Quali sono le modalità per investire in obbligazioni?

Negli ultimi decenni, il mercato globale delle obbligazioni si è espanso e ha raggiunto un valore di circa 100.000 miliardi di dollari. In un così vasto universo, esistono molte categorie diverse di obbligazioni tra cui gli investitori possono scegliere e modalità differenti per accedervi. Comprendere le diverse opzioni disponibili in ambito obbligazionario.

5 MIN.

Risorse disponibili
Scarica

Negli ultimi decenni, il mercato globale delle obbligazioni si è espanso e ha raggiunto un valore di circa 100.000 miliardi di dollari. In un così vasto universo, esistono molte categorie diverse di obbligazioni tra cui gli investitori possono scegliere e modalità differenti per accedervi. Ma l'ampiezza della scelta genera complessità. Per operare decisioni intelligenti in campo obbligazionario, gli investitori devono comprendere quali sono le diverse opzioni a loro disposizione.

Il mercato primario e secondario delle obbligazioni

Proprio come le azioni, gli investitori possono acquistare e vendere obbligazioni sia sul mercato primario che su quello secondario.

Quando ha necessità di raccogliere capitali, un ente pubblico o una società può emettere obbligazioni o altri titoli a reddito fisso sul mercato primario. Generalmente, la vendita è assistita da una banca o da una banca d'investimento e le obbligazioni sono offerte al valore nominale. Ad esempio, se un'obbligazione ha un valore nominale di € 50.000, l'investitore che vuole acquistarla paga € 50.000.

Quando l'obbligazione è stata emessa, può essere acquistata e venduta sul mercato secondario. A differenza di quanto avviene alla prima emissione, sul mercato secondario i prezzi possono oscillare in funzione di numerosi fattori, tra cui le prospettive economiche, le variazioni della qualità creditizia dell'obbligazione o dell'emittente, oppure la domanda e l'offerta. Sul mercato secondario, i prezzi delle obbligazioni sono quotati come percentuale del loro valore nominale. Per ulteriori informazioni sulla determinazione dei prezzi delle obbligazioni, si rimanda al Modulo 1: Capitolo 5 – Quali fattori incidono sul prezzo e sulla performance delle obbligazioni?

In genere, le obbligazioni emesse sul mercato primario non sono disponibili per i singoli investitori. È prassi comune che siano gli investitori istituzionali ad acquistarle per poi suddividerle in lotti più piccoli da rivendere sul mercato secondario.

Per acquistare e vendere sul mercato secondario, un investitore deve aprire un conto presso un intermediario obbligazionario.

Titoli quotati e titoli negoziati fuori borsa

Una differenza fondamentale tra azioni e obbligazioni consiste nella modalità con cui i titoli vengono scambiati sul mercato secondario.

Le azioni sono negoziate prevalentemente attraverso borse valori pubbliche come la New York Stock Exchange, la Borsa Italiana o la London Stock Exchange.

Nel caso delle obbligazioni, invece, la situazione è diversa. Solo alcune sono scambiate su borse valori pubbliche; la maggior parte è costituita da titoli non quotati che vengono negoziati fuori borsa (over-the-counter, OTC) tra grandi intermediari che agiscono per conto dei loro clienti. 

Una delle difficoltà legate al mercato OTC è data dal fatto che la trasparenza dei prezzi non è la stessa di un mercato pubblico.

Quando si investe in obbligazioni è necessario considerare 5 elementi fondamentali quali il rischio e i diversi metodi di investimento. Guarda il documento per conoscerli tutti. Guarda

L'investimento diretto

Gli investitori che hanno già dimestichezza con le operazioni su azioni potrebbero volersi cimentare allo stesso modo nell'investimento diretto in obbligazioni, immaginando magari di costruire un proprio portafoglio fatto di singoli titoli obbligazionari.

Tuttavia, l'investimento diretto in obbligazioni può rivelarsi difficile per i singoli investitori e questo per varie ragioni. In primo luogo, l'importo minimo d'investimento nel caso delle obbligazioni è generalmente elevato e ciò rappresenta un ostacolo alla costruzione di un portafoglio diversificato, a meno che non si possa disporre di fondi molto ingenti.

In secondo luogo, come già ricordato, il mercato OTC (dove sono scambiate la maggior parte delle obbligazioni) difetta di trasparenza riguardo ai prezzi. Per investire con successo in questo contesto, è necessario disporre di una vasta competenza nel campo degli investimenti nonché di un accesso a ricerche e altre fonti di dati per valutare i meriti e il prezzo dell'obbligazione.

L'investimento indiretto in obbligazioni

A causa delle difficoltà che caratterizzano l'investimento diretto in obbligazioni, molti investitori individuali accedono a questo mercato per via indiretta mediante fondi comuni obbligazionari o fondi negoziati in borsa (exchange traded fund, ETF).

Strumenti del genere consentono di accedere a una vasta gamma di obbligazioni con un insieme di parametri chiaramente definiti, ad esempio l'orientamento geografico, la qualità creditizia e la duration media.

Gli investitori possono scegliere tra una serie di strategie d'investimento diverse, in base al ruolo che le obbligazioni rivestono all'interno del loro portafoglio. Alcuni preferiscono le strategie d'investimento passive, come ad esempio acquistare e detenere obbligazioni fino alla scadenza o investire in portafogli che replicano indici obbligazionari. 

Altri preferiscono le strategie d'investimento attive che impiegano una serie di tecniche diverse con l'obiettivo di sovraperformare gli indici obbligazionari, spesso mediante la compravendita di obbligazioni, al fine di sfruttare le oscillazioni dei prezzi.

Per ulteriori informazioni sull'investimento attivo e passivo, si rimanda al Modulo 3: Capitolo 2 – Qual è la differenza tra investimento attivo e passivo in ambito obbligazionario?

Capitolo Successivo

Qual è la differenza tra investimento attivo e passivo in ambito obbligazionario?

Continua