Comunicato stampa

PIMCO e il Center for Decision Research dell'Università di Chicago annunciano una collaborazione

 
  • I laboratori del Centro, che fanno parte della Chicago Booth School of Business, verranno per l'occasione ribattezzati "PIMCO Decision Research Laboratories".
  • L'iniziativa mira a potenziare le strutture di ricerca a Chicago al fine di favorire un maggior coinvolgimento del grande pubblico.
  • La collaborazione consentirà inoltre al CDR e a PIMCO di comprendere meglio i meccanismi alla base del giudizio umano e dei processi decisionali.

Newport Beach, California (27 settembre 2018) – PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, e il Center for Decision Research (CDR) della Booth School of Business dell'Università di Chicago ("Chicago Booth") annunciano una collaborazione a sostegno della ricerca condotta dal CDR nell'ambito delle scienze comportamentali. Come riconoscimento di tale investimento nella ricerca, i laboratori del CDR della Chicago Booth verranno ribattezzati "PIMCO Decision Research Laboratories" e ospiteranno un nuovo e importante laboratorio di ricerca dedicato alle scienze comportamentali per incoraggiare il coinvolgimento del pubblico, ampliare la portata dei lavori e diversificare la base di partecipanti agli studi di ricerca.

PIMCO segue ormai da molto tempo il lavoro del CDR e di Richard Thaler, vincitore del premio Nobel per l'economia nel 2017. Thaler, professore emerito e titolare della cattedra in scienze economiche e comportamentali Charles R. Walgreen presso la Chicago Booth, è altresì membro del consiglio nonché ex direttore visionario del Center for Decision Research. Nicholas Epley, professore titolare della cattedra in scienze comportamentali John Templeton Keller e membro della Neubauer Family Faculty presso la Chicago Booth, è l'attuale direttore di facoltà del CDR.

"Questa partnership è realmente emozionante per noi. Dai piani di PIMCO volti a divulgare i risultati delle ricerche del CDR alla realizzazione di progetti congiunti nell'ambito delle scienze comportamentali, questa collaborazione darà avvio ad un processo di trasformazione della nostra attività di ricerca", ha dichiarato Madhav Rajan, rettore della Booth School e professore titolare della cattedra di contabilità George Pratt Shultz. "La vocazione di PIMCO per la sperimentazione e il suo interesse nel porsi interrogativi pertinenti sugli investimenti e l'economia la rendono il partner ideale per la Booth School."

"Il sostegno di PIMCO permetterà al CDR di intraprendere iniziative innovative volte a potenziare la nostra struttura di ricerca", ha affermato Epley. "Per condurre esperimenti in scienze comportamentali con il massimo impatto possibile occorre poter svolgere tali esperimenti nel mondo reale, dove le persone vivono e lavorano. Il supporto di PIMCO ci darà accesso ad attrezzature di laboratorio fra le più avanzate al mondo, che ci consentiranno di effettuare esperimenti su larga scala in luoghi che spaziano da organizzazioni d'elite e musei scientifici a marciapiedi urbani."

PIMCO, una società innovatrice nell'applicare la ricerca alle decisioni d'investimento, è entusiasta di sostenere e al contempo di partecipare a tale ricerca accademica. Le ricerche del CDR attingono contributi da diverse discipline, quali la psicologia sociale, la psicologia cognitiva, l'economia e le neuroscienze, al fine di ottenere una più profonda comprensione dei comportamenti umani e dei processi decisionali. I PIMCO Laboratories for Decision Research produrranno scoperte scientifiche in grado di migliorare il benessere individuale e sociale.

"PIMCO è sempre alla ricerca di contributi e dati che mettano alla prova le nostre idee e convinzioni, come da anni fanno i ricercatori del CDR; siamo pertanto entusiasti di poter portare avanti insieme questa eredità", ha dichiarato Dan Ivascyn, Group Chief Investment Officer di PIMCO. "Attraverso questo nuovo partenariato, miriamo a sviluppare una comprensione eccezionale dei comportamenti legati ai processi decisionali che possa in ultima analisi aiutare PIMCO a prendere decisioni più accorte per i portafogli, i clienti e i dipendenti."

Il processo di investimento di PIMCO - che comprende forum trimestrali sugli investimenti, serie di conferenze e contributi di consulenti esterni, fra cui professionisti del settore ed esponenti del mondo accademico - fornisce alla società una selezione eterogenea di prospettive e punti di vista esterni che guidano le sue decisioni di investimento. PIMCO, che vanta un'acclamata piattaforma a livello settoriale e un'ampia base di clienti, è lieta di amplificare e divulgare la ricerca del CDR.

"Capire come ci comportiamo e le decisioni che operiamo è essenziale per rafforzare la cultura dell'eccellenza di PIMCO nell'ambito degli investimenti e creare un ambiente di lavoro stimolante e diversificato. Siamo pertanto entusiasti di collaborare a tale approccio pionieristico con Nick Epley e il suo straordinario team del CDR", ha affermato Emmanuel Roman, Chief Executive Officer di PIMCO.

A proposito del Center for Decision Research

CENTER FOR DECISION RESEARCH

Il Center for Decision Research (CDR) della Booth School of Business dell'Università di Chicago ("Chicago Booth") si dedica alla comprensione dei meccanismi alla base del giudizio umano e dei processi decisionali. I ricercatori della facoltà utilizzano i laboratori del CDR per condurre studi all'avanguardia ed analizzare i processi in cui l'intuizione, il ragionamento e le interazioni sociali si traducono in convinzioni, giudizi e scelte. La comprensione di tali processi decisionali ha applicazioni chiave in molteplici contesti, fra cui la gestione, il marketing, la salute, la finanza e le politiche pubbliche.

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Laura Batty
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44.203.640.1237
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Donna Chan
APAC Corporate Communications – Hong Kong
+852.3650.7752
donna.chan@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – Londra
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Disclaimer

A proposito di PIMCO 

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 45 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con più di 2150 professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

Ad eccezione delle informazioni e delle valutazioni storiche ivi contenute, le affermazioni riportate nel presente comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni possono essere soggette a numerosi rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero comportare differenze sostanziali tra i risultati attesi e quelli effettivi, tra cui la performance dei mercati finanziari, la performance dei prodotti d'investimento sponsorizzati e dei conti a gestione separata di PIMCO, le condizioni economiche generali, le acquisizioni future, le condizioni competitive e il quadro normativo, comprese modifiche della legislazione fiscale. Si raccomanda ai lettori di considerare attentamente tali fattori. Inoltre, tali dichiarazioni previsionali sono valide solo alla data nella quale vengono rilasciate. PIMCO non si obbliga in alcun modo ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale allo scopo di rispecchiare eventi o circostanze successivi alla data di tali dichiarazioni.

PIMCO