Asset Allocation Outlook - Aggiornamento Semestrale

Politiche monetarie accomodanti e crescita in rallentamento

Condividiamo i nostri giudizi sulle classi di attivo e orientamenti di investimento in un contesto di crescenti segnali di perdita di slancio della crescita economica globale.


in-page

La divergenza tra l’andamento positive degli attivi rischiosi globali e la decelerazione della crescita mondiale nel 2019 ha lasciato perplessi molti investitori. Le valutazioni degli attivi finanziarie hanno raggiunto nuovi massimi dall'inizio dell'anno. Pur con qualche ondata di volatilità durante l'estate, azioni, spread creditizi e tassi hanno tutti conseguito risultati complessivamente positivi, malgrado la flessione della redditività aziendale e il rallentamento della domanda globale di investimenti. Crescita economica e utili in flessione non sono certo la ricetta tradizionale per un rialzo degli attivi rischiosi, ma l'inversione di rotta delle banche centrali indotta dal rallentamento ha impresso slancio alle quotazioni finanziarie spinte da prospettive di riduzione dei tassi e aspettative di nuovi cicli di quantitative easing. Le previsioni di futuri rialzi dei tassi ufficiali nelle economie del G3 si sono infatti tramutate in aspettative di tagli dei tassi, e, in molti casi, in tagli veri e propri. I tassi d'interesse reali, ossia corretti per l'inflazione, sono crollati.

È importante notare che sebbene le misure aggregate dei rendimenti multi-asset abbiano mostrato una scarsa riflessività al contesto di crescita globale, ad una più attenta analisi emerge una notevole differenziazione tra fattori, regioni e settori, celata in parte dall'effervescenza generale dei mercati. La divergenza macro tra i settori terziario e manifatturiero si è riflessa nei mercati azionari, laddove i titoli difensivi hanno sovraperformato quelli ciclici e le azioni di qualità hanno superato quelle value.1 Tale dinamica è coerente con l'orientamento espresso a inizio 2019 da PIMCO di predilezione di un posizionamento di portafoglio difensivo e di alta qualità (cfr. nostro Asset Allocation Outlook annuale, "Investire nella fase avanzata del ciclo").

Ora che l'allentamento è stato abbondantemente inglobato nei prezzi e la crescita futura rimane incerta, la domanda che gli investitori devono porsi è se le politiche accomodanti siano in grado di compensare il rallentamento dell'economia, ancorché quest'ultima sia ancora in crescita. Lo scenario di base a tre-cinque anni delineato da PIMCO per l'economia globale prevede tassi di espansione medi ancora esili, un'inflazione ostinatamente anemica e tassi d'interesse mantenuti dalle banche centrali ancora su livelli pari o inferiori alla Nuova Neutralità (al momento i mercati incorporano nei prezzi tassi sensibilmente più bassi). Inoltre, sono almeno cinque i trend strutturali che potrebbero scuotere l'economia globale (illustrati in dettaglio nel nostro Secular Outlook "Affrontare i cambiamenti dirompenti").

Nei capitoli successivi presentiamo il nostro orientamento sulle varie classi di attivo e approfondiamo due argomenti specifici: il nostro modello tattico di asset allocation, che integra la nostra analisi macroeconomica; e il nostro approccio agli investimenti azionari, che combina l'analisi di bilancio con input derivati dalla mappatura degli stili e dal ciclo degli utili. Ci auguriamo che questi due approfondimenti aiutino a comprendere le implicazioni della dicotomia fra forza degli attivi rischiosi e crescita in rallentamento.

Sebbene vi sia molto fermento sotto la superficie (a livello di specifici settori e catalizzatori di mercato), il nostro giudizio di fondo per i portafogli multi-asset rimane sostanzialmente invariato rispetto a inizio anno: manteniamo un posizionamento difensivo con un modesto sovrappeso sulla duration di alta qualità e un sottopeso sugli attivi rischiosi. Dato lo stadio attuale del ciclo economico, continuiamo a concentrarci sui settori difensivi e di elevata qualità sia nei mercati azionari che in quelli obbligazionari, con una predilezione per gli Stati Uniti rispetto ad altri mercati sviluppati. Anticipando una continuazione delle politiche monetarie accomodanti, deteniamo un sovrappeso sugli attivi reali come pure sulle obbligazioni e le valute di alcuni mercati emergenti. Ci prefiggiamo di mantenere adeguate riserve di liquidità vista la nostra previsione di lungo termine di tensioni a carico della struttura dei mercati finanziari, segnalate dalla diminuzione della liquidità e dalla maggiore frequenza di crolli repentini (i cosiddetti "flash crash").

