|

I portafogli modello sono disponibili solo per gli utenti registrati

I portafogli modello sono disponibili solo per gli utenti registrati

I portafogli modello sono disponibili solo per gli utenti registrati

Strumenti e risorse

  • Brochure dei fondi

    Scarica le brochure per maggiori dettagli sui fondi PIMCO. Questi opuscoli illustrano i motivi per investire e possono essere utilizzati come guida nei colloqui con i clienti.

  • Smart Charts

    Esplora la nostra libreria di grafici facili da utilizzare e condividere. Organizzati per tematiche d'investimento, gli Smart Charts possono essere scaricati e condivisi come ausilio nelle tue conversazioni con i clienti.

  • Video

    Guarda i video dove gli esperti di PIMCO discutono dell’andamento dei mercati, di prodotti e tematiche di investimento.

  • Sottoscrizioni

    Registrati per ricevere le ultime idee di PIMCO direttamente nella tua casella di posta. Personalizza le tue preferenze e accedi a contenuti esclusivi.

Disclaimer

DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A INVESTITORI PROFESSIONALI

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.

Tutti i dati sono aggiornati al 31 gennaio 2018

1 Il rendimento è calcolato considerando una stima del rendimento a scadenza dei titoli a reddito fisso e una stima del rendimento da dividendo delle azioni. I rendimenti effettivi possono essere superiori o inferiori a quelli illustrati e possono variare sensibilmente su orizzonti temporali più brevi.

2 Il rendimento atteso è una stima dei rendimenti annualizzati su un orizzonte temporale di 10 anni. I rendimenti effettivi possono essere superiori o inferiori a quelli illustrati e possono variare sensibilmente su orizzonti temporali più brevi.

3 La volatilità stimata viene calcolata con una metodologia block bootstrap. Abbiamo iniziato col calcolare i rendimenti fattoriali storici che sono alla base di ciascuna proxy di asset class dal gennaio 1997 a oggi. Quindi abbiamo creato un insieme di 12 rendimenti mensili all'interno del set di dati per ottenere una performance annuale. Il processo è stato ripetuto 25.000 volte per ottenere serie di rendimenti con 25.000 performance annualizzate. La deviazione standard di questi rendimenti annuali è stata utilizzata per modellizzare la volatilità per ciascun fattore. Successivamente abbiamo utilizzato la stessa serie di rendimenti per ciascun fattore per calcolare la covarianza tra i fattori. Infine, la volatilità di ciascuna proxy di asset class è stata calcolata come somma delle varianze e covarianze dei fattori alla base della proxy in questione. Per ciascuna proxy di una classe di attivo, di un indice o di una strategia utilizzeremo una stima relativa a un determinato momento o la media storica delle esposizioni ai fattori per determinare la volatilità complessiva.

4 La duration è espressa in anni e rappresenta la sensibilità dei prezzi alle variazioni dei tassi d'interesse (ad esempio, il prezzo di un'obbligazione con una duration di 5 anni scenderebbe di circa il 5% se i tassi d'interesse dovessero aumentare istantaneamente dell'1%). PIMCO calcola la duration sia reale sia nominale – rispettivamente, la sensibilità ai tassi d'interesse reali e nominali – e le esposizioni alla duration dei tassi d'interesse in diverse valute. L'esposizione al rischio di duration misura la sensibilità del prezzo di un titolo a uno shock parallelo della par yield curve (curva dei rendimenti alla pari). I sistemi di PIMCO utilizzano un metodo di calcolo della duration basato su diversi scenari, valutando i titoli in diversi scenari di shock dei tassi. Per i titoli con opzioni incorporate, la duration effettiva viene stimata prendendo in considerazione l'impatto potenziale delle variazioni dei rendimenti sui flussi di cassa futuri.

5 Azioni: valore di mercato in % in base alle ponderazioni delle azioni sottostanti nei singoli fondi.

METODOLOGIA: i Portafogli modello utilizzati nel presente documento si basano su quelle che PIMCO reputa teorie d'investimento generalmente accettate. I portafogli rappresentano esempi di allocazioni orientati verso un particolare tema d'investimento e sono costruiti sulla base di una combinazione di fattori quantitativi e qualitativi. Sono stati sviluppati unicamente a scopo informativo e non devono essere considerati alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le previsioni, le stime e talune informazioni contenute nel presente documento sono basate su ricerche proprietarie e non devono essere considerate alla stregua di una consulenza di investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del presente modello può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta.

PREVISIONE: le previsioni, le stime e talune informazioni contenute nel presente documento sono basate su ricerche proprietarie e non devono essere considerate alla stregua di una consulenza di investimento, di un'offerta o di una sollecitazione, né di un acquisto o una vendita di qualsiasi strumento finanziario. Le previsioni e le stime presentano alcuni limiti intrinseci e, a differenza dei dati effettivi di performance, non riflettono le transazioni effettive, i vi