PIMCO nomina Bill Thompson Presidente Emerito

Thompson, CEO dal 1993 al 2009, sarà consulente strategico per il leadership team di PIMCO.

Newport Beach, California (23 gennaio 2019) – PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, annuncia che William “Bill” Thompson, Chief Executive della società dal 1993 al 2009, vi tornerà nel ruolo di Presidente Emerito con funzioni di consulente strategico per il Chief Executive Officer Emmanuel Roman, il Group Chief Investment Officer Dan Ivascyn e il global leadership team. Collaborerà inoltre alla gestione di alcune importanti relazioni con i clienti.

Negli anni in cui Thompson ha ricoperto la carica di CEO, ha conseguito ottimi risultati portando PIMCO a crescere e ad espandersi, passando da una sede, 125 dipendenti e 40 miliardi di Dollari di massa gestita, a nove sedi in tutto il mondo, più di 1.000 dipendenti e 840 miliardi di Dollari di patrimonio gestito. E' in quel periodo cruciale che sono state gettato le basi di ciò che PIMCO è oggi: una società con più di 2.500 dipendenti operanti in 14 sedi nel mondo, che gestisce un patrimonio di 1.660 miliardi di Dollari.

"La vasta esperienza e lo straordinario acume di Bill, uniti alla sua profonda conoscenza e ai suoi stretti legami con PIMCO, i nostri clienti, la nostra cultura e i nostri valori, saranno preziosi per noi nel nostro continuo percorso di crescita a livello globale", ha dichiarato Roman. "Bill è stato un importante vettore di cultura per PIMCO e la sua dedizione ai clienti e ai dipendenti è stata di esempio per tutti".

"Rispetto al periodo del mio ultimo incarico in PIMCO le sfide per i gestori attivi sono cambiate, ma l'impegno indefettibile verso i clienti, la performance degli investimenti e l'eccellenza dei dipendenti, valori fondanti dell'azienda, sono rimasti immutati", ha commentato Thompson. "Non vedo l'ora di tornare in un'organizzazione che è stata la mia casa per 15 anni e che ha costruito la sua performance e la sua cultura su questi principi che trascendono il tempo".

Prima di approdare in PIMCO Thompson ha percorso una brillante carriera, avendo trascorso 18 anni presso Salomon Brothers, dove è stato anche Presidente di Salomon Asia. Ha prestato consulenza a diverse imprese internazionali in tutto il mondo attraverso l'attività svolta in posizioni esecutive e in seno a diversi consigli di amministrazione, tra cui il Board di Pacific Life e Citigroup per otto anni a partire dalla crisi finanziaria. Thompson è un noto filantropo che si è speso per cause meritorie, come l'istruzione dei bambini e l'assistenza sanitaria per i disabili. Con la moglie Nancy ha fondato due importanti centri di ricerca e assistenza clinica per i malati di autismo.

Contatti con i media

APAC Corporate Communications – Singapore
lianne.wong@pimco.com

Disclaimer

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 45 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con oltre 2.500 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz SE, primaria azienda internazionale di servizi finanziari diversificati.

Ad eccezione delle informazioni e delle valutazioni storiche ivi contenute, le affermazioni riportate nel presente comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni possono essere soggette a numerosi rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero comportare differenze sostanziali tra i risultati attesi e quelli effettivi, tra cui la performance dei mercati finanziari, la performance dei prodotti d'investimento e dei conti a gestione separata di PIMCO, le condizioni economiche generali, le acquisizioni future, le condizioni competitive e il quadro normativo, comprese modifiche della legislazione fiscale. Si raccomanda ai lettori di considerare attentamente tali fattori. Inoltre, tali dichiarazioni previsionali sono valide solo alla data nella quale vengono rilasciate. PIMCO non assume alcun obbligo ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale allo scopo di rispecchiare eventi o circostanze successivi alla data di tali dichiarazioni.