Asset allocation basata su modelli macro

Per estrarre indicazioni significative dalle informazioni caotiche e contrastanti provenienti dagli indicatori del ciclo economico e delle condizioni finanziarie, impieghiamo un rigoroso modello sistematico di asset allocation tattica che integra il rinomato approccio discrezionale basato sull'analisi macroeconomica di PIMCO.

In sintesi, i nostri modelli di asset allocation partono da una serie di giudizi strategici ancorati alle valutazioni, che vengono poi corretti in base alla qualità e al carry. Ma i prezzi degli attivi finanziari possono allontanarsi dai fondamentali per periodi di tempo anche prolungati e portare a un lento ritorno alla media delle valutazioni. Alla luce di ciò, rinforziamo le nostre decisioni di asset allocation strategica con una serie di esposizioni tattiche che poggiano sulle variazioni sistematiche dei premi al rischio finanziario nell'arco di un ciclo economico.

Questo schema sistematico di asset allocation tattica si basa sull'osservazione empirica che le condizioni macroeconomiche tendono a evolvere in maniera lenta e graduale. Nel breve termine, tuttavia, i mercati finanziari reagiscono debolmente a questa persistenza dei fondamentali macroeconomici (nonostante le frenetiche negoziazioni a ridosso della pubblicazione dei dati chiave). Di conseguenza, abbiamo spesso trovato vantaggioso stabilire l'asset allocation tattica in base alle condizioni macro correnti prima che i mercati inglobassero pienamente nei prezzi i trend macroeconomici.

Per riuscire in questo compito, occorre adottare un approccio integrato per misurare l’andamento dell'economia, individuando un insieme di indicatori in grado di rilevare lo stato di salute del ciclo economico globale. Un approccio che è perfettamente compatibile con il processo d'investimento di PIMCO, che da 40 anni poggia sull'analisi di un'ampia gamma di indicatori macroeconomici.

Il nostro modello di asset allocation tattica esamina le variabili macro raggruppandole in quattro categorie.

PIMCO Asset Allocation Outlook Aggiornamento Semestrale 2019

All'interno di ciascuna categoria, inseriamo un insieme selezionato di variabili che fornisce una rappresentazione esaustiva delle condizioni macroeconomiche correnti nelle varie aree geografiche. Successivamente, inglobiamo un giudizio sistematico circa l'impatto degli shock su ciascuna variabile nei singoli mercati. Ad esempio, uno shock positivo sul mercato del lavoro tende a favorire un clima di propensione al rischio e quindi le componenti rischiose (es. azioni, spread creditizi) a discapito di quelle 'risk off', come la duration di alta qualità. Riteniamo che un approccio di questo tipo rappresenti una solida integrazione tattica all'interno di un'asset allocation strategica di stampo value.

Come si è evoluto il modello tattico di PIMCO negli ultimi tempi?

Per tutto il quarto trimestre 2018, i punteggi macro assegnati ad azioni e obbligazioni globali all'interno del nostro modello di asset allocation tattica non hanno fatto che peggiorare, a causa principalmente dell'indebolimento del ciclo economico. All'inizio del 2019 questi punteggi macro si sono irrobustiti, per poi diventare più disomogenei negli ultimi tempi (si vedano ad esempio i punteggi del nostro modello per gli attivi rischiosi statunitensi nella Figura 1).

PIMCO Asset Allocation Outlook Aggiornamento Semestrale 2019

Procedendo a combinare le nostre quattro categorie macro in un cluster a quattro punte (o "ragnatela") vediamo graficamente le variazioni nel tempo (cfr. Figura 2). Dopo la fine del 2018, le condizioni macro sono migliorate nonostante il peggioramento delle condizioni del ciclo economico (indebolimento degli indicatori dell'attività reale e del mercato del lavoro). A fare da contrappeso è stata la fiacchezza dei dati sull'inflazione che avalla l'opportunità di un allentamento monetario, nonché i segnali di un rafforzamento del sentiment e di un allentamento delle condizioni finanziarie.

