Strategy Spotlight

Aggiornamento sulla strategia Income: determinati a individuare opportunità nei mercati odierni

Esaminando l'intero insieme di opportunità globali scorgiamo rendimenti potenzialmente interessanti, ma l'incertezza intorno alla ripresa mondiale richiede attualmente cautela.

L'incerta ripresa economica e il proseguimento della pandemia comportano dei rischi ma anche delle opportunità per gli investitori. In questa intervista, i gestori della strategia Income di PIMCO, Dan Ivascyn, Alfred Murata e Josh Anderson, parlano delle view di PIMCO sull'economia e sui mercati e dell'attuale posizionamento del portafoglio.

D: Quali sono le prospettive generali per l'economia secondo PIMCO?

Ivascyn: Il nostro scenario di riferimento è cautamente ottimistico e contempla un continuo benché difforme miglioramento nel trattamento e nella gestione globale del coronavirus, con la possibilità di un vaccino a partire dall'inizio del prossimo anno. Cominciamo a osservare un rimbalzo della crescita economica dopo i pesanti cali subìti, sospinto perlopiù dagli imponenti stimoli monetari e fiscali. Ad una ripresa almeno inizialmente alquanto pronunciata dovrebbe fare seguito una fase meno vigorosa. È probabile che il recupero si manifesti in maniera non uniforme, sia in quanto a tempistiche sia a livello geografico. Negli Stati Uniti, prevediamo che la crescita riuscirà a tornare sui livelli di fine 2019 solo nel 2022.

Tali prospettive restano soggette ad enormi livelli d'incertezza. Oltre alla pandemia, vi sono altri fattori che potrebbero incidere su tali previsioni, tra cui gli sviluppi geopolitici. E, malgrado il massiccio sostegno delle autorità, alcune aree dell'economia subiranno danni permanenti. Il rischio di perdite permanenti di capitale ci induce a muoverci con cautela e a mantenere un approccio difensivo.

D: Quali sono le implicazioni per i mercati obbligazionari globali?

Ivascyn: Molti settori obbligazionari hanno recuperato gran parte dell'ampliamento dei differenziali osservato a marzo, primi fra tutti i destinatari delle misure di sostegno delle banche centrali. Ma questa compressione degli spread settoriali può celare alcune aree di debolezza. La compresenza di differenziali complessivamente più bassi ed aree che non si sono ancora riprese (e che potrebbero non riprendersi mai) risulta problematica per gli investitori alla ricerca di rendimenti interessanti e di portafogli resilienti.

Nel segmento corporate, gli interventi delle banche centrali hanno consentito a molte aziende di qualità con situazioni finanziarie limitate di attingere al mercato e riemettere obbligazioni, gettando un ponte con un futuro che a nostro avviso vedrà un miglioramento della crescita economica. Tuttavia, gli emittenti di obbligazioni societarie in generale sono entrati in questa fase già fortemente indebitati. Con i livelli di debito destinati ad aumentare ulteriormente, alcune aree dei mercati corporate potrebbero andare incontro a instabilità a più lungo termine.

Data la complessiva convergenza degli spread obbligazionari, ravvisiamo alcune opportunità interessanti in grado di generare reddito e plusvalenze nel lungo termine, ma la gestione attiva resta cruciale.

D: Quali sono oggi i principali temi d'investimento della strategia Income?

Ivascyn: Alla luce dell'enfasi posta dalla strategia sulla generazione di reddito in tutti i contesti di mercato, anche in presenza di bassi rendimenti, e tenendo conto dell'obiettivo secondario ma non meno importante della rivalutazione del capitale nel lungo periodo, rimaniamo molto ottimisti sul segmento dei titoli ipotecari. Riteniamo che questi strumenti siano in grado non solo di generare rendimenti ma anche performance totali interessanti, e che abbiano inoltre la capacità di resistere in uno scenario di ribassi più pronunciati. È vero che i settori legati agli immobili residenziali sono rimasti leggermente indietro durante la recente ripresa, ma dopo la notevole convergenza degli spread, riteniamo che il segmento di elevata qualità del mercato sia costituito da attivi rischiosi robusti con livelli di prezzo estremamente appetibili.

