PIMCO lancia il GIS ESG Income Fund

La strategia, unica nella gamma di prodotti Income di PIMCO, mira a generare un reddito interessante per i clienti attraverso un focus sugli investimenti sostenibili

Londra, Inghilterra - (18 maggio 2021) – PIMCO, uno dei principali gestori di investimenti obbligazionari al mondo, ha lanciato il PIMCO GIS ESG Income Fund, che seleziona investimenti con forti credenziali ambientali, sociali e di governance (ESG), mirando al contempo a mantenere un reddito elevato e costante per gli investitori.

Il fondo sarà gestito da un team di senior portfolio manager con in media oltre vent’anni di esperienza d’investimento: Joshua Anderson, Managing Director; Jing Yang, Executive Vice President; Jelle Brons, Executive Vice President; Dan Ivascyn, Chief Investment Officer e Managing Director del Gruppo PIMCO; e Alfred Murata, Managing Director.

Il PIMCO GIS ESG Income Fund è l'ultima aggiunta ai prodotti Income di PIMCO e all'offerta di fondi ESG.  La GIS Income Suite di PIMCO comprende il GIS Income Fund e il GIS Low Duration Income Fund. L'offerta di GIS ESG Fund di PIMCO comprende, tra gli altri, il GIS Global Bond ESG Fund, il GIS Emerging Markets Bond ESG Fund e il GIS Climate Bond Fund. Come altri prodotti Income, il PIMCO GIS ESG Income Fund persegue un approccio globale, multisettoriale e flessibile, ma è dedicato esclusivamente agli investimenti legati all'ESG per coloro che vogliono perseguire un reddito da fonti più sostenibili.

"In un contesto di investimento caratterizzato da tassi più bassi più a lungo, PIMCO è ben posizionata in quanto gestore attivo per trovare opportunità interessanti in un panorama di investimenti in rapida evoluzione che include una maggiore domanda di strategie che mirano a investimenti sostenibili", ha detto Ivascyn. "L'aggiunta del PIMCO GIS ESG Income Fund porta la leadership di PIMCO negli investimenti orientati al reddito ai clienti che vogliono una strategia ESG unica e dedicata."

PIMCO investe in investimenti socialmente responsabili dal 1989 e ha lanciato i suoi primi fondi dedicati all'ESG nel 2017. Il patrimonio in gestione sostenibile di PIMCO è cresciuto fino a 617 miliardi di dollari, al 31 marzo 2021.

1 Il patrimonio in gestione sostenibile include le masse in gestione socialmente responsabili di terze parti e di Allianz (portafogli con screening negativo), le masse in gestione ESG (portafogli con obiettivi ESG) e le masse in gestione tematiche.

Contatti con i media

APAC Corporate Communications – Singapore
lianne.wong@pimco.com

PIMCO

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da 50 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con più di 3.000 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

Discliaimer

Prima di investire, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d'investimento, i rischi, gli oneri e le spese dei fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel prospetto informativo del fondo, ove disponibile. Incoraggiate i vostri clienti a leggere con attenzione tali documenti.

Non si prevede che gli investimenti effettuati e i risultati conseguiti da un Fondo saranno uguali a quelli realizzati da qualsiasi altro Fondo che si avvalga della consulenza di PIMCO, compresi i Fondi con denominazioni, obiettivi o politiche di investimento simili.  I risultati di un Fondo nuovo o di minori dimensioni potrebbero non essere rappresentativi dei risultati attesi o realizzabili dal Fondo nel lungo termine.  I nuovi Fondi hanno trascorsi operativi limitati da portare all'attenzione degli investitori e i Fondi nuovi e di minori dimensioni potrebbero non attrarre attivi sufficienti che permettano loro di raggiungere efficienza in termini di investimento e di negoziazione.  Un Fondo potrebbe essere costretto a vendere una porzione relativamente ampia del suo portafoglio per soddisfare ingenti richieste di rimborso sotto forma di liquidità da parte degli azionisti o detenere una porzione relativamente ampia del suo portafoglio sotto forma di liquidità in virtù di notevoli sottoscrizioni di azioni in contanti, in entrambi i casi senza che il Fondo desideri intenzionalmente trovarsi in questa situazione, il che può incidere negativamente sulla performance.

Per quanto il Fondo possa mirare a mantenere distribuzioni stabili, i tassi di distribuzione potrebbero essere influenzati da numerosi fattori, tra cui, a titolo esemplificativo, i rendimenti di mercato realizzati e previsti, le variazioni dei tassi d'interesse di mercato, la performance del Fondo e altre variabili. Non vi è alcuna garanzia che un mutamento delle condizioni di mercato o di altri fattori non comportino un cambiamento del tasso di distribuzione del Fondo o che tale tasso sia sostenibile in futuro.

