Gli investimenti ESG secondo PIMCO

Gli investimenti sostenibili stanno entrando in un’epoca nuova. Crediamo che i mercati e gli investitori obbligazionari a livello globale saranno un’importante spinta propulsiva nella promozione di cambiamenti sostenibili. Leggi le nostre ultime view nel Report ESG.

in-page

Fondi PIMCO ESG

Scopri le strategie obbligazionarie nell’offerta di fondi d’investimento di PIMCO.

Il nostro approccio

Valore comprovato nel tempo: Il nostro processo d’investimento ESG di stampo attivo adotta il medesimo approccio rigoroso applicato a tutti i portafogli che PIMCO gestisce con l'ulteriore evoluzione del perseguimento anche di obiettivi di sostenibilità.

Rating A+ PRI (2018, 2019 e 2020): Integriamo i fattori ESG nel nostro processo d’investimento e abbiamo ottenuto il rating A+ per tutte le categorie obbligazionarie nel Rapporto di valutazione annuale UNPRI.

Capacità di PIMCO negli ESG

559 miliardi di Dollari

di patrimonio in gestione in investimenti sostenibili

Oltre l’80%

di titoli di emittenti obbligazionari societari impegnati sugli ESG

Fonte: PIMCO al 31 dicembre 2023

Report e Policy Statement ESG

Rapporto Annuale sugli Investimenti ESG

Esperienze di coinvolgimento degli emittenti obbligazionari, di gruppi di settore e dei clienti nell’impegno ESG

Scarica

Policy Statement sugli Investimenti ESG

L’approccio di PIMCO che tiene conto dei fattori ESG sui mercati obbligazionari

Scarica
More Resources

ESG Bonds 101

An educational overview of the ESG Bond market including green, social, and sustainability-linked bonds

Explore Now

PIMCO Statement on Human Rights

This statement outlines PIMCO’s approach to human rights with respect to the firm’s employees, vendors and investments.

Read Now about the PIMCO Statement on Human Rights

Guidance for Corporate Sustainable Bond Issuance

PIMCO’s ESG (environmental, social, and governance) analyst team outlines the following best practices for issuers of green, social, sustainability or sustainability-linked bonds.

Read Now Guidance for Corporate Sustainable Bond Issuance

Guidance for Sovereign Sustainable Bond Issuance

PIMCO’s ESG (environmental, social, and governance) analyst team outlines the following best practices for Sovereign issuers of green, social, sustainability, sustainability-linked or SDG bonds.

Read Now Guidance for Corporate Sustainable Bond Issuance

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Vittorio Emanuele II, 37
Piano 5
Milano, Italy 20122
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

1 Il patrimonio in gestione in investimenti sostenibili comprende quello di terzi e di Allianz negli investimenti socialmente responsabili (portafogli con filtri di esclusione), ESG (portafogli con obiettivi ESG) e tematici. Il simbolo $ è riferito ai Dollari americani.

2 Calcolato in % sulla base del patrimonio in gestione della Società corretto per il valore nominale. Emittente societario è una persona giuridica privata che sviluppa, registra e vende titoli per finanziare le proprie attività. Il dato percentuale si riferisce solamente alle attività approfondite di coinvolgimento degli emittenti svolte dagli analisti ESG di PIMCO.

Destinato esclusivamente agli investitori professionali.

I servizi e i prodotti descritti nella presente comunicazione sono disponibili solo per i clienti professionali come definiti nel MiFiD II Directive 2014/65/EU Annex II Handbook e nella sua attuazione delle norme locali. Questa comunicazione non è un'offerta pubblica e i singoli investitori non dovrebbero fare affidamento su questo documento. Le opinioni e le stime offerte costituiscono il nostro giudizio e sono soggette a modifiche senza preavviso, così come le dichiarazioni delle tendenze dei mercati finanziari, che si basano sulle condizioni di mercato attuali. Riteniamo che le informazioni fornite qui siano affidabili, ma non ne garantiamo l'accuratezza o la completezza.

Fondi PIMCO: Global Investors Series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928. Le presenti informazioni non devono essere utilizzate in alcun paese né in relazione ad alcun soggetto, qualora tale utilizzo possa costituire una violazione delle leggi applicabili. Le informazioni contenute nella presente comunicazione integrano quelle contenute nel Prospetto del Fondo e devono essere lette unitamente alle medesime. Prima di effettuare l’investimento, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d’investimento, i rischi, gli oneri e le spese di tali Fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel Prospetto del Fondo. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia in merito al conseguimento di rendimenti analoghi in futuro. I rendimenti sono da considerarsi al netto delle commissioni e di altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I rendimenti degli investimenti e il valore nominale possono subire fluttuazioni, pertanto al momento del rimborso il valore delle azioni dei Fondi PIMCO GIS può essere superiore o inferiore al prezzo iniziale. Le potenziali differenze nei dati relativi alla performance sono dovute ad arrotondamenti. Il Fondo può investire in titoli di emittenti non statunitensi o non appartenenti all’area euro, il che comporta rischi potenzialmente più elevati, tra i quali il rischio di fluttuazioni delle valute diverse dall’USD e dall’EUR e il rischio di instabilità politica o economica. Per ulteriori informazioni e/o per richiedere una copia del Prospetto del Fondo, si prega di contattare l’Agente amministrativo: State Street Fund Services (Ireland) Limited e State Street Custodial Services (Ireland) Limited (congiuntamente, “State Street”), Telefono +353 1 7768000, Fax: +353 1 7768491. ©2022.

