Strategy Spotlight

Aggiornamento sulla strategia Income:
 individuare valore in mercati volatili

Crediamo che la combinazione di attivi con rendimenti più elevati e attivi di alta qualità possa consentire alla strategia di raggiungere i propri obiettivi attraverso diversi scenari di mercato.

Nel seguente scambio di domande e risposte, il gestore Alfred Murata descrive le aree in cui PIMCO ravvisa opportunità d'investimento per la strategia Income e spiega come vengono posizionati i portafogli in vista del rialzo dei tassi.

D: In che modo la strategia Income bilancia l'obiettivo di generazione di un reddito regolare con quello di incremento del capitale nel lungo termine?


R: La strategia mira a conseguire questi obiettivi utilizzando un approccio multi-settoriale e non vincolato a un benchmark che sfrutta le risorse globali di PIMCO per individuare le migliori idee di generazione di reddito, ponendo al contempo enfasi sui titoli di qualità e mantenendo una posizione ulla parte senior nella struttura del capitale. La strategia Income di PIMCO non punta a sovraperformare un benchmark bensì a offrire ai nostri investitori un reddito regolare. Ciò ci assicura una maggiore flessibilità per attingere alle idee dall'intero mercato obbligazionario.

Nel tentativo di conseguire questi obiettivi, dividiamo il portafoglio in due componenti principali: una che comprende attivi a più alto rendimento, che dovrebbero sovraperformare in uno scenario di crescita economica sostenuta, e l'altra costituita da attivi di qualità più elevata, che dovrebbero sovraperformare qualora la crescita si riveli debole. Riteniamo 𠊌he questo costituisca l'approccio migliore per raggiungere gli obiettivi della strategia in molteplici 
scenari di mercato.

D: La prospettiva di tassi d'interesse in aumento e il relativo impatto sui portafogli obbligazionari sono fonte di preoccupazione per molti investitori. Come state posizionando la strategia Income in vista di un contesto di 
tassi in rialzo?


R: Per i gestori obbligazionari attivi, esistono molti modi per far fronte a tassi d'interesse più alti e attenuare i rischi ad essi associati.

La strategia Income ha la flessibilità di gestire in chiave tattica l'esposizione alla duration in base alle previsioni macroeconomiche di PIMCO. Generalmente, riduciamo l'esposizione ai tassi d'interesse quando questi sono bassi e poco appetibili. Per contro, quando i tassi aumentano e divengono più interessanti, tendiamo a incrementare l'esposizione alla duration. Questa strategia ha storicamente adottato un orientamento difensivo nei confronti del rischio di tasso d'interesse, sfruttando la sua flessibilità per adeguare la duration quando non riteniamo necessario detenere un'esposizione.

Un'altra strategia per affrontare uno scenario di tassi in rialzo consiste nel considerare la duration alla luce del contesto globale. La nostra strategia Income investe nel mercato obbligazionario mondiale, il che ci permette di diversificare il rischio di tasso d'interesse. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo investito in Australia, un mercato sviluppato di alta qualità dove i tassi d'interesse sono andati scendendo in ragione del rallentamento dell'economia.

Inoltre, un contesto di tassi d'interesse in rialzo coincide solitamente con un rafforzamento della crescita e la strategia si concentra sull'investimento in titoli, come i mortgage-backed securities (MBS) non-agency, che possono beneficiare di un'economia più solida. Se i tassi dovessero aumentare in concomitanza con un'accelerazione della crescita, ci attendiamo che i titoli favoriti dal rafforzamento economico offriranno rendimenti più interessanti.

D: Ci ha spiegato che la strategia Income utilizza un intervallo di duration flessibile. Come gestite l'esposizione ai tassi d'interesse nei portafogli?


R: La strategia Income ha la flessibilità di gestire attivamente la duration in un intervallo compreso tra 0 e +8 anni. Gestiamo in chiave tattica la duration e al momento poniamo l'accento sui paesi di qualità elevata che offrono rendimenti relativamente più alti, come l'Australia e gli Stati Uniti. Sulla scia del costante aumento registrato dai tassi d'interesse quest'anno, abbiamo incrementato la duration statunitense e colto quest'occasione per aggiungere reddito di alta qualità in portafoglio, coprendoci al contempo da un contesto di avversione al rischio. Pur avendo incrementato la duration statunitense in portafoglio, restiamo prudenti sul rischio di tasso d'interesse e ci siamo focalizzati sul posizionamento sulla curva, limitando l'esposizione alle scadenze lunghe che potrebbero risentire maggiormente di un aumento inatteso dell'inflazione.

Inoltre, riteniamo tuttora interessante investire sulla duration dell'Australia, in quanto i titoli di Stato di questo paese offrono rendimenti simili a quelli statunitensi, garantendo al tempo stesso una protezione di alta qualità contro il rischio di ribasso nell'eventualità di un rallentamento globale.

In aggiunta, il portafoglio presenta un sottopeso di duration in Giappone come forma di copertura contro un aumento dei rendimenti a livello globale. Siamo dell'avviso che il rischio di questa posizione sia asimmetrico con una minaccia di ribasso contenuta. Se i rendimenti globali continueranno ad aumentare, la Banca del Giappone sarà secondo noi indotta a rivedere il suo programma di targeting della curva dei rendimenti e a lasciar salire i rendimenti.

D: Alla luce della quantità di flussi che abbiamo visto confluire nella strategia Income, potrebbe illustrarci brevemente l'esperienza di PIMCO nella gestione di un portafoglio di attivi così ampio?


