GIS Dynamic Multi-Asset Fund

Il multi-asset come non lo conoscevi

PIMCO GIS Dynamic Multi-Asset Fund unisce le competenze macroeconomiche di PIMCO ad un approccio tattico flessibile per identificare opportunità e rischi nei diversi scenari di mercato.

in-page

Caratteristiche del fondo

Come può aiutarti Dynamic Multi-Asset Fund nell’attuale contesto di mercato?

  • Offre alternative

    Grande è l’incertezza sui mercati. Essere flessibili consente di ridurre i rischi e cogliere le opportunità.
  • Accresce il potenziale di rendimento

    Le opportunità cambiano, l’esposizione selettiva al rischio consente di migliorare i risultati.
  • Controlla il rischio

    Il rischio non è qualcosa di statico. Un approccio flessibile e difensivo è essenziale per ottenere rendimenti regolari.

Fondo

PIMCO GIS Dynamic Multi-Asset Fund

Può essere utilizzato come:

  • Strategia di asset allocation core
  • Strategia alternativa liquida
  • Allocazione tattica di portafoglio
Guarda la performance

Rating Morningstar *

EUR Flexible Allocation

★★

*Al 31/01/2024. Il fondo fa parte della categoria Morningstar EEA EUR Flexible Allocation che contiene 2913 fondi. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.

Temi di portafoglio

Noi di PIMCO crediamo che l’unione dell’analisi del contesto macroeconomico mondiale e dei singoli attivi sia il modo migliore per formare un giudizio completo, indipendente. Questo è quello che serve, soprattutto in questi tempi di grande incertezza in cui alcune delle reazioni che osserviamo potrebbero essere segnali di tendenze più profonde.

Approccio differenziato per cogliere alfa

Approccio differenziato per cogliere alfa

Per il 2022 prevediamo il graduale passaggio a un contesto economico di fase avanzata del ciclo. La crescita probabilmente resterà superiore al tendenziale ma con uno slancio che continuerà a rallentare a fronte del moderarsi, nella fase post-pandemica, della domanda accumulata nonché di politiche fiscali e monetarie più restrittive nel corso dell’anno nei mercati sviluppati. Soprattutto, dopo che le fasi iniziali di questo ciclo si sono svolte di gran carriera, ci aspettiamo che la seconda metà del ciclo abbia una durata più prolungata in ragione della ricostituzione delle scorte, dei protratti robusti investimenti in conto capitale e dei solidi fondamentali dei consumatori. Nell’orizzonte di più lungo periodo per l’economia globale ci attendiamo maggiore incertezza, volatilità e divergenza di crescita e inflazione rispetto al decennio di “Nuova Normalità” che ha preceduto la pandemia. In merito a DMAF, cominciamo il 2022 con un portafoglio ad alta convinzione posizionato in linea con le previsioni cicliche e di più lungo periodo di PIMCO. L’allocazione azionaria del portafoglio si conferma altamente differenziata rispetto agli indici generali di mercato e focalizzata su esposizioni a società con bilanci di qualità, capacità di determinazione dei prezzi e che godono di fattori favorevoli di lungo periodo. ... LEGGI DI PIÙ
Focalizzazione sui semiconduttori

Focalizzazione sui semiconduttori

Continuiamo a giudicare molto positivamente il settore dei semiconduttori. Le valutazioni restano interessanti con un rapporto prezzo/utile prospettico di 19 per il settore rispetto a 21 per il mercato più generale. Il nuovo ciclo digitale offre appetibili opportunità di crescita e giudichiamo favorevolmente il potenziale di generazione di utili per quegli ambiti del settore con massima capacità di fissazione dei prezzi. In particolare, continuiamo a investire in fonderie di grandi dimensioni in quanto queste imprese sono destinate ad avere una robusta capacità di determinazione dei prezzi per la loro posizione unica in un mercato in cui la domanda è pressante, i tempi di ricerca e sviluppo sono lunghi e gli investimenti richiesti sono imponenti. Un’altra componente cruciale della filiera è rappresentata dai wafer ossia i substrati di materiale semiconduttore per dispositivi microelettronici. Abbiamo osservato penuria di wafer unitamente a robusta crescita e profittabilità in questo comparto a fronte del fabbisogno di elementi più complessi derivante dal passaggio a una maggiore densità di nodi. ... LEGGI DI PIÙ
Infrastrutture americane all’orizzonte

