GIS Inflation Multi-Asset Fund

ISIN: IE00B957J671

Aggiornato 12 luglio 2024

Sto caricando...

  • {{ currentShareClassCode }}

  • NAV GIORNALIERO (EUR)
    9,80
  • RENDIMENTO DA INIZIO ANNO GIORNALIERO
    3,16%
  • PATRIMONIO TOTALE NETTO (USD)
    208 MM
    (al 30/06/2024)
  • PATRIMONIO TOTALE NETTO (USD)
    208 MM
    (al 30/06/2024)
  • CLASSE DI AZIONI
    Multi Asset
  • DATA DI LANCIO DELLA CLASSE DI AZIONI
    16/04/2013
  • CLASSE DI AZIONI
    Multi Asset
  • DATA DI LANCIO DELLA CLASSE DI AZIONI
    16/04/2013

Obiettivo

L’obiettivo del fondo consiste nel preservare il valore reale del capitale tramite una gestione prudente. Il fondo sarà gestito attivamente e investirà essenzialmente in un portafoglio diversificato di titoli legati all’inflazione.

|
in-page

PANORAMICA

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto di PIMCO Funds: Global Investors Series Plc e i relativi PRIIPs KID prima di prendere qualsiasi decisione di investimento finale.

Descrizione del Comparto

PIMCO GIS Inflation Multi-Asset Fund è una soluzione di asset allocation a rendimento reale volta a coprire i rischi d’inflazione a livello globale conseguendo un rendimento più elevato al netto dell’inflazione. Investe attivamente in obbligazioni globali indicizzate all’inflazione, materie prime, valute dei mercati emergenti, strumenti immobiliari e oro.

Rischi specifici del fondo

Rischio di credito e di insolvenza

Il deterioramento delle condizioni finanziarie di un emittente obbligazionario potrebbe determinarne l'incapacità o l'indisponibilità di rimborso del debito o di adempimento di un obbligo contrattuale con conseguente possibile riduzione o l'assoluta perdita di valore dell'obbligazione. I fondi con esposizioni elevate a titoli non investment grade sono maggiormente esposti a tale rischio.

Rischio associato alle materie prime

Il valore degli investimenti legati alle materie prime può variare considerevolmente a causa delle variazioni della domanda e dell'offerta e/o a causa di eventi politici, economici o finanziari.

Rischio valutario

Le variazioni dei tassi di cambio possono provocare l'aumento o la diminuzione del valore degli investimenti.

Rischio azionario

Il valore delle azioni e di altri strumenti rappresentativi di capitale può essere influenzato dai movimenti del mercato azionario e soggetto a oscillazioni dei prezzi che possono essere determinate da fattori economici e politici generali, nonché fattori specifici di settore o societari.

Rischio di controparte e associato agli strumenti derivati

L'impiego di determinati derivati potrebbe comportare un'esposizione maggiore o più volatile del fondo agli attivi sottostanti e una maggiore esposizione al rischio di controparte. Ciò può esporre il fondo a maggiori guadagni o perdite associati a movimenti del mercato o in relazione a una controparte commerciale che non sia in grado di onorare i propri obblighi.

Rischio associato ai mercati emergenti

I mercati emergenti, e specialmente i mercati di frontiera, comportano generalmente maggiori rischi politici, legali, di controparte e operativi. Gli investimenti in questi mercati potrebbero esporre il fondo a guadagni o perdite più significativi.

Rischio di liquidità

In condizioni di mercato avverse potrebbe essere difficile vendere alcuni titoli al momento e al prezzo desiderati.

Rischio di tasso di interesse

Le variazioni dei tassi d'interesse provocano in genere una variazione di segno opposto del valore delle obbligazioni e di altri strumenti di debito (ad es. un aumento dei tassi d'interesse si traduce tendenzialmente in un calo dei corsi obbligazionari).

Rischi connessi ai mortgage-backed e ad altri asset-backed securities

I mortgage-backed securities (MBS) e gli asset-backed securities (ABS) presentano rischi analoghi a quelli di altri titoli obbligazionari e potrebbero essere soggetti al rischio di rimborso anticipato e a maggiori livelli di rischio di credito e di liquidità.

Rischio tributario associato alle MLP

Il fondo potrebbe essere tenuto a presentare dichiarazioni dei redditi e pagare imposte sul reddito che potrebbero ridurre i suoi rendimenti. Mentre gli investimenti in MLP potrebbero assoggettare il fondo a imposizione fiscale e obblighi di dichiarazione dei redditi negli Stati Uniti, gli investimenti in strumenti derivati, come total return swap sulle MLP, non dovrebbero comportare le stesse conseguenze fiscali, anche se non vi è alcuna garanzia in merito.

Benefici per gli investitori

Tra i potenziali vantaggi del fondo figurano:

  • Esposizione strategica a un ampio insieme di attività reali, gestite in maniera attiva
  • Diversificazione rispetto a un portafoglio tradizionale comprendente azioni e obbligazioni
  • Solida diversificazione e gestione del rischio

Vantaggio del Comparto

Il fondo si avvale sia delle analisi macroeconomiche topdown del Global Investment Committee e dell’Asset Allocation Committee di PIMCO che delle idee relative value di tipo bottom-up degli specialisti del team Real Return

INDICE DI RIFERIMENTO

45% Bloomberg Global Inflation Linked 1‑30yrs Index (EUR hedged), 15% JPMorgan Emerging Local Markets Index Plus (EUR Unhedged), 20% Bloomberg Commodity Total Return Index (EUR Hedged), 10% FTSE NAREIT Global Real Estate Developed Total Return Index (EUR unhedged), and 10% Bloomberg Gold Subindex Total Return Index weighted (EUR hedged)

DESCRIZIONE INDICE DI RIFERIMENTO

Il benchmark è così composto: 45% Bloomberg Global Inflation Linked 1-30yrs Index (EUR hedged), 15% JPMorgan Emerging Local Markets Index Plus (EUR Unhedged), 20% Bloomberg Commodity Total Return Index (EUR hedged), 10% FTSE NAREIT Global Real Estate Developed Total Return Index (EUR unhedged) e 10% Bloomberg Gold Subindex Total Return Index (EUR hedged). Il Bloomberg Global Inflation Linked 1-30yrs Index misura la performance dei principali mercati dei titoli di Stato delle economie sviluppate indicizzati all'inflazione. È ponderato per la capitalizzazione di mercato e comprende le scadenze fino a 30 anni. Il JPMorgan Emerging Local Markets Index Plus replica il rendimento totale di strumenti del mercato monetario in valuta locale di 24 paesi dei mercati emergenti. Il Bloomberg Commodity Total Return Index riflette il rendimento di posizioni interamente collateralizzate in futures su materie prime fisiche sottostanti. L'indice è strutturato per essere un benchmark molto liquido e diversificato per le materie prime come classe di attivo. Il FTSE NAREIT Global Real Estate Developed Total Return Index è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato corretta per il flottante, concepito per replicare la performance di società immobiliari quotate a livello globale. Il Bloomberg Gold Subindex Total Return Index riflette il rendimento di posizioni interamente collateralizzate in futures su materie prime sottostanti. Non è possibile investire in un indice non gestito.

FREQUENZA DEI DIVIDENDI

DATA DI LANCIO DELLA CLASSE DI AZIONI

16/04/2013

CLASSE DI AZIONI MENO RECENTE

LANCIO DELLA CLASSE DI AZIONI MENO RECENTE

{{ overviewDataJSON.oldest_shareclass_inception_date }}

VALUTA DI RIFERIMENTO

ISIN

IE00B957J671

CODICE BLOOMBERG

{{ overviewDataJSON.symbol }}

SEDOL

{{ overviewDataJSON.sedol }}

VALUTA DELLA CLASSE DI AZIONI

CUSIP

{{ overviewDataJSON.cusip }}

VALOREN

{{ overviewDataJSON.valoren }}

WKN

{{ overviewDataJSON.wkn }}

VAG Compliance

Traspasable

Yes

disclosures

Il fondo è gestito attivamente rispetto all'Indice di riferimento sopra indicato, come descritto in maggior dettaglio nel prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori

Gestori

Greg E. Sharenow

Gestore, attivi reali

Visualizza profilo for Greg E. Sharenow

Lorenzo Pagani

Gestore

Visualizza profilo for Lorenzo Pagani

Daniel He

Portfolio Manager

Visualizza profilo for Daniel He

Emmanuel S. Sharef

Gestore, Esperto di analisi

Visualizza profilo for Emmanuel S. Sharef

Rendimenti e distribuzioni

Valutazioni e distribuzioni storiche

Rendimento lordo alla scadenza stimato1 al 30/06/2024 5,18%
Rendimento attuale2 al 30/06/2024 0,98%

disclosures

1PIMCO calcola il rendimento a scadenza stimato di un Fondo attraverso una media ponderata per il valore di mercato dei rendimenti a scadenza di ciascun titolo detenuto dal Fondo. PIMCO ricava il rendimento a scadenza di ciascun titolo dal proprio database Portfolio Analytics. Se non disponibile in quest'ultimo, il rendimento a scadenza viene ricavato da Bloomberg. Qualora non sia disponibile nei due database precedenti, PIMCO attribuisce al titolo un rendimento a scadenza rifacendosi a una propria matrice basata su dati passati. I dati di partenza utilizzati in tali circostanze sono una metrica statica e PIMCO non garantisce in alcun modo l'accuratezza dei dati ai fini del calcolo del rendimento a scadenza stimato. Il rendimento a scadenza stimato è fornito a scopo puramente illustrativo, non dovrebbe essere utilizzato come una considerazione primaria alla base di una decisione di investimento e non dovrebbe essere interpretato come una garanzia o una previsione della performance futura del Fondo o dei probabili rendimenti di un qualsivoglia investimento.
2La stima del rendimento corrente è basata sulla migliore valutazione di PIMCO riguardo ai titoli in portafoglio alla data indicata. PIMCO non rilascia alcuna garanzia in merito all'accuratezza o alla metodologia usata.

I rendimenti sono indicati al lordo delle commissioni, che quando applicate riducono l’ammontare dei rendimenti. I rendimenti sono indicati nella valuta base del Fondo e non sono specifici della classe di azioni.

Commissioni e spese

Commissione unificata 1,69%

Prezzi e performance - I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.

Prezzi giornalieri

Tutti i dati al 12/07/2024

NAV (EUR) 9,80 Rendimento a un giorno 0,00%
Variazione giornaliera (EUR) 0,00 Rendimento da Inizio Anno Giornaliero 3,16%

Performance discreta

Tutti i dati al 30/06/2024
  giu`14 - giu`15 giu`15 - giu`16 giu`16 - giu`17 giu`17 - giu`18 giu`18 - giu`19 giu`19 - giu`20 giu`20 - giu`21 giu`21 - giu`22 giu`22 - giu`23 giu`23 - giu`24
Inflation Multi-Asset Fund -2,46 -2,83 -4,21 -2,93 4,76 -8,43 17,68 -0,10 -5,77 5,90
45% Bloomberg Global Inflation Linked 1-30yrs Index (EUR hedged), 15% JPMorgan Emerging Local Markets Index Plus (EUR Unhedged), 20% Bloomberg Commodity Total Return Index (EUR Hedged), 10% FTSE NAREIT Global Real Estate Developed Total Return Index (EUR unhedged), and 10% Bloomberg Gold Subindex Total Return Index weighted (EUR hedged) -3,88 4,23 -4,71 -0,80 5,08 -7,71 17,51 2,34 -4,84 4,31
Il fondo è gestito attivamente rispetto all'Indice di riferimento sopra indicato, come descritto in maggior dettaglio nel prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori.

Tutti i dati al

Tutti i dati al

Il fondo è gestito attivamente rispetto all'Indice di riferimento sopra indicato, come descritto in maggior dettaglio nel prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori

Le performance indicate rappresentano rendimenti passati e non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei rendimenti futuri. Il rendimento e la quota capitale di un investimento sono soggetti a oscillazioni. Al momento del rimborso i titoli possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. Le performance correnti possono essere inferiori o superiori ai risultati medi annui riportati.

