Dalla Ricerca all'intervento concreto Ecco alcune informazioni chiave emerse dalla nostra ricerca e alcuni interventi che società e consulenti possono avviare per attirare, trattenere e aumentare il numero delle investitrici. "I criteri adottati dalle donne per misurare il successo non si basano necessariamente solo sulle cifre. Ottenere un risultato specifico nella loro vita può essere più importante che sovraperformare l'S&P 500". – Partecipante del focus group Attirare investitrici Cosa dice la ricerca Le donne cercano di destreggiarsi al meglio per garantirsi un futuro benessere economico, senza rinunciare al desiderio di vivere una vita migliore sin da subito. Solo il 17% cita la pensione come obiettivo finanziario primario, e la grande maggioranza cerca opportunità per ottimizzare le proprie disponibilità di denaro nel momento presente, nell'ottica di soddisfare obiettivi attuali. Si noti che le donne affermano di voler affidare il proprio denaro a istituti che condividono i loro valori e si contraddistinguono per onestà (70%) e trasparenza (34%). Il 32% desidera lavorare con consulenti che facciano uno sforzo per comprendere le realtà delle loro vite. Intervento concreto Società e consulenti che vogliono attrarre investitrici dovrebbero adottare una comunicazione priva di tecnicismi, affrontare direttamente le preoccupazioni e gli obiettivi delle donne, e rendersi disponibili in orari e luoghi confacenti agli stili di vita delle donne. Trattenere le investitrici Cosa dice la ricerca L'84% delle donne considera l'investimento come un potente strumento per creare scelte di vita e il 92% afferma di essere responsabile del controllo di tale investimento. Ma questa è solo una delle molte responsabilità in capo alle donne, e quindi non sorprende che il 49% si descriva più carente in termini di tempo che di denaro. Questo spiega perché nel 78% dei casi le donne affermano che sarebbero più propense a parlare con un consulente finanziario che ponga l'enfasi sul miglioramento della loro qualità di vita piuttosto che semplicemente su come battere il mercato. Intervento concreto Per fidelizzare le donne come clienti soddisfatti, i consulenti devono adattare il proprio modello di servizio al fine di rispondere al meglio ai loro bisogni. Possono ad esempio considerare di organizzare eventi per sole donne, snellire gli aggiornamenti e personalizzare le analisi della performance per includere vari scenari di stili di vita. Il 71% dichiara che potrebbe cambiare consulente qualora ne trovasse uno capace di semplificare l'investimento. Aumentare la base di clientela femminile Cosa dice la ricerca Le donne controllano più della metà del patrimonio privato negli Stati Uniti, ovvero 14.000 miliardi di dollari, e si prevede che entro il 2020 tale quota salirà a 22.000 miliardi, il 32% della ricchezza globale (72.000 miliardi di Dollari USA). Nel definire la performance degli investimenti, le donne si fidano più dei propri parametri personali che dei benchmark settoriali. Il 61% afferma che la priorità sia generare un reddito costante mentre il 41% dice di valutare preferibilmente i progressi del proprio portafoglio verso gli obiettivi di stile di vita, compresi salute, benessere e viaggi. Intervento concreto Per diventare il partner principale di questa crescente fascia benestante di popolazione, società e consulenti dovranno dimostrare la loro capacità di aiutare le donne a utilizzare l'investimento come mezzo per dare valore al proprio stile di vita. Per questo, bisogna rivedere il modo in cui i consulenti offrono consulenza e consigliano gli investitori e dare priorità alle esigenze delle donne nella creazione di nuove offerte di prodotto e di strategie di marketing mirate. Il 70% dice di voler investire il proprio denaro in maniera da riflettere i propri valori personali. Donne, investimenti e la ricerca di un equilibrio tra qualità della vita e benessere economico Accedi ai risultati completi della nostra ricerca. Scarica il documento Sottoscrivi per ricevere aggiornamenti su questo tema Sottoscrivi Maggiori informazioni su PIMCO Potere economico delle donne in aumento Le donne stanno trasformando l'economia globale. Il settore del risparmio gestito sta tenendo il passo? Per saperne di più Donne & Investimenti in PIMCO Promuovere la parità di genere sul posto di lavoro, nel nostro settore e nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo. Per saperne di più L'impegno di PIMCO Noi di PIMCO siamo consapevoli che esercitare un impatto sociale significativo rappresenta sia un'opportunità sia un obbligo. Per saperne di più