Infrastrutture americane all’orizzonte

Come sempre, DMAF mira a sfruttare appieno la propria agilità e ampiezza d’orizzonte per ottenere esposizioni a fondamentali sviluppi nei mercati. Abbiamo formalmente reso le infrastrutture un tema a sé attraverso cui puntiamo a trarre benefici dai nuovi pacchetti di investimenti infrastrutturali negli Stati Uniti. Il paniere attualmente include 12 titoli azionari e raggiunge un’esposizione dell’1,8% investendo in tre snodi cruciali della filiera infrastrutturale americana ossia in società di progettazione e imprese di materiali per l’edilizia, in produttori di acciaio e alluminio, e in miniere di minerale di ferro, rame e alluminio. Il settore si avvantaggia delle strozzature nel commercio mondiale che rendono le materie prime estere, soprattutto cinesi, meno concorrenziali a fronte delle tensioni commerciali, dei noli marittimi più costosi e dell’allungamento dei tempi di consegna. Le valutazioni sono molto interessanti con un rapporto prezzo/utile mediano intorno a 10. ... LEGGI DI PIÙ

Team di gestione

Il Team di gestione degli Investimenti

Il team che gestisce DMAF ha alle spalle decenni d’esperienza nella gestione di strategie alternative e classi di attivi tradizionali, si avvale delle ampie e profonde risorse mondiali di PIMCO nell’ambito degli investimenti e opera in linea con il robusto quadro delle nostre previsioni economiche.

Geraldine Sundstrom

Geraldine Sundstrom

Gestore, Asset Allocation

BIOGRAFIA
Erin Browne

Erin Browne

Gestore, Asset Allocation

BIOGRAFIA
Emmanuel Sharef

Emmanuel S. Sharef

Gestore, Asset Allocation

BIOGRAFIA

AGGIORNAMENTI

Dal nostro team d'investimento

Sezione : Categoria : Data : Esperti :
Resetta tutto

Contattaci

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta subito il nostro team

Disclaimer

I rendimenti passati non sono una garanzia nè un indicatore attendibile dei risultati future i e non viene fornita alcuna garanzia che risultati simili saranno raggiunti in futuro.

Le opinioni e le stime offerte costituiscono il nostro giudizio e sono soggette a modifiche senza preavviso, così come le dichiarazioni delle tendenze dei mercati finanziari, che si basano sulle condizioni di mercato attuali. Riteniamo che le informazioni fornite qui siano affidabili, ma non ne garantiamo l'accuratezza o la completezza.

Tutti gli investimenti contengono rischi e possono perdere valore.

© 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Le informazioni qui presentate: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non viene fornita alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza, completezza o attualità. Né Morningstar né i suoi fornitori di contenuti sono responsabili per eventuali danni o perdite derivanti da qualsiasi utilizzo delle presenti informazioni. Rating Morningstar al 30/11/2020 per la classe istituzionale ad accumulazione in EUR. Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. La presente comunicazione viene fornita unicamente a scopo informativo e non deve essere considerata alla stregua di una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di quote dei Fondi GIS di PIMCO. Il Fondo Dynamic Multi-Asset della serie PIMCO GIS Funds: Global Investors Series plc è domiciliato in Irlanda. Il prospetto, il documento con le informazioni chiave per gli investitori e i resoconti annuali e semestrali del Fondo sono disponibili gratuitamente facendone richiesta all’amministratore State Street Fund Services (Ireland) Limited, Tel. +353-1-776-0142, Fax +353-1-562-5517.

I rendimenti sono al netto di commissioni e altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I dati sulla performance rappresentano la performance passata e il rendimento dell'investimento e il valore del capitale fluttuerà in modo tale che le azioni dei fondi PIMCO GIS, quando rimborsate, possano valere più o meno del costo originale. Le potenziali differenze nelle cifre delle prestazioni sono dovute all'arrotondamento. Il Comparto può investire in titoli non statunitensi o non appartenenti all'area dell'euro che comportano rischi potenzialmente più elevati, tra cui fluttuazioni valutarie non statunitensi o non euro e incertezza politica o economica. Solo a scopo informativo. Si noti che non tutti i Comparti sono registrati per la vendita in ogni giurisdizione. Si prega di contattare PIMCO per ulteriori informazioni