Benchmark: a meno che non sia indicato nel Prospetto e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark o un indice non viene utilizzato nella gestione attiva del Fondo, in particolare a fini di confronto delle performance. Laddove indicato nel Prospetto e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark può essere utilizzato come parte della gestione attiva del fondo, incluso, ma non limitato a, per la misurazione della duration, come benchmark che il fondo cerca di sovraperformare, scopi di confronto delle performance e / o misurazione VaR. Qualsiasi riferimento a un indice o benchmark in questo materiale, e che non è indicato nel prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, è puramente a scopo illustrativo o informativo (come fornire informazioni finanziarie generali o contesto di mercato) e non è finalizzato alla performance scopi di confronto. Si prega di contattare il proprio rappresentante PIMCO per ulteriori dettagli.

Il Fondo PIMCO GIS ESG Income Fund è gestito attivamente in riferimento all'indice Bloomberg U.S. Aggregate Bond Index come ulteriormente indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. Il Fondo PIMCO GIS Climate Bond Fund è gestito attivamente in riferimento all'indice Bloomberg Barclays MSCI Green Bond Index come ulteriormente indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. Il fondo PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund è gestito attivamente in riferimento all'indice JPM ESG EMBI Global Diversified (EUR Hedged) Index come ulteriormente indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. Il Fondo PIMCO GIS Global Bond ESG Fund è gestito attivamente in riferimento all'indice Bloomberg Global Aggregate Index come ulteriormente indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. Il Fondo PIMCO GIS Global Investment Grade Credit ESG Fund è gestito attivamente in riferimento all'indice Bloomberg Global Aggregate Credit Index come ulteriormente indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori.

Correlazione: come indicato alla voce "Indice di riferimento", ove indicato nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, un benchmark può essere utilizzato come parte della gestione attiva del Fondo. In tali casi, alcuni titoli del Fondo possono essere componenti e possono avere ponderazioni simili al benchmark e il Fondo può di volta in volta mostrare un alto grado di correlazione con la performance di tale benchmark. Tuttavia, il benchmark non viene utilizzato per definire la composizione del portafoglio del Comparto e il Comparto può essere interamente investito in titoli che non sono componenti del benchmark. Gli investitori devono tenere presente che di volta in volta un Fondo può mostrare un elevato grado di correlazione con la performance di uno o più indici finanziari non indicati nel Prospetto e nel relativo documento informativo chiave per gli investitori. Tale correlazione può essere casuale o può insorgere perché tale indice finanziario può essere rappresentativo della classe di attività, settore di mercato o posizione geografica in cui il Fondo è investito o utilizza una metodologia di investimento simile a quella utilizzata nella gestione del Fondo.

Limitazioni agli investimenti: In conformità con le normative OICVM e fatte salve le restrizioni agli investimenti descritte nel Prospetto del Fondo, il Fondo può investire oltre il 35% delle attività nette in diversi valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi o garantiti da uno dei seguenti: Governi OCSE (a condizione che questioni rilevanti sono investment grade), governo di Singapore, Banca europea per gli investimenti, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, International Finance Corporation, Fondo monetario internazionale, Euratom, Banca asiatica per lo sviluppo, Banca centrale europea, Consiglio d'Europa, Eurofima, Banca africana per lo sviluppo , Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (La Banca mondiale), La Banca interamericana di sviluppo, Unione Europea, Federal National Mortgage Association (Fannie Mae), Federal Home Loan Mortgage Corporation (Freddie Mac), Government National Mortgage Association (Ginnie Mae), Student Loan Marketing Association (Sallie Mae), Federal Home Loan Bank, Federal Farm Cr modifica Bank, Tennessee Valley Authority, Straight-A Funding LLC. Salvo quanto diversamente indicato nel Prospetto o nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, il Fondo a cui si fa riferimento in questo materiale non è gestito rispetto a un determinato benchmark o indice, e qualsiasi riferimento a un determinato benchmark o indice in questo materiale è fatto esclusivamente per il rischio o la performance scopi di confronto. Questo materiale può contenere informazioni aggiuntive, non esplicite nel prospetto, su come il Fondo o la strategia sono attualmente gestiti. Tali informazioni sono aggiornate alla data della presentazione e possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

