Comunicato stampa

PIMCO Lancia il PIMCO GIS Climate Bond Fund

Il nuovo fondo UCITS offre agli investitori europei la possibilità di partecipare all'azione globale per il clima attraverso la loro allocazione obbligazionaria

 

Londra (1 ottobre 2020) – PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, ha lanciato il PIMCO GIS Climate Bond Fund. Il fondo è dedicato agli investimenti legati alla lotta contro il cambiamento climatico globale.

Il PIMCO GIS Climate Bond Fund investe in green bond etichettati e non, nonché in titoli di emittenti che adottano approcci innovativi in fatto di sostenibilità, offrendo agli investitori un ampio ventaglio di opportunità al di là delle tradizionali esposizioni alle obbligazioni verdi. Il fondo mira a generare rendimenti ottimali adeguati al rischio  e offre agli investitori un portafoglio obbligazionario multisettoriale diversificato a livello globale che sostiene le soluzioni contro il cambiamento climatico, cercando al contempo di minimizzare l'esposizione al rischio relativo al clima.

La gestione del fondo sarà affidata a Scott Mather, Managing Director e Chief Investment Officer delle strategie U.S. Core; Jelle Brons, Executive Vice President e gestore; Ketish Pothalingam, Executive Vice President e gestore; e Samuel Mary, Vice President e gestore.

"L'interesse dei clienti per le strategie di investimento sostenibile continua a crescere con forza e abbiamo introdotto questo fondo per fornire agli investitori un metodo accessibile di allocazione del capitale nelle iniziative contro il cambiamento climatico", ha commentato Scott Mather, Managing Director e Chief Investment Officer delle strategie U.S. Core di PIMCO. "Stiamo lavorando per identificare il crescente numero di emittenti obbligazionari impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico e nel finanziamento di progetti ambientali. La gestione attiva, unita all'analisi rigorosa condotta dal nostro team di analisti del credito, ci aiuterà a individuare i probabili vincitori della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio".

Come testimonia il lancio di uno dei primi fondi obbligazionari socialmente responsabili già nel 1991 e della sua strategia obbligazionaria sul clima lo scorso anno, PIMCO si adopera da decenni per un'attività d'investimento responsabile. Questo nuovo fondo GIS offre agli investitori europei l'accesso alla già premiata* strategia sulle obbligazioni climatiche di PIMCO, oltre ad integrare la piattaforma ESG di PIMCO, destinata agli investitori alla ricerca di soluzioni d'investimento incentrate sui fattori ESG.

---FINE--

* Finanza ambientale: Premio investimento ESG dell'anno (reddito fisso)

Finalista: Investment Week Sustainable & ESG Investment Awards 2020: Lancio più innovativo (vincitori da annunciare)

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Laura Batty
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44.203.640.1237
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Donna Chan
APAC Corporate Communications – Hong Kong
+852.3650.7752
donna.chan@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Disclaimer

A proposito di PIMCO

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 45 anni la società mette la propria competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi PIMCO è presente in tutto il mondo con più di 2.800 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz SE, un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. | Pimco Europe GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco di Baviera, Germania), Pimco Europe GmbH Italian Branch (Società n. 10005170963), e Pimco Europe GmbH Spanish Branch (N.I.F. W2765338E) sono autorizzate e disciplinate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Sezione 32 della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana e quella spagnola sono inoltre rispettivamente vigilate dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano e dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) conformemente agli obblighi disposti dagli articoli 168 e da 203 a 224 e agli obblighi contenuti nel Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e negli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008. I servizi offerti da Pimco Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG). Non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. | PIMCO (Schweiz) GmbH (società registrata in Svizzera con il numero CH-020.4.038.582-2), Brandschenkestrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera, Tel: + 41 44 512 49 10. I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione, ma contattare il proprio consulente finanziario.

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.

PIMCO