Rendimenti dell'anno solare %

Tutti i dati al

Rating Morningstar

disclosures

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei rendimenti futuri. Le performance correnti possono essere inferiori o superiori a quelle riportate. Il rendimento e la quota capitale di un investimento sono soggetti a oscillazioni. Al momento del rimborso le azioni possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. I dati sulla performance aggiornati alla fine del mese più recente sono disponibili chiamando il numero +44 203 3640 1552.
Differenze di performance del Fondo rispetto all’indice e la relativa attribuzione a particolari categorie di titoli o singole posizioni possono essere ascrivibili, in parte, a differenze di metodologia di prezzo impiegate dal Fondo e dall’indice.
I rating non costituiscono una raccomandazione per l'acquisto, la vendita o la detenzione di un fondo. © 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar; (2) non possono essere copiate o distribuite; e (3) non sono garantite in quanto ad accuratezza, completezza o tempestività. Né Morningstar né i suoi fornitori di contenuti rispondono di eventuali danni o perdite derivanti dall'utilizzo di queste informazioni. I rendimenti passati non sono una garanzia dei risultati futuri. Per informazioni più dettagliate sui Rating Morningstar, compresa la metodologia adottata, si veda: The Morningstar Rating Methodology.

Composizione del portafoglio

Tutti i dati al salvo diversa indicazione

Asset Allocation Market Value %

Obbligazioni indicizzate all’inflazione 72,95
Commodity 21,55
Currencies 14,87
REITS 10,07
Alerian MLP Index 0,00
Metalli preziosi 10,14
Non-Index Exposures3 -29,59

Primi 10 Paesi per valuta di pagamento (FX%)

Valuta euro 75,55
Stati Uniti 8,33
India 2,54
Polonia 1,71
Messico 1,67
SUD AFRICA 1,13
Singapore 1,05
Giappone 0,90
Regno Unito 0,80
Turchia 0,78

Caratteristiche di rischio (ultimi 3 anni)

Deviazione standard 7,85
Indice di Sharpe4 -0,37
Information ratio5 -0,34
Tracking error6 1,72

Primi 10 Paesi per valuta di pagamento (Duration in anni)

Stati Uniti 1,49
Regno Unito 1,20
Italia 0,53
Francia 0,31
Australia 0,28
Spagna 0,26
Canada 0,16
Danimarca 0,07
Giappone 0,07
Brasile 0,01

disclosures

3Non-Index Exposures may include other off-benchmark exposures as permitted under the Fund’s prospectus as well as the offsets associated with investments in futures, swaps, and other derivatives. Such offsets may be taken at the notional value of the derivative position which in certain instances may exceed the actual amount owed on such position. Portfolio structure is subject to change without notice and may not be representative of current or future allocation.
4L'indice di Sharpe misura la performance corretta per il rischio. Il tasso privo di rischio viene sottratto dal tasso di rendimento del portafoglio e il risultato viene diviso per la deviazione standard dei rendimenti del portafoglio.
5L'information ratio è l'extra-rendimento del portafoglio per unità di rischio, o tracking error. Ad esempio, un information ratio di 1 indica che un gestore genera un extra-rendimento di 100 punti base, ovvero di un punto percentuale, per ogni 100 punti base di rischio assunto.
6Il tracking error, un indicatore di rischio, è definito come la deviazione standard dell'extra rendimento del portafoglio rispetto al benchmark, espresso in percentuale.

Documenti

Espandi

Seleziona uno o più documenti.

Non è possibile aggiungere gli articoli evidenziati a “i miei contenuti”

Non è possibile ordinare gli articoli evidenziati.

Invia una nuova richiesta a procedere

Disclaimer

È disponibile un Prospetto informativo per PIMCO Funds: Global Investors Series plc (la Società) e sono disponibili i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (PRIIPs KID) per ciascuna classe di azioni di ciascun comparto della Società.

 

Il Prospetto informativo della Società può essere ottenuto su www.fundinfo.com ed è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.

 

I PRIIPs KID possono essere ottenuti su www.fundinfo.com e sono disponibili in una delle lingue ufficiali di ciascuno degli Stati membri dell'UE in cui ciascun comparto è stato notificato ai fini della commercializzazione ai sensi della Direttiva 2009/65/CE (la Direttiva UCITS). 