Ad esempio, nelle fasi di tassi d'interesse contenuti o in calo, il reddito distribuibile e il livello dei dividendi del Fondo potrebbero diminuire per una varietà di ragioni. Ad esempio, il Fondo potrebbe dover impiegare il patrimonio non investito (proveniente dall'acquisto di azioni del Fondo, da obbligazioni giunte a scadenza, negoziate o riscattate, o da altre fonti) in nuovi strumenti dal rendimento più ridotto. Inoltre, i pagamenti offerti da alcuni strumenti detenuti dal Fondo (quali i titoli a tasso variabile) potrebbero risentire del calo dei tassi d'interesse, con analoghe ricadute negative sul reddito distribuibile e sul livello dei dividendi del Fondo.

FONDI GIS Fondi PIMCO: Global Investors Series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928. Le presenti informazioni non devono essere utilizzate in alcun paese né in relazione ad alcun soggetto, qualora tale utilizzo possa costituire una violazione delle leggi applicabili. Le informazioni contenute nella presente comunicazione integrano quelle contenute nel prospetto informativo del Fondo e devono essere lette unitamente alle medesime. Prima di effettuare l'investimento, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d'investimento, i rischi, gli oneri e le spese di tali Fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel prospetto informativo del Fondo. Si prega di leggere attentamente il prospetto informativo prima di investire o effettuare versamenti. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia in merito al conseguimento di rendimenti analoghi in futuro. I rendimenti sono da considerarsi al netto delle commissioni e di altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I dati relativi alla performance rappresentano i risultati passati. I rendimenti degli investimenti e il valore nominale possono subire fluttuazioni, pertanto al momento del rimborso il valore delle azioni dei Fondi PIMCO GIS può essere superiore o inferiore al prezzo iniziale. Le potenziali differenze nei dati relativi alla performance sono dovute ad arrotondamenti. Il Fondo può investire in titoli di emittenti non statunitensi o non appartenenti all'area euro, il che comporta rischi potenzialmente più elevati, tra i quali il rischio di fluttuazioni delle valute diverse dall'USD e dall'EUR e il rischio di instabilità politica o economica. A scopo puramente informativo. Si noti che non tutti i Fondi sono registrati per la distribuzione in qualsiasi giurisdizione. Per ulteriori informazioni si prega di contattare PIMCO. Per ulteriori informazioni e/o per richiedere una copia del prospetto informativo del Fondo, si prega di contattare l'Agente amministrativo: State Street Fund Services (Ireland) Limited, telefono +353-1-776-0142, fax +353-1-562-5517. © 2021.

Avvertimento sui rischi L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso di interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. L'investimento in titoli domiciliati all'estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. Gli MBS e gli ABS possono essere sensibili alle fluttuazioni dei tassi d'interesse o esposti al rischio di pagamento anticipato e il loro valore può variare in funzione della percezione del mercato dell'affidabilità creditizia dell'emittente. Sebbene di norma beneficino in una certa misura di garanzie private o pubbliche, non è possibile assicurare che i garanti privati facciano fronte ai loro obblighi. I titoli ad alto rendimento e a basso rating comportano rischi maggiori rispetto ai titoli con un rating più elevato. I portafogli che investono in tali titoli sono esposti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non detengono tali strumenti. Il valore delle azioni può diminuire a causa delle condizioni di mercato, economiche e industriali sia reali che percepite. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali il rischio di liquidità, di tasso d'interesse, di mercato, di credito, di gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa nel momento più favorevole. L'investimento in derivati può comportare una perdita superiore all'importo investito.  La diversificazione non garantisce l'assenza di perdite.

L'investimento socialmente responsabile ha carattere qualitativo e soggettivo e non vi è alcuna garanzia che i criteri utilizzati o i giudizi espressi da PIMCO rifletteranno le convinzioni o i valori di un particolare investitore.  Le informazioni sulle pratiche responsabili vengono ottenute mediante dati forniti su base volontaria o da parte di terzi che potrebbero non essere accurati o completi; PIMCO fa affidamento su tali informazioni per valutare l'impegno di una società sul fronte delle pratiche responsabili o l'implementazione delle stesse.  Le norme in materia di pratiche responsabili differiscono in funzione della regione.  Non è possibile assicurare che le tecniche e le strategie d'investimento socialmente responsabile consentano di conseguire risultati positivi. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.

In linea generale, PIMCO fornisce servizi a investitori professionali, intermediari finanziari e investitori istituzionali. Gli investitori individuali sono tenuti a contattare il proprio professionista finanziario per determinare le opzioni d'investimento più appropriate in base alla loro situazione finanziaria. PIMCO Europe GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania) e la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (Società n. 10005170963) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi del Testo Unico della Finanza italiano e della relativa normativa di attuazione. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione.

Il presente documento riporta le opinioni correnti del gestore, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Questo materiale è distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del presente documento può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo.