I portafogli modello sono disponibili solo per gli utenti registrati

I portafogli modello sono disponibili solo per gli utenti registrati

I portafogli modello sono disponibili solo per gli utenti registrati

Strumenti e risorse

  • Brochure dei fondi

    Scarica le brochure per maggiori dettagli sui fondi PIMCO. Questi opuscoli illustrano i motivi per investire e possono essere utilizzati come guida nei colloqui con i clienti.

  • Smart Charts

    Esplora la nostra libreria di grafici facili da utilizzare e condividere. Organizzati per tematiche d'investimento, gli Smart Charts possono essere scaricati e condivisi come ausilio nelle tue conversazioni con i clienti.

  • Video

    Guarda i video dove gli esperti di PIMCO discutono dell’andamento dei mercati, di prodotti e tematiche di investimento.

  • Sottoscrizioni

    Registrati per ricevere le ultime idee di PIMCO direttamente nella tua casella di posta. Personalizza le tue preferenze e accedi a contenuti esclusivi.

Disclaimer

DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A INVESTITORI PROFESSIONALI

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.

Tutti i dati sono aggiornati al 31 gennaio 2018

1 Il rendimento è calcolato considerando una stima del rendimento a scadenza dei titoli a reddito fisso e una stima del rendimento da dividendo delle azioni. I rendimenti effettivi possono essere superiori o inferiori a quelli illustrati e possono variare sensibilmente su orizzonti temporali più brevi.

2 Il rendimento atteso è una stima dei rendimenti annualizzati su un orizzonte temporale di 10 anni. I rendimenti effettivi possono essere superiori o inferiori a quelli illustrati e possono variare sensibilmente su orizzonti temporali più brevi.

3 La volatilità stimata viene calcolata con una metodologia block bootstrap. Abbiamo iniziato col calcolare i rendimenti fattoriali storici che sono alla base di ciascuna proxy di asset class dal gennaio 1997 a oggi. Quindi abbiamo creato un insieme di 12 rendimenti mensili all'interno del set di dati per ottenere una performance annuale. Il processo è stato ripetuto 25.000 volte per ottenere serie di rendimenti con 25.000 performance annualizzate. La deviazione standard di questi rendimenti annuali è stata utilizzata per modellizzare la volatilità per ciascun fattore. Successivamente abbiamo utilizzato la stessa serie di rendimenti per ciascun fattore per calcolare la covarianza tra i fattori. Infine, la volatilità di ciascuna proxy di asset class è stata calcolata come somma delle varianze e covarianze dei fattori alla base della proxy in questione. Per ciascuna proxy di una classe di attivo, di un indice o di una strategia utilizzeremo una stima relativa a un determinato momento o la media storica delle esposizioni ai fattori per determinare la volatilità complessiva.

4 La duration è espressa in anni e rappresenta la sensibilità dei prezzi alle variazioni dei tassi d'interesse (ad esempio, il prezzo di un'obbligazione con una duration di 5 anni scenderebbe di circa il 5% se i tassi d'interesse dovessero aumentare istantaneamente dell'1%). PIMCO calcola la duration sia reale sia nominale – rispettivamente, la sensibilità ai tassi d'interesse reali e nominali – e le esposizioni alla duration dei tassi d'interesse in diverse valute. L'esposizione al rischio di duration misura la sensibilità del prezzo di un titolo a uno shock parallelo della par yield curve (curva dei rendimenti alla pari). I sistemi di PIMCO utilizzano un metodo di calcolo della duration basato su diversi scenari, valutando i titoli in diversi scenari di shock dei tassi. Per i titoli con opzioni incorporate, la duration effettiva viene stimata prendendo in considerazione l'impatto potenziale delle variazioni dei rendimenti sui flussi di cassa futuri.

