Comunicato stampa

PIMCO espande la sua offerta di fondi ESG con il PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund

L'ultima novità della gamma di fondi ESG dedicati di PIMCO coniuga l'esclusivo approccio ESG della società con le sue competenze nel segmento obbligazionario dei mercati emergenti.

 

Londra (5 agosto 2019) – PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, espande la sua gamma di soluzioni ESG con il lancio del PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund. Il fondo permette di beneficiare dell'affermata strategia obbligazionaria di PIMCO sui mercati emergenti oltre che del suo sistema proprietario di rating ESG e del suo processo di costruzione del portafoglio. È gestito da Yacov Arnopolin, Executive Vice President, Javier Romo, Senior Vice President e Pramol Dhawan, Managing Director e Responsabile globale del team di gestione di portafogli dei mercati emergenti.

Il PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund investe in un'ampia gamma di obbligazioni denominate in Dollari statunitensi emesse da organismi sovrani e quasi sovrani dei mercati emergenti, con allocazioni tattiche in strumenti in valuta locale. Con l'obiettivo di massimizzare il rendimento totale, il team di gestione si avvale dei rating ESG proprietari di PIMCO per costruire un portafoglio di strumenti dei mercati emergenti di emittenti che prestano particolare attenzione alle prassi ambientali, sociali e di governance. L'approccio ESG consolidato di PIMCO si fonda su un rigoroso processo di screening e poggia su tre pilastri, esclusione, valutazione ed engagement, al fine di promuovere un impatto positivo.

"La domanda da parte degli investitori di strategie focalizzate sui mercati emergenti orientate ai fattori ESG non accenna ad arrestarsi. Unire la nostra esperienza nei mercati emergenti al nostro approccio ESG proprietario rappresenta l'evoluzione logica delle nostre soluzioni ESG incentrate sull'universo emergente", ha commentato Pramol Dhawan.

Nell'ambito di questo processo, PIMCO ha convertito e ridenominato il precedente PIMCO GIS Socially Responsible Emerging Markets Bond Fund in PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund. Dal suo lancio nel 2010, il PIMCO GIS Socially Responsible Emerging Markets Bond Fund ha registrato un solido track record e conta circa USD 680 milioni di patrimonio netto. Mentre questo fondo ISR si limitava ad utilizzare una lista di esclusioni, il PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund integra pienamente l'approccio ESG di PIMCO basato su tre pilastri.

L'obiettivo di PIMCO è permettere agli investitori di beneficiare del suo esclusivo approccio ESG attraverso una gamma di strategie d'investimento chiave. La suite di fondi UCITS ESG dedicati oggi include PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund, PIMCO GIS Global Investment Grade Credit ESG Fund e PIMCO GIS Global Bond ESG Fund.

PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund è accessibile tramite un'ampia gamma di classi di azioni in diverse valute, a seconda delle esigenze del cliente. La gamma di fondi Global Investor Series (GIS) di PIMCO, conforme alla normativa UCITS, comprende 60 comparti con masse in gestione per USD 177,8 miliardi al 30 giugno 2019. Grazie a una liquidità giornaliera, gli investitori possono assumere un'esposizione a un'ampia gamma di classi di attivo, dai più tradizionali fondi obbligazionari core globali e regionali, a portafogli di obbligazioni societarie, fino a soluzioni azionarie, di asset allocation e alternative in espansione.

A proposito di PIMCO
PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 45 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con più di 2600 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Laura Batty
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44.203.640.1237
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Donna Chan
APAC Corporate Communications – Hong Kong
+852.3650.7752
donna.chan@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Disclaimer

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri. Il presente materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo e non costituisce un'offerta di acquisto di partecipazioni/azioni dei fondi Global Investors Series ("GIS"). Si invitano gli investitori a leggere attentamente il prospetto informativo e/o il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di investire. Il paese di origine dell'Emerging Markets Opportunity Fund, un comparto di PIMCO Funds: Global Investors Series plc, è l'Irlanda. Una copia del prospetto informativo del fondo e del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori è disponibile gratuitamente presso l'Agente amministrativo: State Street Fund Services (Ireland) Limited, Telefono +353 1 776 9990, Fax +353 1 562 5519.

PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione.| PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco di Baviera, Germania), la filiale italiana di PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 10005170963), la filiale spagnola di PIMCO Deutschland GmbH (N.I.F. W2765338E) e la filiale svedese di PIMCO Deutschland GmbH (SCRO n° reg. 516410-9190) sono autorizzate e disciplinate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Sezione 32 della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana, quella spagnola e quella svedese sono inoltre rispettivamente vigilate dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano, dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) conformemente agli obblighi disposti dagli articoli 168 e da 203 a 224 e agli obblighi contenuti nel Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e negli articoli 111, 114 e 117 del Decreto reale 217/2008, e dall'autorità di vigilanza finanziaria svedese (Finansinspektionen) ai sensi del Capitolo 25 Sezioni 12-14 della legge svedese sui mercati mobiliari. I servizi offerti da PIMCO Deutschland GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG). e non agli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (società registrata in Svizzera con il numero CH-020.4.038.582-2), Brandschenkestrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera, Tel.: + 41 44 512 49 10. I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione, ma contattare il proprio consulente finanziario. .

PIMCO