PIMCO Asset Allocation Outlook Aggiornamento Semestrale 2019

Complessivamente, combinando le informazioni degli indicatori del nostro cluster a quattro punte, il nostro modello di asset allocation tattica indica lieve sovrappeso sulla duration e sottopeso sulle azioni e sugli spread creditizi nei mercati sviluppati. Sul versante valutario, il modello suggerisce una posizione di sottopeso sul Dollaro USA.

Nel capitolo 'Posizionamento sulle classi di attivo' illustriamo in dettaglio le nostre posizioni attuali, che combinano il risultato del modello sistematico con il posizionamento discrezionale basato sull'analisi macroeconomica e relative value.

Analisi dei mercati azionari: puntare sulla qualità e monitorare i segnali

Per gran parte dello scorso anno abbiamo propugnato portafogli azionari difensivi e di elevata qualità. Il nostro posizionamento difensivo è la conseguenza diretta della nostra analisi empirica di ciò che funziona in un contesto caratterizzato da un'economia "in crescita ma più lentamente", nonché della previsione di un rallentamento del ciclo di espansione degli utili nel 2019. Al momento la nostra analisi continua ad avallare un orientamento difensivo ma, come per altre classi d'attivo, sono le sfumature a fare la differenza: segnali quasi impercettibili ci aiutano a individuare le opportunità di alfa e a valutare le probabilità e le tempistiche delle evoluzioni di mercato per eventuali modifiche dei nostri orientamenti d'investimento.

In questo capitolo, analizziamo i mercati azionari da tre prospettive che ci aiutano a determinare il nostro posizionamento.

Segnali degli utili

Guardando alle azioni statunitensi, la crescita degli utili ha rallentato in linea con quanto previsto dal nostro modello (cfr. Figura 3), il quale al momento indica che il contesto di crescita debole permarrà fino all'inizio dell'anno prossimo.

PIMCO Asset Allocation Outlook Aggiornamento Semestrale 2019

Empiricamente, il nostro lavoro dimostra che il ciclo di espansione degli utili è un input fondamentale per determinare il posizionamento azionario e distinguere i vincitori dai vinti. Quando la crescita degli utili è elevata (>= +5%) e in aumento, gli investitori non devono pagare per averla, e ciò determina una preferenza per i titoli value ciclici ("convenienti"). Quando la crescita rallenta gli investitori tendono a preferire la certezza della crescita e si concentrano maggiormente sulla redditività, molti di essi sono quindi disposti a pagare un premio per i titoli con queste caratteristiche.

Se suddividiamo la crescita degli utili passati dell'S&P 500 in quattro fasi distinte (rallentamento, contrazione, ripresa ed espansione) e valutiamo i rendimenti empirici, osserviamo il susseguirsi di andamenti distinti e coerenti nel tempo. In un contesto di rallentamento della crescita degli utili, i rendimenti assoluti del mercato azionario sono spesso positivi ma la loro solidità tende spesso a peggiorare, diventando più bassa e più volatile. Storicamente, possiamo osservare un andamento coerente dei flussi confluiti nei titoli difensivi durante le fasi di rallentamento della crescita, in quanto gli investitori cercano di isolare i loro portafogli dai settori ad alto beta esposti all'andamento del ciclo.

Mappatura degli stili

Studiando i rendimenti storici dei vari stili azionari, puntiamo a individuare i settori e gli stili con le maggiori probabilità empiriche di conseguire buoni risultati in una data fase del ciclo degli utili (cfr. punto precedente). Durante le fasi di decelerazione dei tassi di espansione degli utili, di norma i settori ciclici registrano rendimenti negativi su base corretta per il rischio rispetto ai settori difensivi. Inoltre, le società con profili qualitativi elevati (ad es. alta redditività) ed esposte al fattore momentum, tendono di norma a fare meglio quando i tassi di crescita degli utili sono in decelerazione. Empiricamente, i segmenti value, size e ciclici non generano rendimenti interessanti su base corretta per la volatilità fino a che i tassi di espansione degli utili non imboccano una fase ascendente.

Ovviamente, ciò non significa che non si possano presentare delle opportunità lungo la strada né che il futuro rifletterà in maniera perfetta il passato. Tuttavia, questa analisi funge da mappa per la costruzione del nostro portafoglio azionario.