Anche le obbligazioni societarie offrono opportunità tattiche interessanti. In quest'area i volumi di emissione sono stati elevati e siamo riusciti ad ottenere condizioni a nostro avviso vantaggiose sia nel mercato primario sia con operazioni di reverse enquiry. Tuttavia, dopo il notevole rally e il marcato ritracciamento dei differenziali, stiamo tornando ad un atteggiamento di maggior cautela su questo settore.

Manteniamo ad esempio un'esposizione minima ai rischi dei prodotti strutturati e ai segmenti più rischiosi dei mercati emergenti, aree in cui ricerchiamo opportunità più liquide e senior.

Abbiamo inoltre alcuni investimenti che potrebbero beneficiare di un deprezzamento del Dollaro statunitense. Per il Dollaro non anticipiamo un vero e proprio tracollo ma un protratto periodo di debolezza, dovuto alle difficoltà legate al Covid e al sostegno delle autorità più aggressivo negli Stati Uniti rispetto al resto del mondo.

D: Analizziamo più attentamente i settori legati agli immobili residenziali. Cosa sta succedendo nel mercato statunitense dei mortgage-backed securities (MBS) di agenzie e perché lo riteniamo ancora interessante?

Anderson: Riteniamo che il settore degli MBS agency sia un mercato di elevata qualità che attualmente offre rendimenti appetibili e un potenziale di apprezzamento delle quotazioni, soprattutto rispetto ai Treasury statunitensi e ad altri attivi più liquidi in portafoglio.

Gli spread degli MBS di agenzie hanno toccato picchi esorbitanti durante la fase di volatilità causata a marzo dalla scarsa liquidità, e hanno superato persino i livelli raggiunti durante la crisi finanziaria globale. Dopo l'intervento della Federal Reserve gli spread si sono abbassati, ma riteniamo che le valutazioni rimangano interessanti vista la possibilità di ulteriori interventi di sostegno da parte della banca centrale statunitense e dunque di un'ulteriore riduzione dei differenziali.

Crediamo che la gestione attiva sia fondamentale per individuare opportunità relative value all'interno di questo settore. Al momento ci concentriamo sulle emissioni con cedole più basse, per le quali i pagamenti nell’ambito del servizio del debito saranno più contenuti nell'anno a venire.

D: Quali sono le prospettive di PIMCO per i titoli ipotecari non-agency, un settore su cui formuliamo da anni giudizi di forte convinzione?

Murata: Nel nostro scenario di riferimento, i prezzi delle abitazioni statunitensi rimarranno invariati nei prossimi due anni. A più lungo termine, tali prezzi dovrebbero gradualmente aumentare in un contesto di tassi d'interesse ancora molto contenuti. Ma anche in uno scenario decisamente più pessimistico, ad esempio qualora i prezzi delle abitazioni calassero del 30% nei prossimi due anni, crediamo che i rendimenti corretti per le perdite sugli MBS non-agency rimarrebbero positivi, continuando ad offrire flussi di cassa stabili. Il profilo di rendimento nel nostro scenario di riferimento rimane appetibile e offre un ulteriore potenziale di rialzo.

Gli MBS non-agency sono un chiaro esempio degli investimenti "che si piegano ma non si spezzano" che privilegia la strategia Income. Questi strumenti tendono a evidenziare una buona tenuta anche in periodi caratterizzati da notevoli difficoltà economiche. Prediligiamo gli MBS non-agency dotati di alcune caratteristiche che dovrebbero aiutarli a superare uno scenario di ribasso. Una di queste caratteristiche riguarda i prestiti sottostanti: ci siamo concentrati sui titoli garantiti da un pool diversificato di ipoteche legacy di primo grado stipulate prima della crisi finanziaria globale. Da allora, questi proprietari di abitazioni hanno accumulato quantità considerevoli di capitale proprio, aumentando nettamente la capacità di resistenza di queste posizioni a possibili peggioramenti del contesto economico.

