Comunicato stampa

PIMCO assume John Studzinski in qualità di Managing Director e Vice Chairman dell'Executive Office di PIMCO

 
  • Studzinski rivestirà un ruolo di primaria importanza nell'espansione della strategia globale di PIMCO.
  • Ricoprirà l'incarico di consulente chiave per i principali clienti della società a livello globale affiancando i team di gestione della clientela e l'alta dirigenza.
  • Studzinski porta in PIMCO la sua ultratrentennale esperienza di stimato consulente finanziario al servizio di leader mondiali dell'imprenditoria, della finanza, del settore pubblico e delle ONG.
  • In passato è stato Vice Chairman presso Blackstone Group, Deputy Chairman presso Morgan Stanley International e membro del Management Board del gruppo HSBC.
  • Si è inoltre adoperato instancabilmente a sostegno di cause umanitarie volte a tutelare i diritti e la dignità delle persone in tutto il mondo.

Newport Beach, California (5 settembre 2018) – PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, ha assunto John Studzinski in qualità di Managing Director e Vice Chairman dell'Executive Office di PIMCO. Studzinski, che ha trascorso gran parte della sua carriera in Asia e in Europa, porta in PIMCO la sua trentennale esperienza di stimato consulente finanziario e strategico che ha stretto profondi legami con i leader mondiali dell'imprenditoria, della finanza, del settore pubblico e delle ONG. Lavorerà presso la sede di PIMCO a New York e riferirà a Emmanuel Roman, Chief Executive Officer di PIMCO.

In quella che è una nuova posizione per la società, John Studzinski porterà la sua vasta conoscenza e la sua rete a livello internazionale al fine di sostenere e favorire lo sviluppo della strategia globale di PIMCO, ricoprendo altresì il ruolo di consulente strategico chiave per molti dei principali clienti di PIMCO in tutto il mondo, compresi fondi pensione pubblici e privati, aziende, fondi sovrani, single-family office, governi, fondazioni e molti altri. Studzinski lavorerà a stretto contatto con i team di gestione della clientela di PIMCO e la leadership senior della società, fra cui Tom Otterbein, responsabile del gruppo di gestione della clientela istituzionale in America di PIMCO, Craig Dawson, responsabile della divisione Europa, Medio Oriente e Africa di PIMCO, e Kim Stafford, responsabile of della divisione Asia-Pacifico di PIMCO.

"Conosco John a livello personale e professionale da vent'anni e nutro una profonda ammirazione per il suo invidiabile bagaglio di esperienze, conoscenze, integrità e competenze, nonché per le sue relazioni. È un vero e proprio statista del mondo della finanza globale", ha dichiarato Roman. "Offrire ai nostri clienti una consulenza ricca di spunti interessanti costituisce uno dei valori più duraturi di PIMCO. La straordinaria esperienza e le ampie vedute di John, abbinate ai nostri eccellenti team di gestione della clientela e ai loro leader, si dimostreranno uno strumento di valore inestimabile per continuare ad espandere la nostra attività globale".

"Provo da tempo profondo rispetto e ammirazione per l'acume di PIMCO in materia di investimenti, per la costante enfasi posta dall'azienda sui clienti e per il ruolo fondamentale che riveste nell'economia mondiale", ha affermato Studzinski. "Sono entusiasta dello slancio impresso a PIMCO dalla leadership di Manny e Dan e sarò lieto di contribuire al continuo progresso e successo della società".

Chi è John Studzinski

Prima di entrare in PIMCO, Studzinski ha ricoperto gli incarichi di Vice Chairman, Investor Relations and Business Development e di Senior Managing Director presso Blackstone Group, supervisionando le relazioni con gli investitori sovrani e istituzionali e fornendo consulenze sulla strategia di investimento a grandi e influenti gruppi di family capital. È stato inoltre responsabile dell'investment banking europeo presso Morgan Stanley e Deputy Chairman di Morgan Stanley International, rivestendo anche un ruolo chiave nella costruzione della divisione investment banking del gruppo HSBC, dove sedeva anche nel Management Board.

In aggiunta alla sua carriera nella finanza, Studzinski si è adoperato instancabilmente a sostegno di cause umanitarie volte a tutelare i diritti e la dignità di tutte le persone. È presidente di Business Against Modern Slavery, un'iniziativa del Primo ministro britannico, co-fondatore e presidente della Arise Foundation, che collabora con reti locali per arginare la tratta di esseri umani, ed è vice presidente emerito di Human Rights Watch. È inoltre fondatore e presidente della Genesis Foundation, una fondazione filantropica britannica che promuove le carriere di giovani artisti di talento.

Studzinski è stato insignito delle onorificenze pontificie di Cavaliere dell'ordine di San Gregorio Magno e di Commendatore dell'ordine di San Silvestro, e nel 2008 è stato nominato Commander of the British Empire (CBE) nella New Year's Honours List della Regina per i servizi resi alle arti e alla filantropia.

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Laura Batty
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6209
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – London
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Wendy Svirakova
UK & EMEA Corporate Communications – London
+44 203 640 1237
wendy.svirakova@pimco.com

Li Anne Wong
APAC Corporate Communications – Singapore
+65 6491 8068
lianne.wong@pimco.com

Disclaimer

A proposito di PIMCO 

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 45 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con più di 2150 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

Ad eccezione delle informazioni e delle valutazioni storiche ivi contenute, le affermazioni riportate nel presente comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni possono essere soggette a numerosi rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero comportare differenze sostanziali tra i risultati attesi e quelli effettivi, tra cui la performance dei mercati finanziari, la performance dei prodotti d'investimento sponsorizzati e dei conti a gestione separata di PIMCO, le condizioni economiche generali, le acquisizioni future, le condizioni competitive e il quadro normativo, comprese modifiche della legislazione fiscale. Si raccomanda ai lettori di considerare attentamente tali fattori. Inoltre, tali dichiarazioni previsionali sono valide solo alla data nella quale vengono rilasciate. PIMCO non si obbliga in alcun modo ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale allo scopo di rispecchiare eventi o circostanze successivi alla data di tali dichiarazioni.