Rischi: tutti gli investimenti contengono rischi e possono perdere valore. Gli investimenti nel mercato obbligazionario sono soggetti a rischi, tra cui mercato, tasso di interesse, emittente, credito, rischio di inflazione e rischio di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie è influenzato dalle variazioni dei tassi di interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunghe tendono ad essere più sensibili e volatili rispetto a quelle con duration più brevi; i prezzi delle obbligazioni generalmente diminuiscono all'aumentare dei tassi di interesse e l’attuale ambiente di bassi tasso di interesse aumentano questo rischio. La riduzione della capacità della controparte obbligazionaria può contribuire a ridurre la liquidità del mercato e ad aumentare la volatilità dei prezzi. Gli investimenti obbligazionari possono valere più o meno del costo originale quando riscattati. I tassi di cambio possono registrare fluttuazioni significative nel breve periodo e possono ridurre i rendimenti di un portafoglio. Le materie prime sono caratterizzate da un rischio maggiore in termini di rischio di mercato, politico, regolamentare e connesso ad eventi naturali e possono non essere idonee per tutti gli investitori. Le obbligazioni indicizzate all'inflazione (ILB) emesse da un governo sono titoli a reddito fisso il cui valore principale viene periodicamente adeguato in base al tasso di inflazione; gli ILB diminuiscono di valore quando aumentano i tassi di interesse reali. I Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS) sono ILB emessi dal governo degli Stati Uniti. Alcuni titoli di Stato USA beneficiano della piena garanzia del governo. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. I titoli garantiti da ipoteca e altri attivi possono essere sensibili alle variazioni dei tassi di interesse, soggetti al rischio di rimborso anticipato e, sebbene generalmente supportati da un governo, un'agenzia governativa o un garante privato, non vi è alcuna garanzia che il garante soddisfi i propri obblighi. I titoli ad alto rendimento e con rating inferiore comportano un rischio maggiore rispetto ai titoli con rating più elevato; i portafogli che investono in essi possono essere soggetti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non lo fanno. L'investimento in titoli denominati e / o quotati in valuta estera può comportare un aumento del rischio a causa delle fluttuazioni valutarie e dei rischi economici e politici, che possono essere ancora più elevati nei mercati emergenti. Le azioni potrebbero subire un calo di valore a causa delle condizioni generali, reali e percepite del mercato, dell'economia e del settore. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali liquidità, tasso di interesse, mercato, credito, gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa quando più vantaggiosa. Investire in derivati potrebbe portare ad una perdita maggiore dell'importo investito. Gli swap sono un tipo di derivato; gli swap sono sempre più soggetti a compensazione centrale e negoziazione di scambi. Gli swap che non sono compensati a livello centrale e negoziati in borsa possono essere meno liquidi degli strumenti negoziati in borsa. Credit default swap (CDS) è un accordo over-the-counter (OTC) tra due parti per trasferire l'esposizione creditizia dei titoli a reddito fisso; Il CDS è lo strumento derivato di credito più utilizzato. I titoli di Stato sono di norma garantiti dal governo emittente. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. I REIT sono soggetti a rischi, come scarso rendimento da parte del gestore, modifiche sfavorevoli alle leggi fiscali o mancata qualificazione per il pass-through del reddito esente da imposte. Il rischio di gestione è il rischio che le tecniche di investimento e le analisi dei rischi applicate da un gestore degli investimenti non producano i risultati desiderati e che determinate politiche o sviluppi possano influenzare le tecniche di investimento disponibili per il gestore in relazione alla gestione della strategia. La diversificazione non garantisce contro la perdita. Gli investitori dovrebbero consultare il proprio professionista degli investimenti prima di prendere una decisione di investimento. PIMCO non fornisce consulenza legale o fiscale. Consultare il proprio consulente fiscale e / o legale per domande e dubbi fiscali o legali specifici. La discussione nel presente documento è di natura generale ed è fornita a solo scopo informativo. Non vi è alcuna garanzia in merito alla sua accuratezza o completezza.

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore. L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e i contesti di bassi tassi d'interesse fanno aumentare tale rischio. Le riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale.

PIMCO integra i fattori ambientali, sociali e di governance (fattori “ESG”) nel suo processo di ricerca e nella sua analisi degli investimenti, coinvolgendo gli emittenti nell’impegno su questi fattori di sostenibilità e per il contrasto del cambiamento climatico. L’integrazione dei fattori ESG operata da PIMCO comporta la valutazione strutturale dei fattori ESG di rilevanza sostanziale nel processo di ricerca e analisi degli investimenti, tra i quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i rischi legati al cambiamento climatico, gli aspetti di rappresentanza delle diversità, di inclusione e uguaglianza sociale, i rischi regolamentari, la gestione del capitale umano. Per ulteriori informazioni si rimanda alla Politica in materia di investimenti ispirati a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) di PIMCO.

Questo materiale contiene le opinioni correnti del gestore e tali opinioni sono soggette a modifiche senza preavviso. Questo materiale è distribuito solo a scopo informativo e non deve essere considerato come un consiglio di investimento o una raccomandazione di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non garantite. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta.

PIMCO in generale fornisce servizi solo a istituzioni, investitori qualificati, intermediari finanziari e investitori istituzionali. Gli investitori individuali devono contattare il loro consulente per gli investimenti per definire le opzioni di investimento più appropriate alla loro situazione finanziaria. Questa non è un'offerta a qualsiasi persona in qualsiasi giurisdizione in cui sia illegale o non autorizzato. PIMCO Europe GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania) e la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (Società n. 10005170963) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi del Testo Unico della Finanza italiano e della relativa normativa di attuazione. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©️2022 PIMCO