Rischi: Gli investimenti nel mercato obbligazionario sono soggetti a rischi, tra cui mercato, tasso di interesse, emittente, credito, rischio di inflazione e rischio di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie è influenzato dalle variazioni dei tassi di interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con durate più lunghe tendono ad essere più sensibili e volatili rispetto a quelle con durate più brevi; i prezzi delle obbligazioni generalmente diminuiscono all'aumentare dei tassi di interesse e ambienti a basso tasso di interesse aumentano questo rischio. La riduzione della capacità della controparte obbligazionaria può contribuire a ridurre la liquidità del mercato e ad aumentare la volatilità dei prezzi. Gli investimenti obbligazionari possono valere più o meno del costo originale quando riscattati. Le obbligazioni indicizzate all'inflazione (ILB) emesse da un governo sono titoli a reddito fisso il cui valore principale viene periodicamente adeguato in base al tasso di inflazione; Gli ILB diminuiscono di valore quando aumentano i tassi di interesse reali. I Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS) sono ILB emessi dal governo degli Stati Uniti. Alcuni titoli di Stato USA beneficiano della piena garanzia del governo. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. I titoli garantiti da ipoteca e altri attivi possono essere sensibili alle variazioni dei tassi di interesse, soggetti al rischio di rimborso anticipato e, sebbene generalmente supportati da un governo, un'agenzia governativa o un garante privato, non vi è alcuna garanzia che il garante soddisfi i propri obblighi. I titoli ad alto rendimento e con rating inferiore comportano un rischio maggiore rispetto ai titoli con rating più elevato; i portafogli che investono in essi possono essere soggetti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non lo fanno. L'investimento in titoli denominati e / o quotati in valuta estera può comportare un aumento del rischio a causa delle fluttuazioni valutarie e dei rischi economici e politici, che possono essere migliorati nei mercati emergenti. Le azioni potrebbero subire un calo di valore a causa delle condizioni generali, reali e percepite del mercato, dell'economia e del settore. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali liquidità, tasso di interesse, mercato, credito, gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa quando più vantaggiosa. Investire in derivati potrebbe perdere più dell'importo investito. La diversificazione non garantisce contro la perdita Gli investitori dovrebbero consultare il proprio professionista degli investimenti prima di prendere una decisione di investimento. PIMCO non fornisce consulenza legale o fiscale. Consultare il proprio consulente fiscale e / o legale per domande e dubbi fiscali o legali specifici. La discussione nel presente documento è di natura generale ed è fornita a solo scopo informativo. Non vi è alcuna garanzia in merito alla sua accuratezza o completezza.

Fondi PIMCO: Global Investors Series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928. Le presenti informazioni non devono essere utilizzate in alcun paese né in relazione ad alcun soggetto, qualora tale utilizzo possa costituire una violazione delle leggi applicabili. Le informazioni contenute nella presente comunicazione integrano quelle contenute nel Prospetto del Fondo e devono essere lette unitamente alle medesime. Prima di effettuare l’investimento, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d’investimento, i rischi, gli oneri e le spese di tali Fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel Prospetto del Fondo. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia in merito al conseguimento di rendimenti analoghi in futuro. I rendimenti sono da considerarsi al netto delle commissioni e di altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I rendimenti degli investimenti e il valore nominale possono subire fluttuazioni, pertanto al momento del rimborso il valore delle azioni dei Fondi PIMCO GIS può essere superiore o inferiore al prezzo iniziale. Le potenziali differenze nei dati relativi alla performance sono dovute ad arrotondamenti. Il Fondo può investire in titoli di emittenti non statunitensi o non appartenenti all’area euro, il che comporta rischi potenzialmente più elevati, tra i quali il rischio di fluttuazioni delle valute diverse dall’USD e dall’EUR e il rischio di instabilità politica o economica. Per ulteriori informazioni e/o per richiedere una copia del Prospetto del Fondo, si prega di contattare l’Agente amministrativo: State Street Fund Services (Ireland) Limited e State Street Custodial Services (Ireland) Limited (congiuntamente, “State Street”), Telefono +353 1 7768000, Fax: +353 1 7768491. ©2021.