Come per qualsiasi investimento, non si può prescindere da un'analisi rigorosa che soppesi opportunità e rischi. I nostri strumenti proprietari, come il nostro sistema di mappatura GeoScore, ci aiutano a formulare valutazioni estremamente granulari dei mercati immobiliari e delle dinamiche di prezzo in tutto il mondo, al fine di individuare gli immobili e le zone con interessanti margini di rialzo potenziali.

D: Quali sono le previsioni di PIMCO sulle obbligazioni societarie globali e come vengono incorporate nel portafoglio Income?

Ivascyn: Crediamo che le opportunità offerte dalle obbligazioni societarie siano alquanto interessanti rispetto a un anno fa. È diventato un mercato di prestatori più che di mutuatari, nel senso che sono i primi ad avere la capacità di incidere maggiormente sulle condizioni contrattuali. Ciò detto, gli investitori devono ora essere molto più selettivi rispetto allo scorso marzo. La convergenza degli spread osservata da allora, sospinta dagli acquisti delle banche centrali e degli operatori esteri, sarà probabilmente meno determinante d'ora in poi. Inoltre, come ho già avuto modo di dire, tutte queste nuove emissioni hanno l'effetto di aumentare la leva finanziaria del settore in un periodo di grande incertezza economica.

Rimaniamo complessivamente prudenti, ma negli ultimi mesi abbiamo inserito nella strategia Income alcune obbligazioni societarie di elevata qualità. Il settore finanziario continua ad essere una delle aree chiave. Continuiamo a credere che, malgrado le sfide cui vanno incontro gli utili delle banche europee in particolare e il quadro più disomogeneo negli Stati Uniti, le emissioni finanziarie offrano posizioni patrimoniali di partenza vantaggiose. L'assunzione di rischio è ancora relativamente contenuta in termini storici. Nel complesso restiamo dell'idea che il settore finanziario, una delle aree più liquide del mercato delle obbligazioni societarie, sia interessante in termini di valore relativo.

D: Qual è il posizionamento della strategia Income nei mercati emergenti?

Ivascyn: Non abbiamo apportato grandi variazioni. Questo segmento del portafoglio è ancora di dimensioni modeste e funge da elemento di diversificazione. Riteniamo che i mercati emergenti offrano valutazioni più interessanti rispetto a molti altri settori con spread, almeno in una prospettiva storica di lungo termine. Ciò è naturale data l'incertezza di breve termine legata al Covid, alla politica economica e alla politica. Gli investimenti nei mercati emergenti saranno legati a doppio filo alle dinamiche di crescita locali, con notevoli margini di rialzo e rischi al ribasso.

Nel portafoglio Income siamo rimasti esposti perlopiù a obbligazioni sovrane e quasi sovrane dei mercati emergenti di alta qualità e più difensive, un'area in cui stiamo semplicemente calibrando le nostre allocazioni. Siamo restii a spostarci nei segmenti meno liquidi del mercato come le emissioni societarie emergenti.

D: Come vedete la duration in questo contesto?

Ivascyn: I tassi d'interesse sono ai minimi storici, in molte aree del mondo i rendimenti dei titoli sovrani sono vicini allo zero se non negativi e le banche centrali sembrano intenzionate a lasciarli lì. A breve-medio termine, crediamo che i tassi resteranno confinati in un intervallo relativamente ristretto.

Come sempre, puntiamo a generare un reddito interessante e la duration svolge un ruolo importante nel portafoglio, anche in presenza di livelli assoluti dei rendimenti sui minimi storici. La duration funge da copertura contro i segmenti più rischiosi del portafoglio, anche se potrebbe rivelarsi meno efficiente nell'attuale contesto. Pertanto, abbiamo lievemente incrementato la nostra esposizione ai tassi d'interesse, inserendo principalmente posizioni a più lunga scadenza prive di copertura. Continuiamo a preferire la duration statunitense a quella di altri mercati dei tassi d'interesse di alta qualità in quanto i rendimenti nominali hanno un margine di riduzione ulteriore in caso di nuovi shock per la crescita.

