investimento è importante per gli investitori essere consapevoli di altri potenziali rischi legati alla struttura non regolamentata di molti investimenti alternativi. Un ottimo punto di partenza è effettuare un esame della propria tolleranza al rischio di portafoglio complessivo.

Errata convinzione 3: L’illiquidità degli investimenti alternativi è negativa per gli investitori.

In verità: La natura illiquida di determinati investimenti alternativi in realtà può essere una benedizione per il portafoglio dell’investitore. Ad esempio, le strategie alternative che non rientrano in veicoli a liquidità giornaliera hanno minore probabilità di trovarsi a dover vendere di fretta, e a prezzi più bassi, rispetto ai fondi comuni tradizionali che potrebbero dover reperire liquidità per soddisfare le richieste di rimborso giornaliere. Inoltre, sebbene gli investitori possano non potere attingere alla liquidità su base giornaliera, la maggiore illiquidità può consentire investimenti in attivi con potenziale di maggiore rendimento o più complessi.

Errata convinzione 4: Investimenti alternativi è sinonimo di hedge fund e fondi di private equity.

In verità: La gamma degli investimenti alternativi è estesa e diversificata. Ad esempio le strategie di credito privato e determinate strategie immobiliari, tipicamente offerte attraverso un tipo di fondo simile a quelli di private equity, hanno avuto una considerevole crescita dopo la crisi finanziaria globale, quando soggetti tradizionali come le banche hanno cominciato a cambiare le loro pratiche di erogazione del credito. Strategie alternative nel credito e sui mercati privati di questo tipo possono offrire agli investitori l’opportunità di conseguire appetibili rendimenti nel tempo ed essere remunerati per la maggiore illiquidità e i rischi legati alla complessità.

Errata convinzione 5: Gli investimenti alternativi non sono una componente necessaria del portafoglio.

In verità: Specialmente in tempi di incertezza, gli investitori hanno la necessità di ricercare altre fonti di rendimento al di là delle classi di attivo tradizionali per essere più tranquilli di conseguire gli obiettivi finanziari stabiliti. Includendo gli alternativi tra i loro investimenti, gli investitori possono riuscire a rafforzare la performance del portafoglio, potenziare la diversificazione e ridurre il rischio complessivo. Soprattutto, essendo una fonte di nuove opportunità ed espandendo l’universo investibile, gli investimenti alternativi possono aiutare gli investitori a conseguire i loro obiettivi.

Per saperne di più visita questa pagina sugli investienti alterntivi in PIMCO.

Related Resources

Sezione:
Tag:
Data:
Esperto:
Ticker:
Resetta tutto
Facing the Music: Challenges and Opportunities in Today’s Commercial Real Estate Market
Real Estate Reckoning
The Strategic Case for Commodities

Disclaimer

Investimenti alternativi e hedge fund comportano un elevato livello di rischio e possono essere illiquidi a causa di restrizioni sui trasferimenti e dell'assenza di un mercato secondario. Possono inoltre presentare un alto grado di leva finanziaria, essere speculativi e volatili, e gli investitori potrebbero perdere la totalità o una parte rilevante del loro investimento. Gli investimenti alternativi possono offrire scarsa trasparenza riguardo ai corsi azionari, alle valutazioni e alle posizioni in portafoglio. Le strutture fiscali complesse spesso comportano ritardi nelle dichiarazioni fiscali. Rispetto ai fondi comuni d'investimento, i fondi privati sono soggetti a una minore regolamentazione e spesso applicano commissioni più elevate. Di norma, i gestori di investimenti alternativi esercitano un'ampia discrezionalità sugli investimenti e possono applicare strategie simili a molteplici veicoli d'investimento, con una conseguente riduzione della diversificazione. Le negoziazioni possono avvenire al di fuori degli Stati Uniti, il che può comportare rischi maggiori rispetto alle operazioni effettuate sulle borse valori statunitensi e nei mercati statunitensi. La diversificazione non garantisce l'assenza di perdite.

Vi sono significative differenze fra le azioni di società quotate e quelle di società non quotate, tra cui la minore barriera d’ingresso per investire in titoli scambiati in borsa rispetto a quelli di società a capitale privato. Inoltre per le società quotate vi è un maggiore accesso a informazioni. L’investimento in azioni di società non quotate di norma prevede un orizzonte temporale più lungo rispetto a quello in azioni di società quotate, prima di generare eventuali profitti. L’investimento in azioni negoziate in borsa è inoltre più liquido, mentre le azioni di società sui mercati privati sono considerate altamente illiquide. Il credito privato comporta l’investimento in titoli non scambiati in borsa che sono soggetti al rischio di illiquidità. I portafogli che investono nel credito privato possono essere in leva e comportare pratiche di investimento speculative che aumentano il rischio di perdita dell’investimento. Gli investimenti in credito privato possono anche essere soggetti a rischi legati all'immobiliare, tra cui il rischio di nuovi sviluppi normativi o regolatori, i rischi correlati all'attrattiva e all'ubicazione degli immobili, alla situazione economica dei locatari, alla potenziale responsabilità prevista da normative ambientali o di altra natura, nonché al rischio di calamità naturali e altri fattori che sono fuori dal controllo del gestore. Le soluzioni alternative liquide prevedono in genere veicoli di investimento che offrono strategie tipiche degli hedge fund sotto forma di fondi comuni con liquidità giornaliera. Le strategie managed futures sono caratterizzate da un rischio maggiore, compreso quello di ampie oscillazioni di prezzo, e possono non essere idonee per tutti gli investitori. Le vendite allo scoperto e le attività in derivati su posizioni corte sono considerate speculative e comportano significativo rischio finanziario. Le posizioni corte traggono benefici da cali delle quotazioni ma possono generare una perdita se il prezzo aumenta. Questo tipo di attività può inoltre comportare maggiori costi delle transazioni con conseguente riduzione dei guadagni.

La presente non è un’offerta di vendita né una sollecitazione d’offerta all’acquisto di partecipazioni in qualsivoglia prodotto o strategia in qualsivoglia giurisdizione. Le affermazioni relative alle tendenze dei mercati finanziari sono basate sulle condizioni di mercato correnti, che sono soggette a variazioni. Non sussiste alcuna garanzia che un qualsiasi investimento raggiunga i suoi obiettivi, consegua profitti o eviti perdite. Gli investimenti alternativi possono essere adatti solo a soggetti con risorse finanziarie adeguate che non necessitano di liquidità in relazione all'investimento e in grado di tollerarne il rischio economico, inclusa la possibile perdita dell'intero investimento. PIMCO non fornisce alcuna consulenza legale o fiscale. Si consiglia di rivolgersi al proprio consulente fiscale e/o legale per informazioni e dubbi specifici di carattere fiscale o legale.

Il presente documento riporta le opinioni attuali dell'autore ma non necessariamente quelle di PIMCO, e tali opinioni possono essere soggette a variazioni senza preavviso.  Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito.

PIMCO in generale fornisce servizi a investitori istituzionali, intermediari finanziari e istituzioni qualificate. Si consiglia agli investitori individuali di rivolgersi al proprio consulente finanziario per valutare le opzioni d'investimento più adeguate alla propria situazione finanziaria. Questa non è un'offerta rivolta ad alcun soggetto in qualsiasi giurisdizione in cui ciò sia illegale o vietato. |PIMCO Europe GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania) e la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (Società n. 10005170963) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi del Testo Unico della Finanza italiano e della relativa normativa di attuazione. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione | Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2022, PIMCO.

CMR2020-0617-1212132