Comunicato stampa

Mark Carney è il nuovo membro del Global Advisory Board di PIMCO

Carney, che è attualmente inviato speciale delle Nazioni Unite su Climate Action and Finance, è stato governatore della Banca d’Inghilterra dal 2013 al 2020 e governatore della Banca del Canada dal 2008 al 2013.

 

Newport Beach, California – PIMCO, uno dei principali gestori obbligazionari al mondo, annuncia che Mark Carney, economista ed ex governatore sia della Banca d’ Inghilterra che della Banca del Canada, entrerà a far parte del proprio Global Advisory Board. Il comitato fornisce ai professionisti degli investimenti di PIMCO approfondimenti sugli sviluppi economici, politici e strategici globali e sulla loro rilevanza per i mercati finanziari. Istituito oltre quattro anni fa, il Global Advisory Board di PIMCO è una parte importante del processo di investimento dell'azienda ed è nato per fornire una comprensione più approfondita delle politiche e delle istituzioni che influenzano i mercati finanziari. L'ex presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, è il Presidente del Consiglio, che è composto da sette membri tra cui Mark Carney.

Carney è attualmente inviato speciale delle Nazioni Unite su Climate Action and Finance. Dal 2013 al marzo 2020 è stato Governatore della Banca d'Inghilterra e Presidente del Comitato di politica monetaria, del Comitato di politica finanziaria e del Consiglio del Comitato di regolamentazione prudenziale. Inoltre, è stato Presidente del Consiglio per la stabilità finanziaria dal 2011 al 2018 e primo vicepresidente del Comitato europeo per il rischio sistemico. È stato Governatore della Banca del Canada dal 2008 al 2013.

"La vasta esperienza di Mark come economista e banchiere centrale, combinata con la sua attenzione alla finanza per il clima, lo rende un elemento di grande valore per questo gruppo di pensatori di alto livello", ha affermato Emmanuel Roman, amministratore delegato di PIMCO. "Il Consiglio continua ad essere una parte importante del nostro processo di investimento, poiché fornisce una visione globale unica e sfida le nostre teorie con l’obiettivo di raggiungere i migliori risultati di investimento per i nostri clienti nel mondo", ha affermato Dan Ivascyn, CIO di PIMCO.

Oltre a Carney e Bernanke, gli altri membri del PIMCO Global Advisory Board sono Gordon Brown, ex Primo Ministro britannico ed ex Cancelliere dello Scacchiere, Ng Kok Song, ex Chief Investment Officer del governo di Singapore Investment Corporation (GIC) , Anne-Marie Slaughter, ex direttore della pianificazione politica per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Joshua Bolten, ex capo di stato maggiore della Casa Bianca, e Jean-Claude Trichet, ex presidente della BCE.


Biografia professionale

Mark Carney è stato nominato Inviato speciale delle Nazioni Unite su Climate Action and Finance nel dicembre 2019. Dal 2013 a marzo 2020 è stato Governatore della Banca d'Inghilterra e Presidente del Comitato di politica monetaria, Comitato di politica finanziaria e del Consiglio del Comitato di regolamentazione prudenziale. È stato anche presidente del Consiglio per la stabilità finanziaria dal 2011 al 2018, primo vicepresidente del Comitato europeo per il rischio sistemico, membro del Gruppo dei Trenta e del consiglio di fondazione del World Economic Forum. Carney è nato a Fort Smith, Northwest Territories, Canada nel 1965. Ha conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Harvard e un master e un dottorato in Economia presso l'Università di Oxford. Dopo una carriera di 13 anni con Goldman Sachs nelle sedi di Londra, Tokyo, New York e Toronto, Carney è stato vicegovernatore della Banca del Canada dal 2003 al 2004. È stato viceministro senior delle finanze fino al 2008, quando è stato nominato Governatore della Banca del Canada, carica che ha ricoperto fino al 2013.

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Laura Batty
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6209
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – London
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Wendy Svirakova
UK & EMEA Corporate Communications – London
+44 203 640 1237
wendy.svirakova@pimco.com

Li Anne Wong
APAC Corporate Communications – Singapore
+65 6491 8068
lianne.wong@pimco.com

Disclaimer

Fatta eccezione per le informazioni storiche e le discussioni qui contenute, le dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Queste dichiarazioni possono comportare una serie di rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero causare risultati effettivi differiscono sostanzialmente, compresa la performance dei mercati finanziari, la performance degli investimenti di PIMCO prodotti di investimento sponsorizzati e conti gestiti separatamente, condizioni economiche generali, futuro acquisizioni, condizioni di concorrenza e regolamenti governativi, comprese le modifiche alle leggi fiscali. I lettori dovrebbero considerare attentamente tali fattori. Inoltre, tali dichiarazioni previsionali si riferiscono solo alla data in cui tali vengono fatte dichiarazioni. PIMCO non si assume alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali per riflettere gli eventi o circostanze successive alla data di tali dichiarazioni.

PIMCO fornisce servizi solo a istituzioni e investitori qualificati. Questa non è un'offerta per qualsiasi persona in qualsiasi giurisdizione in cui sia illegale o non autorizzato. PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico della Finanza italiano. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. | PIMCOEurope GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania) e la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (Società n. 10005170963) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi del Testo Unico della Finanza italiano. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. and Pacific Investment Management Company LLC, rispettivamente, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©️2020 PIMCO