D: Per riassumere, qual è l'approccio complessivo che adottate oggi nella strategia Income?

Ivascyn: Crediamo che l'attuale momento storico richieda un po' più di cautela, visto che sia i mercati obbligazionari sia i mercati azionari hanno guadagnato quota nel bel mezzo di una pandemia e a fronte di un contesto economico incerto. Il supporto monetario e fiscale ha aiutato l'economia e i mercati, ma non vogliamo fare affidamento esclusivamente su questi stimoli. Vorremmo poter contare su altre fonti di resilienza e adottiamo un approccio alquanto difensivo alla generazione di reddito.

Guardando all'intero insieme di opportunità globali, ravvisiamo molti modi per far leva sulla flessibilità intrinseca della strategia Income. Siamo soddisfatti della traiettoria di questi ultimi mesi e continueremo ad avvalerci del processo d'investimento di PIMCO, concentrandoci sull'analisi bottom-up e sulla ricerca di idee interessanti in tutto il mondo.

A cura di

Daniel J. Ivascyn

Group Chief Investment Officer

Alfred T. Murata

Portfolio Manager, Mortgage Credit

Joshua Anderson

Portfolio Manager, Opportunistic Mortgage and Real Estate

Articoli Correlati

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Vittorio Emanuele II, 37
Piano 5
Milano, Italy 20122
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

PIMCO Europe Ltd (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito) è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. I servizi forniti da PIMCO Europe Ltd non sono disponibili per gli investitori retail, che non devono fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963, Corso Vittorio Emanuele II, 37/Piano 5, 20122 Milano, Italia), la filiale irlandese di PIMCO Europe GmbH (società n. 909462, 57B Harcourt Street Dublino D02 F721, Irlanda), la filiale inglese di PIMCO Europe GmbH (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito), la filiale spagnola di PIMCO Europe GmbH (N.I.F. W2765338E, Paseo de la Castellana 43, Oficina 05-111, 28046 Madrid, Spagna) e la filiale francese di PIMCO Europe GmbH (società n. 918745621 R.C.S. Paris, 50–52 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia) sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana, irlandese, inglese, spagnola e francese sono inoltre regolamentate da: (1) Filiale italiana: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Via Giovanni Battista Martini, 3 - 00198 Roma) ai sensi dell'articolo 27 del Testo Unico Finanziario; (2) Filiale irlandese: Central Bank of Ireland (New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1 D01 F7X3) ai sensi del Regolamento 43 dei Regolamenti dell'Unione europea (Mercati degli strumenti finanziari) 2017, e successive modifiche; (3) Filiale inglese: Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN); (4) Filiale spagnola: Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) (Calle Edison, 4, 28006 Madrid) in conformità con gli obblighi previsti dagli articoli 168 e da 203 a 224, nonché con gli obblighi del Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e degli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008, rispettivamente e (5) Filiale francese: ACPR/Banque de France (4 Place de Budapest, CS 92459, 75436 Paris Cedex 09) in conformità con l’Art. 35 della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e con la vigilanza di ACPR e AMF. I servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG) e non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (registrata in Svizzera, società n. CH-020.4.038.582-2, Brandschenkestrasse 41 Zurigo 8002, Svizzera). I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori retail, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario.

I rendimenti passati non sono una garanzia nè un indicatore attendibile dei risultati future i e non viene fornita alcuna garanzia che risultati simili saranno raggiunti in futuro.

