Comunicato stampa

PIMCO aderisce all’Alleanza Globale per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite

Il gruppo offrirà soluzioni per incrementare i finanziamenti e gli investimenti
di lungo periodo nello sviluppo sostenibile

 

Newport Beach, California (21 ottobre 2019) – PIMCO, primaria società di gestione di investimenti obbligazionari a livello mondiale, ha aderito all’Alleanza Globale degli Investitori per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite (Global Investors for Sustainable Development o GISD), insieme ad altre 29 organizzazioni del settore privato.

Lanciata lo scorso 16 ottobre dal Segretario Generale dell’ONU António Guterres, l’Alleanza riunisce 30 CEO che si adopereranno per accelerare gli investimenti di lungo periodo nello sviluppo sostenibile. In collaborazione con investitori, governi e organismi multilaterali di tutto il mondo, l’Alleanza offrirà soluzioni concrete per aumentare i finanziamenti e gli investimenti a lungo termine destinati specificatamente a contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

"Ad oggi servono migliaia di miliardi di dollari per colmare il divario in termini di fondi necessari per raggiungere gli obiettivi SDG", ha dichiarato Emmanuel Roman, Chief Executive Officer di PIMCO. "Siamo davvero orgogliosi di fare parte dell'Alleanza GISD promossa dal Segretario Generale dell'ONU e non vediamo l'ora di collaborare con gli altri membri per aiutare a colmare questo divario".

"I mercati obbligazionari rivestiranno un ruolo cruciale nel contribuire a finanziare progetti a sostegno della realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile" ha commentato Scott Mather, Managing Director e Chief Investment Officer U.S. Core Strategies di PIMCO. "Per gli investitori questo si tradurrà indubbiamente in opportunità di conseguire rendimenti positivi corretti per il rischio e contribuire al tempo stesso a realizzare un impatto sociale positivo".

PIMCO è attiva da decenni nell’ambito degli investimenti responsabili. Già nel 1991 aveva lanciato  uno dei primi fondi obbligazionari socialmente responsabili e in tempi più recenti ha istituito una piattaforma d'investimento dedicata ESG per soddisfare la domanda di soluzioni d'investimento che tengano conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (fattori ESG).

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Laura Batty
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44.203.640.1237
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Donna Chan
APAC Corporate Communications – Hong Kong
+852.3650.7752
donna.chan@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Disclaimer

A proposito di PIMCO

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 45 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con oltre 2.500 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz SE, primaria azienda internazionale di servizi finanziari diversificati. 

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Si consiglia agli investitori di rivolgersi al proprio professionista degli investimenti prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Ad eccezione delle informazioni e delle valutazioni storiche ivi contenute, le affermazioni riportate nel presente comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni possono essere soggette a numerosi rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero comportare differenze sostanziali tra i risultati attesi e quelli effettivi, tra cui la performance dei mercati finanziari, la performance dei prodotti d'investimento e dei conti a gestione separata di PIMCO, le condizioni economiche generali, le acquisizioni future, le condizioni competitive e il quadro normativo, comprese modifiche della legislazione fiscale. Si raccomanda ai lettori di considerare attentamente tali fattori. Inoltre, tali dichiarazioni previsionali sono valide solo alla data nella quale vengono rilasciate. PIMCO non assume alcun obbligo ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale allo scopo di rispecchiare eventi o circostanze successivi alla data di tali dichiarazioni.

PIMCO