L'impegno di PIMCO

doniamo. partecipiamo. sosteniamo.

Nel maggio del 2007, l'allora CEO di PIMCO annunciò la creazione di PIMCO Partners, il programma di volontariato per i dipendenti della società. Quell'anno, nel mio nuovo ruolo di creatore e attuatore di programmi di volontariato, organizzai 23 eventi mobilitando 183 volontari. Avevamo magliette di colore blu scuro, decorate con il motto "Bond With Us". Avevo registrato i volontari su un foglio Excel. In occasione del nostro primissimo evento, sperai con tutto me stesso che i partecipanti si presentassero all'appuntamento. E lo fecero, eccome! Mi resi conto rapidamente che i miei colleghi di PIMCO erano assetati di occasioni per dare un proprio contributo alla collettività. Già nel 2007, quando il programma era ancora agli inizi, rimasi piacevolmente sorpreso dalla sensibilità e dalla compassione dimostrate dai volontari di PIMCO.

Avanziamo velocemente al 2016. Abbiamo fatto tanta strada, sia come impresa che come programma di volontariato per i dipendenti. Il nome "PIMCO Partners" non esiste più; oggi ci chiamiamo PIMCO Foundation Volunteers. Anche quelle magliette blu appartengono al passato, ma la sensibilità e la compassione sono più forti che mai.

L'attività di volontariato favorisce l'empatia, aiuta a sviluppare competenze, contribuisce a rafforzare le relazioni e le comunità. Con la loro intensa attività di volontariato, i miei colleghi di PIMCO partecipano individualmente e collettivamente a un importante processo di trasformazione. I nostri volontari sono il cardine del successo della PIMCO Foundation in tutto il mondo.

Sono entusiasta di poter comunicare che PIMCO è stata riconosciuta come una delle società statunitensi più attente alle esigenze della comunità nella Civic 50 2016, un'iniziativa annuale di Points of Light – la maggiore organizzazione mondiale dedicata ai servizi di volontariato – che identifica e rende merito alle imprese che investono talento, tempo e risorse per collaborare con le comunità in cui operano e contribuire al loro miglioramento. L'indagine è stata pubblicata oggi e annunciata alla conferenza sul volontariato e il servizio civile organizzata da Points of Light a Detroit.

Siamo onorati (oltre ogni dire!) di veder riconosciuti i nostri continui sforzi tesi a collegare i nostri valori aziendali ai bisogni delle comunità in cui viviamo e lavoriamo. Per ulteriori informazioni su Civic 50 o per leggere il report completo, "The 2016 Civic 50: Turning Good Intentions into Sound Business Practices", visitare www.Civic50.org.

L'ho già detto, e lo ripeterò ancora: credo che il volontariato possa cambiare il mondo. Che si presti servizio in un centro di accoglienza per senzatetto, in una scuola, con i bambini o con gli anziani, per ripulire un quartiere o l'oceano, il volontariato ti cambia in meglio, parola mia! Attraverso il lavoro volontario ognuno di noi può essere un agente di cambiamento.

A tutti miei colleghi di PIMCO desidero rivolgere un caloroso ringraziamento per tutto il bene e le buone azioni che compiono ogni singolo giorno. State trasformando il mondo in un posto più bello e PIMCO in una società ancora migliore.