Analisi geografica

Conoscere gli stili e i settori di mercato favorevoli è importante per decidere l'allocazione azionaria geografica. La composizione settoriale e la qualità delle istituzioni possono variare sensibilmente da regione a regione.

Ad esempio, nell'analisi geografica dei principali mercati azionari, la valutazione quantitativa di PIMCO (cfr. Figura 4), mostra che l'azionario statunitense si distingue per maggiore qualità, minor rischio, momentum più elevato e sensibilità negativa al fattore value. Considerando i fattori vincenti nelle fasi di rallentamento della crescita (cfr. punti precedenti), è più facile comprendere l'attuale sovraperformance del mercato azionario statunitense.

PIMCO Asset Allocation Outlook Aggiornamento Semestrale 2019

Quando l'economia globale subisce un rallentamento dovuto a contrazione de settore manifatturiero e degli scambi commerciali, i mercati azionari non statunitensi – che in genere presentano una maggiore esposizione ciclica – tendono ad essere più vulnerabili.

Molti investitori credono che i mercati statunitensi siano costosi rispetto a quelli europei, giapponesi o emergenti. Tuttavia, quando si formulano giudizi sulle valutazioni, è importante considerare le differenze in termini di redditività, crescita e volatilità tra le regioni. È vero che i mercati statunitensi tendono a scambiare con valutazioni assolute lievemente superiori alla media in base ai rapporti prezzo/utili prospettici. Tuttavia, anche la redditività (ROE) è superiore alla media - nonché del 30-50% più elevata rispetto ad altre aree geografiche, mentre i tassi di crescita degli utili statunitensi sono equivalenti - e a minor volatilità.

Chiaramente, quando la crescita riprenderà slancio e l'espansione degli utili diventerà più abbondante, significherà probabilmente che sarà giunto il momento di modificare la composizione del portafoglio azionario per incrementare l'esposizione ai titoli ciclici, value e non statunitensi. La volatilità potrebbe diventare un'ospite fissa nei mercati azionari. Riteniamo sia prematuro spostarsi bruscamente su un portafoglio azionario a beta più elevato, e siamo in attesa di una potenziale inversione delle dinamiche di crescita prima di assumere un orientamento marcatamente lungo sui mercati azionari.

Gli autori ringraziano Mukundan Devarajan e Bill Smith per i loro preziosi contributi rispettivamente all'asset allocation sistematica e all'analisi dei mercati azionari.

1 Ad esempio, sia utilities (difensivi) che tecnologici (qualità) hanno sovraperformato i bancari (ciclici/value).

Posizionamento sulle classi di attivo nei portafogli multi-asset

Di seguito presentiamo il posizionamento dei nostri portafogli multi-asset 
alla luce delle nostre previsioni per l'economia e i mercati globali.

Easing Into Slowing Growth - Overall Dial 
SOTTOPESO SOVRAPPESO

PONDERAZIONE

RISCHIO COMPLESSIVO

Visti il rallentamento diffuso della crescita, la crescente incertezza geopolitica e i livelli generalmente più elevati della volatilità, manteniamo un livello di rischio lievemente inferiore a quello del nostro indice di riferimento 
e accumuliamo liquidità per trarre vantaggio da opportunità 
di acquisto tattiche.

Easing Into Slowing Growth - Equities Dial 
SOTTOPESO SOVRAPPESO

PONDERAZIONE

Stati Uniti

Europa

Giappone

Mercati emergenti

Azioni

Prevediamo che la volatilità e il rallentamento della crescita degli utili continueranno a intaccare l'attrattiva delle azioni nel 2019. Manteniamo pertanto un modesto sottopeso sui titoli azionari, con un'enfasi sulla liquidità e sui settori difensivi e di alta qualità. Preferiamo le large cap alle small cap e le azioni statunitensi alle omologhe europee, e abbiamo incrementato l'esposizione alle azioni ad alto dividendo, che a nostro avviso dovrebbero beneficiare dei bassi rendimenti dei titoli di Stato.