 

Inoltre, una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile su qui. La sintesi è disponibile in inglese.

 

I comparti della Società sono attualmente notificati ai fini della commercializzazione in una serie di Stati membri dell'UE ai sensi della Direttiva UCITS. [PIMCO Global Advisors (Ireland) Limited] può porre fine a tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o qualsiasi comparto della Società in qualunque momento seguendo il processo descritto nell'Articolo 93a della Direttiva UCITS.

A rating is not a recommendation to buy, sell or hold a fund. Past performance is not an indicator of future results.

Il Fondo punta a generare un "rendimento reale", preservando e incrementando l'importo originariamente investito. Il Fondo investe in una molteplicità di attività legate all'inflazione, tra cui obbligazioni indicizzate all'inflazione (che sono prestiti il cui valore nominale è legato al tasso d'inflazione e che pagano una cedola fissa nel tempo) emesse da società o governi di tutto il mondo, inclusi i mercati emergenti, un ampio novero di materie prime e di strumenti immobiliari nonché un paniere di valute emergenti.

I mercati emergenti o i paesi meno sviluppati possono essere caratterizzati da difficoltà politiche, economiche e strutturali maggiori rispetto ai paesi sviluppati. Ciò comporta maggiori rischi di perdita del capitale. Alcuni strumenti derivati possono produrre guadagni o perdite di entità superiore all'importo inizialmente investito. La quotazione azionaria di una società può subire un ribasso a causa di fattori che incidono direttamente sull'impresa o sul settore in cui essa opera. La flessione di un titolo può anche essere dovuta a condizioni generali del mercato non direttamente connesse alla società. Le quotazioni delle azioni aumentano o diminuiscono di norma più rapidamente di quelle dei titoli a reddito fisso, i quali sono una forma di prestito a imprese o governi che offre una remunerazione fissa o variabile. Le variazioni dei tassi di cambio possono provocare l'aumento o la diminuzione del valore degli investimenti. I corsi delle materie prime possono oscillare significativamente a causa dell'impatto di fattori ambientali, economici o politici, nonché della dinamica della domanda e dell'offerta. La qualità creditizia dell'investimento in portafoglio non è legata alla stabilità o alla sicurezza del Fondo. Il Fondo offre diverse classi di azioni, che sono soggette a differenti commissioni e spese (che possono incidere sulla performance), ha diverse soglie minime di investimento e ha diritto a servizi diversi.
Distribuito da PIMCO Europe GmbH, Seidlstr. 24-24a, 80335 Munich, Germania.

Salvo altrimenti specificato nel Prospetto o nel relativo Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori, il Fondo qui menzionato non è gestito in relazione a un particolare benchmark o indice. Ogni eventuale riferimento a un particolare benchmark o indice contenuto nel presente documento è effettuato unicamente allo scopo di raffrontare la performance e/o il rischio. Il presente documento può includere informazioni aggiuntive, non esplicitamente riportate nel Prospetto, sulle attuali modalità di gestione del Fondo o della strategia. Tali informazioni sono aggiornate alla data di presentazione e possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

 

Ad eccezione della performance, le statistiche e i dati sulla composizione di portafoglio fanno riferimento al Fondo e non sono specifici della classe di azioni.

 

