Global Advisory Board


Global Advisory Board

Global Advisory Board di PIMCO

Il Global Advisory Board di PIMCO è un team di esperti di chiara fama mondiale in campo politico ed economico.

I suoi componenti apportano idee e analisi sugli scenari economici, politici e strategici globali e sulle relative implicazioni per i mercati finanziari. È composto da Ben Bernanke, che ne è il presidente, Joshua Bolten, Gordon Brown, Mark Carney, Michèle Flournoy e Ng Kok Song.

Il Global Advisory Board si riunisce diverse volte l'anno a Newport Beach e in altre sedi di PIMCO nel mondo. I membri del Global Advisory Board partecipano, tra l’altro, ai Secular e Cyclical forum di PIMCO e i loro contributi condivisi durante questi consessi, oltre a quelli presentati dagli eminenti ospiti invitati, permeano le discussioni dei nostri professionisti degli investimenti sulle prospettive economiche e le relative implicazioni per i mercati. Con le loro conoscenze, competenze ed esperienza, i membri del Global Advisory Board forniscono un apporto prezioso al processo d’investimento di PIMCO.

I componenti del Global Advisory Board di PIMCO:
Ben Bernanke, ex Presidente della Federal Reserve e accademico presso la Brookings Institution.
Joshua Bolten, Presidente e CEO di Business Roundtable, ed ex Capo di Gabinetto della Casa Bianca.
Gordon Brown, ex Primo Ministro ed ex Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito.
Mark Carney, inviato speciale dell’ONU per l’Azione per il Clima e la Finanza, ex Governatore della Banca centrale del Regno Unito e della Banca centrale canadese.
Michèle Flournoy, esperta di politiche di difesa e sicurezza nazionale per gli Stati Uniti, ex Sottosegretario per le politiche della Difesa per gli Stati Uniti.
Ng Kok Song, già Chief Investment Officer della Government of Singapore Investment Corporation (GIC).

Il Global Advisory Board è un impareggiabile team di autorevoli esperti in ambito macroeconomico con esperienza al vertice di governi e di primarie istituzioni.

Biografie

  • Ben Bernanke

    Ben S. Bernanke

    Ben Bernanke, Distinguished Fellow presso la Brookings Institution, è consulente senior di PIMCO e contribuisce al nostro processo di investimento con le sue idee e analisi economiche, condivise anche in occasione degli incontri che periodicamente teniamo con i nostri clienti. Prima di diventare consulente di PIMCO, incarico che ricopre dall’aprile del 2015, da febbraio 2006 sino a gennaio 2014 è stato presidente della Federal Reserve e in precedenza, nel 2005, ha guidato il Consiglio dei consulenti economici del Presidente degli Stati Uniti. Dal 1985 al 2002 è stato professore di economia a Princeton. Bernanke si è laureato ad Harvard e ha poi conseguito il dottorato in economia al MIT. È autore di diversi saggi, di due manuali di studio oltre che di numerosi articoli su molteplici tematiche economiche e monetarie.

  • Joshua Bolten 

    Joshua Bolten

    Joshua Bolten è Presidente e Chief Executive Officer di Business Roundtable a Washington, un'associazione di CEO di importanti società statunitensi. Dal 2011 al 2016 è stato Managing Director di Rock Creek Global Advisors, una società internazionale di consulenza in materia di politiche economiche di cui è stato co-fondatore. Sotto la presidenza di George W. Bush ha prestato servizio alla Casa Bianca ricoprendo il ruolo di Capo di Gabinetto dal 2006 al 2009, di Direttore dell'Ufficio per la gestione e il bilancio dal 2003 al 2006 e, precedentemente, di Vice Capo di Gabinetto per le politiche. Bolten è titolare di una laurea della Princeton University e di una laurea in legge della Stanford University.

