in-page
Dalla ricera all'intervento concreto

Donne ed equilibrio tra qualità della vita e benessere economico

Per le donne, gli investimenti non rappresentano semplicemente un fine per raggiungere la prosperità. È più una questione di trovare un equilibrio tra gestire e migliorare i loro attuali stili di vita, da un lato, e pianificare e supportare gli obiettivi futuri, dall'altro.

Dalla Ricerca all'intervento concreto

Ecco alcune informazioni chiave emerse dalla nostra ricerca e alcuni interventi che società e consulenti possono avviare per attirare, trattenere e aumentare il numero delle investitrici.

"I criteri adottati dalle donne per misurare il successo non si basano necessariamente solo sulle cifre. Ottenere un risultato specifico nella loro vita può essere più importante che sovraperformare l'S&P 500". – Partecipante del focus group

Attirare investitrici

Cosa dice la ricerca

Le donne cercano di destreggiarsi al meglio per garantirsi un futuro benessere economico, senza rinunciare al desiderio di vivere una vita migliore sin da subito. Solo il 17% cita la pensione come obiettivo finanziario primario, e la grande maggioranza cerca opportunità per ottimizzare le proprie disponibilità di denaro nel momento presente, nell'ottica di soddisfare obiettivi attuali.

Si noti che le donne affermano di voler affidare il proprio denaro a istituti che condividono i loro valori e si contraddistinguono per onestà (70%) e trasparenza (34%). Il 32% desidera lavorare con consulenti che facciano uno sforzo per comprendere le realtà delle loro vite.

Intervento concreto

Società e consulenti che vogliono attrarre investitrici dovrebbero adottare una comunicazione priva di tecnicismi, affrontare direttamente le preoccupazioni e gli obiettivi delle donne, e rendersi disponibili in orari e luoghi confacenti agli stili di vita delle donne.

 

Trattenere le investitrici

Cosa dice la ricerca

L'84% delle donne considera l'investimento come un potente strumento per creare scelte di vita e il 92% afferma di essere responsabile del controllo di tale investimento. Ma questa è solo una delle molte responsabilità in capo alle donne, e quindi non sorprende che il 49% si descriva più carente in termini di tempo che di denaro.

Questo spiega perché nel 78% dei casi le donne affermano che sarebbero più propense a parlare con un consulente finanziario che ponga l'enfasi sul miglioramento della loro qualità di vita piuttosto che semplicemente su come battere il mercato.

Intervento concreto

Per fidelizzare le donne come clienti soddisfatti, i consulenti devono adattare il proprio modello di servizio al fine di rispondere al meglio ai loro bisogni. Possono ad esempio considerare di organizzare eventi per sole donne, snellire gli aggiornamenti e personalizzare le analisi della performance per includere vari scenari di stili di vita.

due donne che guardano il tablet due donne che guardano il tablet
Il 71% dichiara che potrebbe cambiare consulente qualora ne trovasse uno capace di semplificare l'investimento.

Aumentare la base di clientela femminile

Cosa dice la ricerca

Le donne controllano più della metà del patrimonio privato negli Stati Uniti, ovvero 14.000 miliardi di dollari, e si prevede che entro il 2020 tale quota salirà a 22.000 miliardi, il 32% della ricchezza globale (72.000 miliardi di Dollari USA).

Nel definire la performance degli investimenti, le donne si fidano più dei propri parametri personali che dei benchmark settoriali. Il 61% afferma che la priorità sia generare un reddito costante mentre il 41% dice di valutare preferibilmente i progressi del proprio portafoglio verso gli obiettivi di stile di vita, compresi salute, benessere e viaggi.

Intervento concreto

Per diventare il partner principale di questa crescente fascia benestante di popolazione, società e consulenti dovranno dimostrare la loro capacità di aiutare le donne a utilizzare l'investimento come mezzo per dare valore al proprio stile di vita. Per questo, bisogna rivedere il modo in cui i consulenti offrono consulenza e consigliano gli investitori e dare priorità alle esigenze delle donne nella creazione di nuove offerte di prodotto e di strategie di marketing mirate.

donne che ridono donne che ridono
Il 70% dice di voler investire il proprio denaro in maniera da riflettere i propri valori personali.

Donne, investimenti e la ricerca di un equilibrio tra qualità della vita e benessere economico

Accedi ai risultati completi della nostra ricerca.

Scarica il documento 
Equilibrio tra qualità della vita e benessere economico

Maggiori informazioni su PIMCO

Potere economico delle donne in aumento

Le donne stanno trasformando l'economia globale. Il settore del risparmio gestito sta tenendo il passo?

Per saperne di più 

Donne & Investimenti in PIMCO

Promuovere la parità di genere sul posto di lavoro, nel nostro settore e nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo.

Per saperne di più 

L'impegno di PIMCO

Noi di PIMCO siamo consapevoli che esercitare un impatto sociale significativo rappresenta sia un'opportunità sia un obbligo.

Per saperne di più

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Via Turati nn. 25/27
20121 Milan, Italy
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

Paris
PIMCO Europe GmbH - France
50–52 Boulevard Haussmann,
75009 Paris

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri.  Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore.  Il presente documento viene fornito esclusivamente per finalità informative e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento, né interpretato come una sollecitazione o un'offerta per l'acquisto o la vendita di titoli o strumenti finanziari collegati in qualsiasi giurisdizione.

I risultati dell'indagine riportano le opinioni dei partecipanti e non necessariamente quelle di PIMCO. I dati contenuti nel documento potrebbero non essere legati ad alcun prodotto o strategia di PIMCO e non vi si deve fare affidamento per le decisioni di investimento.

Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del presente documento può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2018, PIMCO.