R: PIMCO ha già esperienza nella gestione di strategie relativamente ampie. I recenti flussi e le dimensioni complessive della strategia Income sono assolutamente alla nostra portata. Benché le masse in gestione appaiono elevate in termini assoluti, si tratta di una quantità relativamente ridotta rispetto ai mercati obbligazionari statunitensi e globali (cfr. Figura in basso). Considerata la gamma globale di opportunità multi-settoriali da USD 100.000 miliardi, unitamente al fatto che i tassi d'interesse statunitensi sono più che raddoppiati dai minimi di luglio 2016, siamo dell'avviso che la strategia Income sia ben posizionata per continuare a individuare occasioni allettanti attingendo a fonti diversificate e a conseguire i propri obiettivi in futuro.

PIMCO ha altresì investito e continuerà a investire in misura significativa sulle persone che contribuiscono a sostenere la strategia. La flessibilità della strategia Income e l'ampio ventaglio di opportunità le consentono di fare leva sulle risorse globali di PIMCO, tra cui 240 gestori e oltre 60 analisti del credito.


A cura di

Alfred T. Murata

Portfolio Manager, Mortgage Credit

Visualizza profilo

Latest Insights

Articoli Correlati

Fondi Correlati

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Vittorio Emanuele II, 37
Piano 5
Milano, Italy 20122
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

PIMCO Europe Ltd (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito) è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. I servizi forniti da PIMCO Europe Ltd non sono disponibili per gli investitori retail, che non devono fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963, Corso Vittorio Emanuele II, 37/Piano 5, 20122 Milano, Italia), la filiale irlandese di PIMCO Europe GmbH (società n. 909462, 57B Harcourt Street Dublino D02 F721, Irlanda), la filiale inglese di PIMCO Europe GmbH (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito), la filiale spagnola di PIMCO Europe GmbH (N.I.F. W2765338E, Paseo de la Castellana 43, Oficina 05-111, 28046 Madrid, Spagna) e la filiale francese di PIMCO Europe GmbH (società n. 918745621 R.C.S. Paris, 50–52 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia) sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana, irlandese, inglese, spagnola e francese sono inoltre regolamentate da: (1) Filiale italiana: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Via Giovanni Battista Martini, 3 - 00198 Roma) ai sensi dell'articolo 27 del Testo Unico Finanziario; (2) Filiale irlandese: Central Bank of Ireland (New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1 D01 F7X3) ai sensi del Regolamento 43 dei Regolamenti dell'Unione europea (Mercati degli strumenti finanziari) 2017, e successive modifiche; (3) Filiale inglese: Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN); (4) Filiale spagnola: Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) (Calle Edison, 4, 28006 Madrid) in conformità con gli obblighi previsti dagli articoli 168 e da 203 a 224, nonché con gli obblighi del Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e degli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008, rispettivamente e (5) Filiale francese: ACPR/Banque de France (4 Place de Budapest, CS 92459, 75436 Paris Cedex 09) in conformità con l’Art. 35 della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e con la vigilanza di ACPR e AMF. I servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG) e non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (registrata in Svizzera, società n. CH-020.4.038.582-2, Brandschenkestrasse 41 Zurigo 8002, Svizzera). I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori retail, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario.

L'investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d'interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d'interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d'interesse e l'attuale contesto di bassi tassi d'interesse fa aumentare tale rischio. Le attuali riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all'aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. L'investimento in titoli domiciliati all'estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. Gli MBS e gli ABS possono essere sensibili alle fluttuazioni dei tassi d'interesse o esposti al rischio di pagamento anticipato e il loro valore può variare in funzione della percezione del mercato dell'affidabilità creditizia dell'emittente. Sebbene di norma beneficino in una certa misura di garanzie private o pubbliche, non è possibile assicurare che i garanti privati facciano fronte ai loro obblighi. I titoli ad alto rendimento e a basso rating comportano rischi maggiori rispetto ai titoli con un rating più elevato. I portafogli che investono in tali titoli sono esposti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non detengono tali strumenti. Il valore delle azioni può diminuire a causa delle condizioni di mercato, economiche e industriali sia reali che percepite. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali il rischio di liquidità, di tasso d'interesse, di mercato, di credito, di gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa nel momento più favorevole. L'investimento in derivati può comportare una perdita superiore all'importo investito. La diversificazione non garantisce l'assenza di perdite. Con rischio di gestione si intende il rischio che le tecniche d’investimento e le analisi del rischio impiegate da PIMCO non producano i risultati desiderati e che alcune politiche o determinati sviluppi possano incidere sulle tecniche d’investimento a disposizione di PIMCO nella gestione della strategia.

Non sussiste alcuna garanzia che le suddette strategie di investimento si rivelino efficaci in tutte le condizioni di mercato o che siano idonee a tutti gli investitori. Ciascun investitore è tenuto a valutare la propria capacità di investimento a lungo termine, in particolare nei periodi di flessione del mercato. Si consiglia agli investitori di rivolgersi al proprio professionista dell'investimento prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Il presente documento riporta le opinioni correnti del gestore, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito.

PIMCO fornisce servizi solo a istituzioni e investitori qualificati. Questa non è un'offerta rivolta a persone in qualsiasi giurisdizione in cui essa sia illegale o vietata. | PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (25 The North Colonnade, Canary Wharf, Londra E14 5HS) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. | PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco di Baviera, Germania), la filiale italiana di PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 10005170963) e la filiale svedese di PIMCO Deutschland GmbH (SCRO n° reg. 516410-9190) sono autorizzate e disciplinate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Sezione 32 della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana e quella svedese sono inoltre rispettivamente vigilate dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano e dall'autorità di vigilanza finanziaria svedese (Finansinspektionen) ai sensi del Capitolo 25 Sezioni 12-14 della legge svedese sui mercati mobiliari. I servizi offerti da PIMCO Deutschland GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG) e non agli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. |Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2018, PIMCO.

CMR2018-0306-320369