Easing Into Slowing Growth - Rates Dial 
SOTTOPESO SOVRAPPESO

PONDERAZIONE

Stati Uniti

Europa

Giappone

Mercati emergenti

Tassi

Avvicinandoci alla fase più avanzata del ciclo privilegiamo duration di alta qualità, poiché restiamo convinti che l'obbligazionario rappresenti un interessante elemento di diversificazione del rischio nei portafogli, soprattutto alla luce del dietrofront espansivo delle banche centrali mondiali. Tuttavia, siamo selettivi nella scelta delle nostre esposizioni. Nonostante i pronunciati ribassi segnati di recente, restiamo dell'idea che i tassi statunitensi siano i più interessanti nell'universo dei mercati sviluppati.

Easing Into Slowing Growth - Credit Dial 
SOTTOPESO SOVRAPPESO

PONDERAZIONE

Strumenti cartolarizzati

Investment Grade

High Yield

Mercati emergenti

Credito

Alla luce del nostro giudizio sul ciclo economico, ci aspettiamo una sottoperformance delle obbligazioni societarie nel corso di quest'anno. In questo segmento privilegiamo titoli a breve termine di emittenti ad alto rating, specialmente nei settori non ciclici e difensivi, in linea con il nostro tema di qualità e liquidità. Il sottopeso sui titoli high yield rispecchia in particolare l'elevato volume di emissioni di prestiti a leva a basso rating. Continuiamo a preferire gli MBS non-agency, che rimangono un'alternativa relativamente stabile alle obbligazioni societarie. Siamo inoltre esposti ad alcune obbligazioni dei mercati emergenti in valuta estera con valutazioni interessanti che a nostro avviso beneficeranno dell'inversione di rotta delle banche centrali dei paesi avanzati verso politiche più accomodanti.

Easing Into Slowing Growth - Real Assets Dial 
SOTTOPESO SOVRAPPESO

PONDERAZIONE

Obb. indicizzate all'inflazione

Commodity

MLP

Oro

Attivi reali

Storicamente gli attivi reali tendono a evidenziare un buon andamento nelle fasi avanzate del ciclo economico; tuttavia, negli ultimi tempi tale relazione è diventata meno stabile. Ciò detto, continuiamo a considerare gli attivi reali un'efficace forma di copertura contro il rischio estremo di un aumento dell'inflazione nonché un elemento di diversificazione dei portafogli, e manteniamo dunque una modesta esposizione a opportunità che presentano a nostro parere valutazioni interessanti, tra cui i Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS) statunitensi.

Easing Into Slowing Growth - Currency Dial 
SOTTOPESO SOVRAPPESO

PONDERAZIONE

USD

Euro

Yen

Mercati emergenti

Valute

Abbiamo un giudizio neutrale sui tassi di cambio e ci aspettiamo che emergano opportunità di alfa più significative al di fuori delle principali valute. Il dietrofront espansivo delle banche centrali dei mercati sviluppati depone a favore di un sovrappeso su quelle valute dei mercati emergenti che offrono sia valutazioni interessanti che rendimenti maggiori. Compensiamo questo rischio con un sottopeso sulle valute asiatiche fortemente dipendenti dalle esportazioni e legate a doppio filo alla Cina.

Sottoscrivi per aggiornamenti

SOTTOSCRIVI

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Via Turati nn. 25/27
20121 Milan, Italy
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

