Cari clienti, In questi tempi di grande incertezza per il diffondersi del Coronavirus (Covid-19) e per le sue ripercussioni sui mercati mondiali, desideriamo condividere con voi le misure precauzionali che PIMCO ha adottato per garantire la regolare prosecuzione delle nostre attività e dei servizi ai nostri clienti. La risposta globale di PIMCO al Covid-19 è diretta dal nostro team Business Continuity in coordinamento con i componenti del Comitato Esecutivo e i vertici regionali e di paese in tutto il mondo. Sottolineiamo che tutte le decisioni che PIMCO ha adottato sono volte a garantire la sicurezza e la tranquillità dei nostri clienti e dei nostri 2.900 dipendenti e che continuiamo come sempre a onorare il nostro impegno nei confronti degli investitori e le nostre responsabilità fiduciarie di gestione dei portafogli dei nostri clienti con un servizio di massimo livello. PIMCO dispone di importanti risorse di business continuity e piani di gestione delle emergenze per affrontare l’attuale situazione. Alcuni di questi li abbiamo attivati nelle ultime settimane e altri ne abbiamo a nostra disposizione per gestire un ampio spettro di possibili esiti. Abbiamo investito in maniera cospicua in tecnologia e sicurezza per affrontare un ampio ventaglio di crisi esterne e possiamo garantire la regolare gestione dei patrimoni dei nostri clienti. PIMCO ha adottato diverse misure, tra cui: Gestione dei portafogli in sedi decentrate: in via precauzionale abbiamo ripartito la nostra maggiore funzione di trading di Newport Beach in diversi luoghi e ci avvaliamo delle nostre numerose sedi di trading nei diversi paesi del mondo per minimizzare il rischio di problematiche di operatività del nostro team di gestione dei portafogli. Misure di distanziamento fisico: abbiamo dotato i dipendenti dei nostri numerosi uffici nel mondo delle tecnologie, dei sistemi e dei processi necessari per continuare la loro operatività in remoto, se necessario. Limitazioni di viaggio e di accesso ai nostri uffici: abbiamo limitato tutti i viaggi e attivato processi attraverso i quali possiamo continuare a servire i nostri clienti da remoto con videoconferenze. Prima di consentire l’accesso ai nostri uffici, chiediamo a tutti se e in quali luoghi abbiano viaggiato negli ultimi tempi e qualora siano stati nei luoghi riportati nelle nostre linee guida abbiamo previsto soluzioni alternative. Linee guida governative: la nostra risposta è allineata alle linee guida e alle raccomandazioni dei governi nazionali e regionali, alle indicazioni degli esperti e delle autorità mediche e sanitarie internazionali e locali, sia che si tratti di mere raccomandazioni che di disposizioni obbligatorie. Protocollo per soggetti contagiati o ad alto rischio: abbiamo un protocollo chiaro e severo a cui dipendenti e dirigenti devono attenersi nel caso in cui un dipendente o un suo familiare stretto/ soggetto convivente sia risultato positivo al Coronavirus. Incoraggiamo i soggetti ad alto rischio a lavorare da remoto. Orientamento fornito dai nostri esperti: offriamo ai nostri clienti analisi in tempo reale e commenti chiari e ragionati sulla complessità dei mercati nei documenti che pubblichiamo e con la nostra presenza sui media, con grande frequenza. Comunicazioni: informiamo in maniera chiara e frequente i nostri dipendenti in merito agli ultimi sviluppi, alle politiche e alle procedure, e i dirigenti sul loro ruolo di gestione dei team in questa situazione estremamente fluida. Abbiamo fornito ai dipendenti gli strumenti per essere pienamente aggiornati in tempo reale attraverso plurimi canali da fonti autorevoli come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Center for Disease Control (CDC) statunitense. Esperti in campo medico e politico: siamo in contatto costante con esperti in campo medico e politico dotati di notevoli competenze in merito alla risposta dei governi a epidemie e pandemie. Tutte queste misure sono volte a tutelare i nostri clienti e i nostri dipendenti, dare loro tranquillità e garantire la nostra regolare operatività senza alcun intoppo. Siamo consapevoli che questo è un periodo di grande incertezza per voi, sia a livello professionale che personale, ma desideriamo farvi sapere che gli investimenti che abbiamo effettuato nel corso degli anni per garantire la continuità della nostra operatività e per la gestione delle crisi erano mirati proprio a eventi come questo. Abbiamo vissuto periodi di turbolenza - geopolitica, finanziaria o sociale - nei decenni passati. La nostra preparazione ci aiuterà ad affrontare sfide come questa attraverso una gestione calma e ben ponderata. Come sempre saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda o dubbio possiate avere e vi ringraziamo della preziosa collaborazione e della fiducia accordataci. Manny Roman, CEO & Dan Ivascyn, Group CIO