PIMCO fornisce servizi solo a istituzioni e investitori qualificati. Questa non è un'offerta per qualsiasi persona in qualsiasi giurisdizione in cui sia illegale o non autorizzato. PIMCO Europe Ltd (Società n. 2604517) e PIMCO Europe Ltd - Italy (Società n. 07533910969) sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. La filiale italiana è inoltre regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Europe Ltd sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta nel manuale della Financial Conduct Authority, e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione. | PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Deutschland GmbH (Società n. 10005170963) e la filiale spagnola di PIMCO Deutschland GmbH (N.I.F. W2765338E) sono autorizzate e regolamentate in Germania dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) ai sensi della Sezione 32 della Legge sul sistema creditizio tedesco (KWG). La filiale italiana e quella spagnola sono inoltre regolamentate rispettivamente dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell’Articolo 27 del Testo Unico Finanziario italiano e dalla Commissione Nazionale del Mercato di Valores (CNMV) in conformità agli obblighi stipulati negli articoli 168 e da 203 a 224, nonché agli obblighi contenuti nella Sezione V, Sezione I della Legge sul mercato dei titoli (LSM) e negli articoli 111, 114 e 117 del Regio decreto 217/2008, rispettivamente. I prodotti e i servizi offerti da PIMCO Deutschland GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, Comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG), e non agli investitori individuali, i quali non devono fare affidamento sulla presente comunicazione.

Rischi: tutti gli investimenti contengono rischi e possono perdere valore. Gli investimenti nel mercato obbligazionario sono soggetti a rischi, tra cui mercato, tasso di interesse, emittente, credito, rischio di inflazione e rischio di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie è influenzato dalle variazioni dei tassi di interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con durate più lunghe tendono ad essere più sensibili e volatili rispetto a quelle con durate più brevi; i prezzi delle obbligazioni generalmente diminuiscono all'aumentare dei tassi di interesse e ambienti a basso tasso di interesse aumentano questo rischio. La riduzione della capacità della controparte obbligazionaria può contribuire a ridurre la liquidità del mercato e ad aumentare la volatilità dei prezzi. Gli investimenti obbligazionari possono valere più o meno del costo originale quando riscattati. L'investimento in titoli denominati e / o quotati in valuta estera può comportare un aumento del rischio a causa delle fluttuazioni valutarie e dei rischi economici e politici, che possono essere migliorati nei mercati emergenti. I titoli garantiti da ipoteca e altri attivi possono essere sensibili alle variazioni dei tassi di interesse, soggetti al rischio di rimborso anticipato e, sebbene generalmente supportati da un governo, un'agenzia governativa o un garante privato, non vi è alcuna garanzia che il garante soddisfi i propri obblighi. . I titoli ad alto rendimento e con rating inferiore comportano un rischio maggiore rispetto ai titoli con rating più elevato; i portafogli che investono in essi possono essere soggetti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non lo fanno. Le azioni potrebbero subire un calo di valore a causa delle condizioni generali, reali e percepite del mercato, dell'economia e del settore. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali liquidità, tasso di interesse, mercato, credito, gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa quando più vantaggiosa. Investire in derivati potrebbe portare ad una perdita maggiore dell'importo investito.

Il rischio di gestione è il rischio che le tecniche di investimento e le analisi di rischio applicate da PIMCO non producano i risultati desiderati e che determinate politiche o sviluppi possano influenzare le tecniche di investimento a disposizione di PIMCO in relazione alla gestione della strategia.

Non vi è alcuna garanzia che queste strategie di investimento funzioneranno in tutte le condizioni di mercato o siano appropriate per tutti gli investitori e ogni investitore dovrebbe valutare la propria capacità di investire a lungo termine, in particolare durante i periodi di recessione del mercato. Gli investitori dovrebbero consultare il proprio professionista degli investimenti prima di prendere una decisione di investimento.

PIMCO in generale fornisce servizi a istituzioni qualificate, intermediari finanziari e investitori istituzionali. I singoli investitori devono contattare il proprio professionista finanziario per determinare le opzioni di investimento più appropriate per la propria situazione finanziaria. Questo materiale contiene le opinioni del manager e tali opinioni sono soggette a modifiche senza preavviso. Questo materiale è stato distribuito solo a scopo informativo e non deve essere considerato come un consiglio di investimento o una raccomandazione di particolari titoli, strategie o prodotti di investimento. Le informazioni qui contenute sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non garantite. Nessuna parte di questo materiale può essere riprodotta in qualsiasi forma, o menzionata in qualsiasi altra pubblicazione, senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. and Pacific Investment Management Company LLC, rispettivamente, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©️2020 PIMCO