5 Azioni: valore di mercato in % in base alle ponderazioni delle azioni sottostanti nei singoli fondi.

METODOLOGIA: i Portafogli modello utilizzati nel presente documento si basano su quelle che PIMCO reputa teorie d'investimento generalmente accettate. I portafogli rappresentano esempi di allocazioni orientati verso un particolare tema d'investimento e sono costruiti sulla base di una combinazione di fattori quantitativi e qualitativi. Sono stati sviluppati unicamente a scopo informativo e non devono essere considerati alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le previsioni, le stime e talune informazioni contenute nel presente documento sono basate su ricerche proprietarie e non devono essere considerate alla stregua di una consulenza di investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del presente modello può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta.

PREVISIONE: le previsioni, le stime e talune informazioni contenute nel presente documento sono basate su ricerche proprietarie e non devono essere considerate alla stregua di una consulenza di investimento, di un'offerta o di una sollecitazione, né di un acquisto o una vendita di qualsiasi strumento finanziario. Le previsioni e le stime presentano alcuni limiti intrinseci e, a differenza dei dati effettivi di performance, non riflettono le transazioni effettive, i vincoli di liquidità, le commissioni e/o altri costi. Inoltre, i riferimenti a risultati futuri non vanno interpretati come una stima o una promessa di risultati che il portafoglio di un cliente potrebbe conseguire.

ESEMPIO IPOTETICO: non si garantisce in alcun modo che un qualsiasi conto, prodotto o strategia registri o possa registrare profitti, perdite o risultati analoghi a quelli riportati. La performance ipotetica o simulata presenta diversi limiti intrinseci. A differenza dei rendimenti passati effettivi, i risultati simulati non rappresentano la performance effettiva e di norma vengono elaborati con il beneficio dell'esperienza. Spesso vi sono nette differenze tra i rendimenti simulati e quelli effettivi successivamente ottenuti da un conto, un prodotto o una strategia. Inoltre, dal momento che le operazioni non sono state realmente eseguite, i risultati simulati non possono tener conto dell'influenza di determinati rischi di mercato, come l'insufficiente liquidità. Diversi altri fattori connessi ai mercati in generale o all'attuazione di una strategia d'investimento specifica non possono essere presi in considerazione nell'elaborazione di risultati simulati e possono incidere negativamente sui risultati effettivi.

RISCHIO: l'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso di interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e l'attuale contesto di bassi tassi d'interesse fa aumentare tale rischio. Le attuali riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. L'investimento in titoli domiciliati all'estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. Gli MBS e gli ABS possono essere sensibili alle fluttuazioni dei tassi d'interesse o esposti al rischio di pagamento anticipato e il loro valore può variare in funzione della percezione del mercato dell'affidabilità creditizia dell'emittente. Sebbene di norma beneficino in una certa misura di garanzie private o pubbliche, non è possibile assicurare che i garanti privati facciano fronte ai loro obblighi. I titoli ad alto rendimento e a basso rating comportano rischi maggiori rispetto ai titoli con un rating più elevato. I portafogli che investono in tali titoli sono esposti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non detengono tali strumenti. Il valore delle azioni può diminuire a causa delle condizioni di mercato, economiche e industriali sia reali che percepite. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali il rischio di liquidità, di tasso d'interesse, di mercato, di credito, di gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa nel momento più favorevole. L'investimento in derivati può comportare una perdita superiore all'importo investito. La diversificazione non garantisce l'assenza di perdite.

Fondi PIMCO GIS: Global Investors Series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928. Le presenti informazioni non devono essere utilizzate in alcun paese né in relazione ad alcun soggetto, qualora tale utilizzo possa costituire una violazione delle leggi applicabili. Le informazioni contenute nella presente comunicazione integrano quelle contenute nel Prospetto del Fondo e devono essere lette unitamente alle medesime. Prima di effettuare l'investimento, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d'investimento, i rischi, gli oneri e le spese di tali Fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel Prospetto del Fondo. Si prega di leggere attentamente il Prospetto prima di investire o effettuare versamenti. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia in merito al conseguimento di rendimenti analoghi in futuro. I rendimenti sono da considerarsi al netto delle commissioni e di altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I dati relativi alla performance rapprese