Come dovrebbero muoversi gli investitori quando i tassi salgono?

Se c'è una cosa che innervosisce gli obbligazionisti è il rialzo dei tassi d'interesse. Ma il rialzo dei tassi non è sempre uno svantaggio per chi investe in obbligazioni. Esistono anzi vari modi per affrontare il rialzo dei tassi e trarne vantaggio.

5 MIN.

Risorse disponibili
Scarica

Se c'è una cosa che innervosisce gli obbligazionisti è il rialzo dei tassi d'interesse. Preoccupati per il calo dei prezzi delle obbligazioni, gli investitori potrebbero pensare che la scelta migliore sia vendere. Ma il rialzo dei tassi non è sempre uno svantaggio per chi investe in obbligazioni. Esistono anzi vari modi per affrontare il rialzo dei tassi e trarne vantaggio.

Il vantaggio dell'aumento dei tassi per gli obbligazionisti

Malgrado possa apparire un controsenso affermare che l'aumento dei tassi d'interesse presenta dei vantaggi per chi investe in obbligazioni, di fatto esiste un potenziale di guadagno.

L'opportunità si presenta quando gli obbligazionisti reinvestono sul mercato per trarre vantaggio da tassi più elevati, con l'obiettivo di rafforzare il potenziale di crescita a lungo termine del loro portafoglio nel tempo.

Ad esempio, poniamo che un investitore percepisca pagamenti cedolari su un'obbligazione esistente o che una delle sue partecipazioni obbligazionarie giunga a scadenza. L'investitore decide di reinvestire il denaro sul mercato obbligazionario.

Se i tassi stanno salendo, l'investitore sarà remunerato con un rendimento più elevato. Per contro, se il denaro è stato reinvestito in uno scenario con tassi in diminuzione, l'investitore si vedrà offrire un rendimento più basso.

In un contesto di tassi in rialzo, ha generalmente senso investire in obbligazioni con una vita residua più breve – detta anche duration – poiché risultano meno sensibili alle variazioni dei tassi. Per ulteriori informazioni sulla duration, si rimanda alla Modulo 2: Capitolo 2 – Cosa si intende per "duration" e quale importanza riveste?

L'importanza dell'approccio d'investimento

Gli effetti dei tassi d'interesse sugli investimenti obbligazionari dipendono per la maggior parte dalla maniera in cui si è investiti, se in modo diretto attraverso singole obbligazioni, mediante un fondo passivo oppure un fondo con gestione attiva affidato a un professionista degli investimenti.

Approcci d'investimento e relative implicazioni

Investimento diretto

Gli investitori che detengono singole obbligazioni (o che investono direttamente) possono evitare perdite del capitale iniziale durante le fasi di rialzo dei tassi limitandosi semplicemente a detenere le proprie obbligazioni fino alla scadenza. Continueranno in tal modo a percepire i pagamenti cedolari e torneranno in possesso del capitale iniziale alla scadenza, quando potranno reinvestire il loro denaro in obbligazioni con un rendimento maggiore.

Fondo obbligazionario passivo (es. ETF)

Se i tassi d'interesse crescono e la performance del mercato delle obbligazioni si indebolisce, i fondi obbligazionari passivi subiranno la stessa sorte poiché replicano gli indici del settore. Gli investitori possono scegliere se vendere le proprie quote subendo tuttavia una perdita di capitale o se detenere i titoli fino a che la performance non migliora.

Fondo obbligazionario attivo

Investire con un gestore obbligazionario attivo può essere vantaggioso quando i tassi d'interesse crescono. I gestori attivi, in particolare quelli con un mandato non vincolato, si adoperano per affrontare il rialzo dei tassi d'interesse e altre condizioni di mercato ricercando opportunità interessanti per gli investitori in tutto l'universo obbligazionario globale. Ad esempio, i tassi potrebbero muoversi al rialzo in un paese, ma non in un altro.

Naturalmente, esiste la possibilità che il gestore attivo non consegua i propri obiettivi e sottoperformi l'indice.

Per ulteriori informazioni sulle differenti modalità per investire in obbligazioni, si rimanda al Modulo 3 – Come investire in obbligazioni.

Le variazioni dei tassi d'interesse non hanno ripercussioni solo sui mutui. Visualizza cinque aspetti fondamentali che occorre conoscere sui tassi. Visualizza il documento

Il ruolo della duration quando i tassi salgono

In genere, le obbligazioni con una duration più lunga sono più sensibili alle variazioni dei tassi d'interesse. Pertanto, quando i tassi salgono, il prezzo delle obbligazioni con duration più lunga tende a scendere maggiormente rispetto a quello di obbligazioni con duration più breve.

Gli investitori che desiderano ridurre il grado di sensibilità ai tassi d'interesse del proprio portafoglio in uno scenario di tassi in rialzo possono avere la tentazione di ridurre le partecipazioni obbligazionarie, soprattutto quelle con duration lunga.

Tuttavia, gli investitori devono essere cauti nel diminuire la duration all'interno dei portafogli. Gli investimenti con duration lunga svolgono un ruolo importante ai fini della diversificazione complessiva del portafoglio e possono offrire il necessario margine di protezione quando le condizioni di mercato cambiano.

Se l'investitore è soddisfatto del livello di rischio presente nel suo portafoglio, potrebbe essere sensato mantenere le cose come sono.

Per ulteriori informazioni sul rischio di duration, si rimanda al Modulo 2: Capitolo 2 – Cosa si intende per "duration" e quale importanza riveste?

Capitolo Successivo

Scarica le risorse

Continua