RISCHIO L'investimento è soggetto a rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e l'attuale contesto di bassi tassi d'interesse fa aumentare tale rischio. Le attuali riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. Le materie prime sono caratterizzate da un rischio maggiore, in termini di rischio di mercato, politico, regolamentare e connesso a eventi naturali e possono non essere idonee per tutti gli investitori. I tassi di cambio possono registrare fluttuazioni significative nel breve periodo e possono ridurre i rendimenti di un portafoglio. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali il rischio di liquidità, di tasso d'interesse, di mercato, di credito, di gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa nel momento più favorevole. L'investimento in derivati può comportare una perdita superiore all'importo investito. Il valore delle azioni può diminuire a causa delle condizioni di mercato, economiche e industriali sia reali che percepite. L'investimento in titoli domiciliati all'estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. I titoli di Stato sono di norma garantiti dal governo emittente. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. I titoli ad alto rendimento e a basso rating comportano rischi maggiori rispetto ai titoli con un rating più elevato. I portafogli che investono in tali titoli sono esposti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non detengono tali strumenti. Gli MBS e gli ABS possono essere sensibili alle fluttuazioni dei tassi d'interesse o esposti al rischio di pagamento anticipato. Sebbene di norma beneficino di garanzie private, pubbliche o emesse da agenzie federali, non è possibile assicurare che i garanti facciano fronte ai loro obblighi. I redditi derivanti da obbligazioni di enti locali possono essere soggetti a imposte governative o locali e in alcuni casi a imposte minime alternative. Gli swap sono un tipo di strumento derivato; i contratti swap sono sempre più soggetti a compensazione centralizzata e a negoziazione in borsa. Gli swap che non sono compensati centralmente e negoziati in borsa possono essere meno liquidi di strumenti negoziati in borsa. Le obbligazioni indicizzate all'inflazione di emittenti governativi sono titoli a reddito fisso la cui quota capitale viene modificata periodicamente in funzione del tasso di inflazione; il valore di tali titoli diminuisce in caso di aumento dei tassi d'interesse reali. I TIPS sono obbligazioni indicizzate all'inflazione emesse dal governo statunitense. Alcuni titoli di Stato USA beneficiano della piena garanzia del governo. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore.


L'analisi di cui sopra contiene le opinioni correnti del gestore, che sono soggette a variazioni senza preavviso. Tale analisi viene distribuita unicamente a scopo informativo e non deve essere considerata alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del presente documento può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta.

FONDI GIS

Fondi PIMCO: Global Investors Series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928. Le presenti informazioni non devono essere utilizzate in alcun paese né in relazione ad alcun soggetto, qualora tale utilizzo possa costituire una violazione delle leggi applicabili. Le informazioni contenute nella presente comunicazione integrano quelle contenute nel prospetto informativo del Fondo e devono essere lette unitamente alle medesime. Prima di effettuare l'investimento, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d'investimento, i rischi, gli oneri e le spese di tali Fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel prospetto informativo del Fondo. Si prega di leggere attentamente il prospetto informativo prima di investire o effettuare versamenti. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia in merito al conseguimento di rendimenti analoghi in futuro. I rendimenti sono da considerarsi al netto delle commissioni e di altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I dati relativi alla performance rappresentano i risultati passati. I rendimenti degli investimenti e il valore nominale possono subire fluttuazioni, pertanto al momento del rimborso il valore delle azioni dei Fondi PIMCO GIS può essere superiore o inferiore al prezzo iniziale. Le potenziali differenze nei dati relativi alla performance sono dovute ad arrotondamenti. Il Fondo può investire in titoli di emittenti non statunitensi o non appartenenti all'area euro, il che comporta rischi potenzialmente più elevati, tra i quali il rischio di fluttuazioni delle valute diverse dall'USD e dall'EUR e il rischio di instabilità politica o economica. A scopo puramente informativo. Si noti che non tutti i Fondi sono registrati per la distribuzione in qualsiasi giurisdizione. Per ulteriori informazioni si prega di contattare PIMCO. Per ulteriori informazioni e/o per richiedere una copia del prospetto informativo del Fondo, si prega di contattare l'Agente amministrativo: State Street Fund Services (Ireland) Limited, telefono +353-1-776-0142, fax +353-1-562-5517. © 2022.

Le informazioni fornite in questo sito non costituiscono un’offerta dei comparti di PIMCO GIS in Svizzera ai sensi della Legge federale svizzera sui servizi finanziari (“LSerFi”) e della relativa ordinanza di esecuzione (“OSerFi”) ma possono essere interpretate come pubblicità di detti comparti ai sensi della LSerFi e della OSerFi. Il rappresentante e l’agente pagatore dei comparti di PIMCO GIS in Svizzera è BNP Paribas, Parigi, Succursale di Zurigo, Selnaustrasse 16, 8002 Zurigo, Svizzera. Il prospetto, lo statuto, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori, nonché le relazioni annuali e semestrali di PIMCO GIS sono disponibili gratuitamente presso il rappresentante in Svizzera. PIMCO GIS è un organismo di investimento collettivo domiciliato in Irlanda.