  • Gordon Brown

    Gordon Brown

    Gordon Brown è stato Primo Ministro del Regno Unito da giugno 2007 a maggio 2010 e in precedenza, dal 1997 al 2007, Cancelliere dello Scacchiere, il più longevo degli ultimi due secoli in quella carica. Brown è titolare di un dottorato in storia che ha conseguito presso l’Università di Edimburgo. Prima di entrare in Parlamento, Brown è stato docente universitario. È autore di diverse opere e dopo aver lasciato gli incarichi di governo è stato Inviato Speciale delle Nazioni Unite per l’Istruzione Globale e presidente della Global Strategic Infrastructure Initiative del Forum economico mondiale.

  • Mark Carney 

    Mark Carney

    Mark Carney è stato nominato Inviato speciale delle Nazioni Unite su Climate Action and Finance nel dicembre 2019. Dal 2013 a marzo 2020 è stato Governatore della Banca d'Inghilterra e Presidente del Comitato di politica monetaria, Comitato di politica finanziaria e del Consiglio del Comitato di regolamentazione prudenziale. È stato anche presidente del Consiglio per la stabilità finanziaria dal 2011 al 2018, primo vicepresidente del Comitato europeo per il rischio sistemico, membro del Gruppo dei Trenta e del consiglio di fondazione del World Economic Forum. Carney è nato a Fort Smith, Northwest Territories, Canada nel 1965. Ha conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Harvard e un master e un dottorato in Economia presso l'Università di Oxford. Dopo una carriera di 13 anni con Goldman Sachs nelle sedi di Londra, Tokyo, New York e Toronto, Carney è stato vicegovernatore della Banca del Canada dal 2003 al 2004. È stato viceministro senior delle finanze fino al 2008, quando è stato nominato Governatore della Banca del Canada, carica che ha ricoperto fino al 2013.

  • Michèle Flournoy

    Michèle Flournoy

    Michèle Flournoy è co-fondatrice e Managing Partner di WestExec Advisors, nonché co-fondatrice ed ex amministratore delegato del Center for a New American Security (CNAS), del cui Board fa tuttora parte. Dal 2009 al 2012 è stata Sottosegretario per le politiche della Difesa e in quella veste è stata il principale consigliere del Segretario alla Difesa nella formulazione delle politiche di sicurezza nazionale e di difesa, nella supervisione dei piani e delle operazioni militari e nelle deliberazioni del Consiglio di Sicurezza Nazionale, oltre a rappresentare il Dipartimento della Difesa in decine di impegni all’estero. Nel 2007 ha co-fondato il CNAS, un think tank bipartisan dedicato allo sviluppo di politiche di sicurezza nazionale decise, pragmatiche e di principio, di cui è stata presidente sino al 2009, tornandovi poi in veste di amministratore delegato nel 2014. Nel 2017, ha co-fondato WestExec Advisors, una società di consulenza strategica. Nell'amministrazione Clinton è stata Principale Vice Assistente del Segretario alla Difesa per le strategie e la riduzione delle minacce nonché Vice Assistente del Segretario alla Difesa per le strategie. Michèle Flournoy ha curato diversi libri ed è stata autrice di decine di rapporti e articoli su un’ampia varietà di temi legati alla difesa e alla sicurezza nazionale. Si è laureata in studi sociali all'Università di Harvard e ha conseguito un master in relazioni internazionali al Balliol College dell'Università di Oxford, dove è stata borsista Newton-Tatum.

  • Ng Kok Song

    Ng Kok Song

    Ng Kok Song è stato Group Chief Investment Officer di GIC (Government of Singapore Investment Corporation) dal 2007 al 2013. In precedenza, dal 1983 al 1987, è stato il presidente fondatore della Singapore International Monetary Exchange (SIMEX), oggi integrata nella Borsa di Singapore. È stato membro del comitato strategico di Agency France Tresor dal 2001 al 2014, incarico per cui il governo francese gli ha conferito la “”La Croix de Chevalier de la Legion d’Honneur”” nel 2004. Laureato in fisica all’Università di Singapore, ha conseguito uno Sloan Master in management a Stanford.