Conoscere il mondo degli investimenti

La Scala di Rischio/Rendimento

In mercati volatili, gli investitori potrebbero avere in portafoglio più liquidità di quanta ne deterrebbero abitualmente. Livelli incrementali di rischio possono generare maggiori rendimenti pur con un’attenta gestione della volatilità.

Come si legge il grafico

Gli attivi finanziari hanno specifici profili di rischio/rendimento. La liquidità ha un livello di rischio limitato, ma ha anche il più basso potenziale di rendimento. Gli investitori alla ricerca di rendimenti elevati o di un potenziale di crescita superiore possono quindi prendere in considerazione investimenti in obbligazioni e azioni, in funzione della loro propensione al rischio.

Implicazioni per gli investitori

Nessun investimento è privo di rischi in assoluto. Sebbene la liquidità protegga il capitale, i suoi bassi rendimenti possono impedire di raggiungere certi obiettivi finanziari. È possibile incrementare il proprio potenziale di rendimento diversificando con prudenza un portafoglio tramite attivi più rischiosi. Una combinazione di questo tipo consente di contenere la volatilità pur continuando a perseguire i propri obiettivi. Questa strategia non può tuttavia garantire profitti o evitare eventuali perdite.

Documenti Correlati

Filter By:
  • Credito
  • G
  • I
  • R
  • S
Cancella
Adam Gubner
Portfolio Manager, Distressed Debt
Daniel J. Ivascyn
Group Chief Investment Officer
Neal Reiner
Product Manager, mercati monetari, enhanced cash, income
Kimberley Stafford
Responsabile globale per la strategia di prodotto; Responsabile in materia di sostenibilità
Christian Stracke
Presidente, Responsabile globale della ricerca sul credito
  • Alfabetico
  • Dal più recente
Sezione : Categoria : Data : Esperti :
Resetta tutto
La view del Comitato Investimenti

Opportunità nell’essere difensivi(video)

Opportunità nell’essere difensivi

In questo estratto del nostro recente webcast dedicato alle prospettive sull’orizzonte secolare, Dan Ivascyn Group CIO di PIMCO spiega che mentre i settori più rischiosi lentamente si adattano alle condizioni di credito inasprite, le obbligazioni di alta qualità possono offrire rendimenti di partenza comparabili a quelli azionari di lungo termine con potenziale minore volatilità. Per maggiori informazioni sul nostro outlook economico di più lungo periodo, visita pimco.it/secular

Viewpoints

Opportunistic Credit: indebolimento del credito ed inasprimento delle condizioni di erogazione dei prestiti portano valore interessante

Opportunistic Credit: indebolimento del credito ed inasprimento delle condizioni di erogazione dei prestiti portano valore interessante

I tassi di interesse più alti e le condizioni più stringenti per l’erogazione di prestiti stanno creando un contesto molto interessante per i gestori di credito opportunistico con capitale flessibile capaci di soddisfare ampie esigenze di liquidità.

Disclaimer

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. L’investimento in titoli domiciliati all’estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. I tassi di cambio possono registrare fluttuazioni significative nel breve periodo e possono ridurre i rendimenti di un portafoglio. Non sussiste alcuna garanzia che le suddette strategie di investimento si rivelino efficaci in tutte le condizioni di mercato o che siano idonee a tutti gli investitori. Ciascun investitore è tenuto a valutare la propria capacità di investimento a lungo termine, in particolare nei periodi di flessione del mercato. Si consiglia agli investitori di rivolgersi al proprio professionista dell’investimento prima di qualsiasi decisione di investimento.

Il presente documento riporta le opinioni dell’autore ma non necessariamente quelle di PIMCO, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. È stato divulgato con finalità puramente informative. Le previsioni, le stime e talune informazioni contenute nel presente documento sono basate su ricerche proprietarie e non devono essere considerate alla stregua di una consulenza di investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito.

PIMCO fornisce servizi solo a istituzioni e investitori qualificati. Questa non è un’offerta rivolta a persone in qualsiasi giurisdizione in cui essa sia illegale o vietata. | PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517), PIMCO Europe, Ltd Amsterdam Branch (Società n. 24319743) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (25 The North Colonnade, Canary Wharf, Londra E14 5HS) nel Regno Unito. Le filiali di Amsterdam e italiana sono inoltre regolamentate rispettivamente dall’AFM e dalla CONSOB ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. | Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato o marchio registrato, rispettivamente, di Allianz Asset Management of America L.P. e di Pacific Investment Management Company LLC negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2016, PIMCO.