Benchmark

Salvo altrimenti specificato nel prospetto informativo o nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, eventuali benchmark o indici citati nel presente documento non sono utilizzati nella gestione attiva del Fondo, in particolare allo scopo di raffrontare la performance.

Laddove indicato nel prospetto informativo e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark può essere utilizzato nella gestione attiva del Fondo compreso, a titolo non esaustivo, per il calcolo della duration, come indice di riferimento che il Fondo si propone di sovraperformare, per finalità di raffronto della performance e/o per il calcolo del VaR relativo. Qualsiasi riferimento nel presente documento a indici o a benchmark che non sono menzionati nel prospetto informativo e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori è effettuato a scopo puramente illustrativo o informativo (ad esempio per fornire informazioni finanziarie di carattere generale o informazioni sul contesto di mercato) e non a scopo di raffronto delle performance. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il proprio rappresentante PIMCO."

Correlazione

Come indicato nella sezione "Benchmark", laddove indicato nel prospetto informativo o nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, potrebbe essere utilizzato un benchmark nell'ambito della gestione attiva del Fondo. In questi casi, alcuni dei titoli del Fondo possono essere componenti del benchmark e presentare una ponderazione analoga a quella delle componenti del benchmark e la performance del Fondo potrebbe talvolta presentare una correlazione elevata con quella del suo benchmark. Tuttavia, il benchmark non è utilizzato per definire la composizione del portafoglio del Fondo, il quale potrebbe essere interamente investito in titoli non inclusi nel benchmark.

Si fa notare agli investitori che la performance di un Fondo può talvolta evidenziare un alto grado di correlazione con quella di uno o più indici finanziari non menzionati nel prospetto informativo o nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. Tale correlazione può essere casuale ovvero dovuta al fatto che detto indice finanziario può essere rappresentativo della classe di attivo, del settore di mercato ovvero dell'area geografica in cui il Fondo è investito oppure utilizzare una metodologia d'investimento simile a quella utilizzata nella gestione del Fondo.

PIMCO Europe Ltd (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito) è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. I servizi forniti da PIMCO Europe Ltd non sono disponibili per gli investitori retail, che non devono fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963, Via Turati nn. 25/27 (angolo via Cavalieri n. 4), 20121 Milano, Italia), la filiale irlandese di PIMCO Europe GmbH (società n. 909462, 57B Harcourt Street Dublino D02 F721, Irlanda), la filiale inglese di PIMCO Europe GmbH (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito), la filiale spagnola di PIMCO Europe GmbH (N.I.F. W2765338E, Paseo de la Castellana 43, Oficina 05-111, 28046 Madrid, Spagna) e la filiale francese di PIMCO Europe GmbH (società n. 918745621 R.C.S. Paris, 50–52 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia) sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana, irlandese, inglese, spagnola e francese sono inoltre regolamentate da: (1) Filiale italiana: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Via Giovanni Battista Martini, 3 - 00198 Roma) ai sensi dell'articolo 27 del Testo Unico Finanziario; (2) Filiale irlandese: Central Bank of Ireland (New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1 D01 F7X3) ai sensi del Regolamento 43 dei Regolamenti dell'Unione europea (Mercati degli strumenti finanziari) 2017, e successive modifiche; (3) Filiale inglese: Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN); (4) Filiale spagnola: Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) (Calle Edison, 4, 28006 Madrid) in conformità con gli obblighi previsti dagli articoli 168 e da 203 a 224, nonché con gli obblighi del Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e degli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008, rispettivamente e (5) Filiale francese: ACPR/Banque de France (4 Place de Budapest, CS 92459, 75436 Paris Cedex 09) in conformità con l’Art. 35 della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e con la vigilanza di ACPR e AMF. I servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG) e non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (registrata in Svizzera, società n. CH-020.4.038.582-2, Brandschenkestrasse 41 Zurigo 8002, Svizzera). I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori retail, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. © 2023 PIMCO