Benchmark – A meno che non sia indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark o un indice in questo materiale non viene utilizzato nella gestione attiva del Fondo, in particolare a fini di confronto delle performance. Laddove indicato nel Prospetto e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark può essere utilizzato come parte della gestione attiva del Fondo, incluso, ma non limitato a, per la misurazione della durata, come benchmark che il Fondo cerca di sovraperformare, scopi di confronto delle performance e / o relativa misurazione del VaR. Qualsiasi riferimento a un indice o benchmark in questo materiale e che non è indicato nel prospetto e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, è puramente a scopo illustrativo o informativo (come fornire informazioni finanziarie generali o contesto di mercato) e non è per prestazioni scopi di confronto. Si prega di contattare il proprio rappresentante PIMCO per ulteriori dettagli. Informazioni aggiuntive – Il presente documento può includere informazioni aggiuntive, non esplicitamente riportate nel Prospetto, sulle attuali modalità di gestione del Fondo o della strategia. Tali informazioni sono aggiornate alla data di presentazione e possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

Correlazione - Come indicato alla voce "Benchmark", ove indicato nel prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark può essere utilizzato come parte della gestione attiva del Fondo. In tali casi, alcuni titoli del Fondo possono essere componenti e possono avere ponderazioni simili al benchmark e il Fondo può di volta in volta mostrare un alto grado di correlazione con la performance di tale benchmark. Tuttavia, il benchmark non viene utilizzato per definire la composizione del portafoglio del Comparto e il Comparto può essere interamente investito in titoli che non sono componenti del benchmark. Gli investitori devono tenere presente che di volta in volta un Comparto può mostrare un elevato grado di correlazione con la performance di uno o più indici finanziari non indicati nel prospetto e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. Tale correlazione può essere casuale o può insorgere perché tale indice finanziario può essere rappresentativo della classe di attività, settore di mercato o posizione geografica in cui il Fondo è investito o utilizza una metodologia di investimento simile a quella utilizzata nella gestione del Fondo.

Si noti che il suddetto benchmark o indice / indici non sono utilizzati nella gestione attiva del Fondo, in particolare a fini di confronto delle performance. Sono solo a scopo informativo.

Limitazioni agli investimenti – In conformità con le normative OICVM e fatte salve le restrizioni agli investimenti descritte nel Prospetto del Fondo, il Fondo può investire oltre il 35% delle attività nette in diversi valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi o garantiti da uno dei seguenti: Governi OCSE (a condizione che questioni rilevanti sono investment grade), governo di Singapore, Banca europea per gli investimenti, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, International Finance Corporation, Fondo monetario internazionale, Euratom, Banca asiatica per lo sviluppo, Banca centrale europea, Consiglio d'Europa, Eurofima, Banca africana per lo sviluppo , Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (La Banca mondiale), La Banca interamericana di sviluppo, Unione Europea, Federal National Mortgage Association (Fannie Mae), Federal Home Loan Mortgage Corporation (Freddie Mac), Government National Mortgage Association (Ginnie Mae), Student Loan Marketing Association (Sallie Mae), Federal Home Loan Bank, Federal Farm Cr modifica Bank, Tennessee Valley Authority, Straight-A Funding LLC. Salvo quanto diversamente indicato nel Prospetto o nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, il Fondo a cui si fa riferimento in questo materiale non è gestito rispetto a un determinato benchmark o indice, e qualsiasi riferimento a un determinato benchmark o indice in questo materiale è fatto esclusivamente per il rischio o la performance scopi di confronto. Questo materiale può contenere informazioni aggiuntive, non esplicite nel prospetto, su come il Fondo o la strategia sono attualmente gestiti. Tali informazioni sono aggiornate alla data della presentazione e possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

Questo materiale contiene le opinioni correnti del gestore e tali opinioni sono soggette a modifiche senza preavviso. Questo materiale è distribuito solo a scopo informativo e non deve essere considerato come un consiglio di investimento o una raccomandazione di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non garantite.

PIMCO fornisce servizi solo a istituzioni e investitori qualificati. Questa non è un'offerta per qualsiasi persona in qualsiasi giurisdizione in cui sia illegale o non autorizzato. PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. | PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 10005170963) e la filiale spagnola di PIMCO Deutschland GmbH (N.I.F. W2765338E) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Sezione 32 della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana e quella spagnola sono inoltre regolamentate rispettivamente dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano e dalla Commissione Nazionale del Mercato di Valores (CNMV) in conformità agli obblighi stipulati negli articoli 168 e da 203 a 224, nonché agli obblighi contenuti nella Sezione V, Sezione I della Legge sul mercato dei titoli (LSM) e negli articoli 111, 114 e 117 del Regio decreto 217/2008, rispettivamente. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Deutschland GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. and Pacific Investment Management Company LLC, rispettivamente, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©️2021 PIMCO