Qualche parola sul rischio: tutti gli investimenti contengono rischi e possono perdere valore. L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a rischi, inclusi rischio di mercato, tasso di interesse, emittente, credito, rischio di inflazione e rischio di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie è influenzato dalle variazioni dei tassi di interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunghe tendono ad essere più sensibili e volatili di quelle con duration più brevi. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. I titoli di Stato sono di norma garantiti dal governo emittente. Le obbligazioni delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenute in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. I titoli ad alto rendimento e con rating inferiore comportano un rischio maggiore rispetto ai titoli con rating più elevato; i portafogli che investono in essi possono essere soggetti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non lo fanno. L'investimento in titoli denominati e / o quotati in valuta estera può comportare un aumento del rischio a causa delle fluttuazioni valutarie e dei rischi economici e politici, che possono essere migliorati nei mercati emergenti. Le azioni possono diminuire di valore a causa delle condizioni generali di mercato, economiche e di settore sia reali che percepite. Alcuni titoli del governo degli Stati Uniti sono supportati dalla piena fiducia del governo. Gli obblighi delle agenzie e autorità governative statunitensi sono supportati in varia misura ma generalmente non sono supportati dalla piena fiducia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e oscilleranno di valore. I fondi del mercato monetario non sono assicurati o garantiti dalla FDIC o da qualsiasi altra agenzia governativa e sebbene il fondo cerchi di preservare il valore del tuo investimento a $ 1,00 per azione, è possibile perdere denaro investendo in un fondo del mercato monetario. L'asset allocation è il processo di distribuzione degli investimenti tra varie classi di investimenti (ad esempio, azioni e obbligazioni). Non garantisce risultati futuri, non assicura un profitto o protegge dalle perdite. La diversificazione non è un’assicurazione contro le perdite.
PIMCO non fornisce consulenza legale o fiscale. Si prega di consultare il proprio consulente fiscale e / o legale per questioni e dubbi fiscali o legali specifici. Questi argomenti sono di natura generale e vengono forniti solo a scopo informativo. Non vi è alcuna garanzia circa la sua accuratezza o completezza. Eventuali dichiarazioni fiscali qui contenute non sono destinate o scritte per essere utilizzate e non possono essere invocate o utilizzate allo scopo di evitare sanzioni imposte dall'Internal Revenue Service o dalle autorità fiscali statali e locali. Chi legge dovrebbe consultare il proprio consulente legale e fiscale in merito alle questioni qui discusse e prima di stipulare qualsiasi accordo di pianificazione patrimoniale, trust, investimento, pensione o assicurazione.
PIMCO in generale fornisce servizi a istituzioni qualificate, intermediari finanziari e investitori istituzionali. I singoli investitori dovrebbero contattare il proprio professionista finanziario per determinare le opzioni di investimento più appropriate per la loro situazione finanziaria. Questo materiale contiene le opinioni del manager e tali opinioni sono soggette a modifiche senza preavviso. Questo materiale è stato distribuito solo a scopo informativo e non deve essere considerato come un consiglio di investimento o una raccomandazione di alcun particolare titolo, strategia o prodotto di investimento. Le informazioni qui contenute sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non garantite. Nessuna parte di questo materiale può essere riprodotta in qualsiasi forma, o citata in qualsiasi altra pubblicazione, senza espressa autorizzazione scritta.
PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. | PIMCO Europe GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (Società n. 10005170963) e la filiale spagnola di PIMCO Europe GmbH (N.I.F. W2765338E) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Sezione 32 della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana e quella spagnola sono inoltre regolamentate rispettivamente dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano e dalla Commissione Nazionale del Mercato di Valores (CNMV) in conformità agli obblighi stipulati negli articoli 168 e da 203 a 224, nonché agli obblighi contenuti nella Sezione V, Sezione I della Legge sul mercato dei titoli (LSM) e negli articoli 111, 114 e 117 del Regio decreto 217/2008, rispettivamente. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. and Pacific Investment Management Company LLC, rispettivamente, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©️2020 PIMCO