Paris
PIMCO Europe GmbH - France
50–52 Boulevard Haussmann,
75009 Paris

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le attuali riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. I titoli di Stato sono di norma garantiti dal governo emittente. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. Le obbligazioni indicizzate all'inflazione di emittenti governativi sono titoli a reddito fisso la cui quota capitale viene modificata periodicamente in funzione del tasso di inflazione; il valore di tali titoli diminuisce in caso di aumento dei tassi d'interesse reali. TIPS sono obbligazioni indicizzate all’inflazione emesse dal governo statunitense. Il valore delle azioni può diminuire a causa delle condizioni di mercato, economiche e industriali sia reali che percepite. L'investimento in titoli domiciliati all'estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. I tassi di cambio possono registrare fluttuazioni significative nel breve periodo e possono ridurre i rendimenti di un portafoglio. Le materie prime sono caratterizzate da un rischio maggiore, in termini di rischio di mercato, politico, regolamentare e connesso ad eventi naturali e possono non essere idonee per tutti gli investitori. L'investimento in master limited partnership (MLP) comporta rischi diversi dall'investimento azionario, tra cui una capacità di controllo ridotta e diritti di voto limitati in relazione a questioni afferenti alla partnership. Le MLP sono partnership istituite negli Stati Uniti e soggette a taluni rischi fiscali. Possono emergere conflitti di interesse tra partecipanti ordinari, partecipanti subordinati e il general partner o membro dirigente. Le MLP possono essere condizionate da fattori macroeconomici e di altro tipo che influiscono sul mercato azionario nel suo complesso, dalle aspettative sui tassi d'interesse, dal sentiment degli investitori nei confronti delle MLP o del settore energetico, dalla mutata situazione finanziaria di un particolare emittente, nonché dalla performance sfavorevole o inaspettatamente deludente di un dato emittente. Le distribuzioni di liquidità da parte delle MLP non sono garantite e dipendono dalla capacità di ciascuna partnership di generare flussi di cassa adeguati. Gli MBS e gli ABS possono essere sensibili alle fluttuazioni dei tassi d'interesse o esposti al rischio di pagamento anticipato. Sebbene di norma beneficino di garanzie private, pubbliche o emesse da agenzie federali, non è possibile assicurare che i garanti facciano fronte ai loro obblighi. I titoli ad alto rendimento e a basso rating comportano rischi maggiori rispetto ai titoli con un rating più elevato. I portafogli che investono in tali titoli sono esposti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non detengono tali strumenti. I redditi derivanti da obbligazioni di enti locali (municipal bond) negli Stati Uniti sono esenti dalle imposte federali, ma possono essere soggetti a imposte statali o locali e in alcuni casi a imposta minima alternativa. La qualità creditizia di un determinato titolo o insieme di titoli non garantisce la stabilità o la sicurezza del portafoglio. La diversificazione non garantisce l'assenza di perdite.

Con rischio di gestione si intende il rischio che le tecniche d’investimento e le analisi del rischio impiegate da PIMCO non producano i risultati desiderati e che alcune politiche o determinati sviluppi possano incidere sulle tecniche d’investimento a disposizione di PIMCO nella gestione della strategia. Non sussiste alcuna garanzia che le suddette strategie di investimento si rivelino efficaci in tutte le condizioni di mercato o che siano idonee a tutti gli investitori. Ciascun investitore è tenuto a valutare la propria capacità di investimento a lungo termine, in particolare nei periodi di flessione del mercato. Si consiglia agli investitori di rivolgersi al proprio professionista dell'investimento prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Gli esempi ipotetici e simulati presentano numerosi limiti intrinseci e di norma vengono elaborati con il beneficio dell'esperienza. Spesso vi sono nette differenze tra i risultati simulati e quelli effettivi. Diversi fattori connessi ai mercati in generale o all'attuazione di una strategia d'investimento specifica non possono essere presi in considerazione nell'elaborazione di risultati simulati e possono incidere negativamente sui risultati effettivi. Non vi sono garanzie che i risultati indicati saranno conseguiti.

Le stime di rendimento hanno scopo meramente illustrativo e non costituiscono alcuna previsione né proiezione di rendimenti futuri. Le ipotesi di rendimento contenute nel presente documento sono una stima dei potenziali guadagni prodotti dagli investimenti in media nel medio-lungo periodo. I rendimenti effettivi possono essere superiori o inferiori a quelli illustrati e possono variare sensibilmente su orizzonti temporali più brevi.

I termini "conveniente" e "costoso" utilizzati nel presente documento si riferiscono generalmente a titoli o a classi di attivo considerati nettamente sottovalutati o sopravvalutati rispetto alla loro media storica e alle aspettative future del gestore degli investimenti. Non vi sono garanzie di risultati futuri né del fatto che la valutazione di un titolo possa assicurare profitti o proteggere dalle perdite.

L'alfa è una misura di performance corretta per il rischio calcolata confrontando la volatilità (rischio di prezzo) di un portafoglio con la performance corretta per il rischio di un indice di riferimento; l'extra-rendimento rispetto al benchmark è l'alfa. Il beta è una misura della sensibilità dei prezzi alle oscillazioni del mercato. Il beta di mercato è pari a 1. 

Il presente documento riporta le opinioni del gestore, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo. Le previsioni, le stime e talune informazioni contenute nel presente documento sono basate su ricerche proprietarie e non devono essere considerate alla stregua di una consulenza di investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Non è possibile investire direttamente in un indice non gestito. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2019, PIMCO.