Oggi molti investitori ricercano un reddito interessante a fronte di una ridotta esposizione ai tassi d'interesse in un contesto di tassi in aumento. Per soddisfare tali esigenze, PIMCO ha creato il GIS Low Duration Income Fund, che mira a mantenere una sensibilità strutturalmente contenuta ai tassi d'interesse e, in quanto ultimo nato della suite di prodotti Income di PIMCO, adotta un approccio analogo a quello del PIMCO GIS Income Fund. Il gestore Alfred Murata e gli strategist obbligazionari Paul Reisz e Anmol Sinha spiegano le caratteristiche peculiari del fondo e il suo potenziale ruolo in un portafoglio d'investimento.

D: Cos'è il PIMCO GIS Low Duration Income Fund?

R: Il PIMCO GIS Low Duration Income Fund mira a fornire un livello di reddito interessante e regolare, con l'obiettivo secondario di conseguire una modesta crescita del capitale su un normale ciclo di mercato. Grazie alla sua flessibilità e alla sua ampia gamma di opportunità, può sfruttare le migliori idee di PIMCO in fatto di generazione di reddito nei mercati obbligazionari globali. Il fondo rispecchia inoltre i temi macroeconomici e la vasta ricerca bottom-up di PIMCO. La costruzione del portafoglio mira a beneficiare di fonti diversificate di rendimento, anziché fare affidamento principalmente su un singolo settore per la generazione di performance. In aggiunta, l'intervallo di duration da zero a tre anni conferisce al fondo un potenziale di maggiore tenuta in un contesto di tassi in aumento.

Per massimizzare la probabilità di conseguire tali obiettivi, il portafoglio è suddiviso in due grandi componenti: una investita in attivi a più alto rendimento, che dovrebbero registrare buone performance se la crescita economica si rivelasse superiore alle attese, e un'altra investita in attivi di qualità più elevata, che dovrebbero evidenziare un buon andamento in caso di crescita inferiore alle previsioni. La diversificazione che ne risulta permette al fondo di perseguire la stabilità del NAV e la crescita del capitale nel lungo periodo, mantenendo un rischio di tasso d'interesse contenuto.

Nel complesso, le linee guida flessibili del fondo e le risorse di PIMCO ci permettono di concentrarci sulla generazione di un reddito regolare con un profilo di rischio/rendimento interessante.

D: Quali sono le analogie e le differenze tra il PIMCO GIS Low Duration Income Fund e il PIMCO GIS Income Fund?

R: Cominciando con le analogie, le due strategie hanno un duplice obiettivo di generazione di reddito e protezione del capitale e mirano a conseguire questi obiettivi dando attuazione alle migliori idee di PIMCO in ogni parte del mondo.

Quanto alle differenze, il PIMCO GIS Low Duration Income Fund avrà tendenzialmente un rischio di tasso d'interesse più contenuto, un rischio di credito più basso, un rendimento da distribuzioni più ridotto e un potenziale di minore volatilità rispetto al PIMCO GIS Income Fund, per via del suo intervallo di duration più basso. In breve, il PIMCO GIS Low Duration Income Fund adotta la stessa filosofia d'investimento e lo stesso approccio multisettoriale del PIMCO GIS Income Fund, ma ricerca opportunità principalmente sulle scadenze più brevi.

D: Come differisce il PIMCO GIS Low Duration Income Fund da altre strategie a bassa duration di PIMCO, e in che modo integra questa suite?

R: I fondi nella nostra suite di strategie a bassa duration mirano tutti a mantenere una limitata esposizione al rischio di tasso d'interesse. Al di là di questo, le differenze risiedono negli obiettivi di rischio e rendimento (v. grafico).

Di solito le strategie a bassa duration tendono a seguire un approccio orientato a un benchmark o a un settore. In linea con la filosofia d'investimento della più ampia suite Income di PIMCO, il GIS Low Duration Income Fund adotta una strategia non vincolata a un benchmark e può pertanto avvalersi di una maggiore flessibilità per cogliere opportunità di reddito interessanti e mitigare la potenziale volatilità.

Il PIMCO GIS Low Duration Income Fund mira a fornire un reddito appetibile e regolare e, a tale scopo, può assumere un'esposizione maggiore al rischio di credito rispetto alle nostre altre strategie a breve termine e bassa duration. Il fondo può costituire una valida integrazione delle strategie orientate alle obbligazioni core, come la PIMCO GIS Low Average Duration Fund, in quanto pone enfasi sul rendimento con un'esposizione lievemente maggiore al rischio di credito, mantenendo al contempo un rischio di tasso d'interesse strutturalmente basso.

D: Quale ruolo può giocare il PIMCO GIS Low Duration Income Fund in un portafoglio?

R: Il PIMCO GIS Low Duration Income Fund può essere una soluzione interessante per gli investitori con molti obiettivi differenti.

In primo luogo, potrebbe essere indicato per gli investitori che sono alla ricerca di un rendimento appetibile ma desiderano ridurre il rischio di tasso d'interesse, magari in previsione di un aumento dei tassi. Analogamente, il fondo potrebbe risultare interessante per gli investitori disposti ad accettare un profilo di rendimento complessivo potenzialmente inferiore, e dunque un profilo di rischio leggermente più basso, rispetto al PIMCO GIS Income Fund.

Il PIMCO GIS Low Duration Income Fund potrebbe essere una soluzione anche per quanti sono attualmente investiti in strategie a bassa duration tradizionali ma che desiderano un rendimento aggiuntivo. In uno scenario di performance contenute, un fondo che ponga enfasi su un reddito regolare e appetibile con un rischio di tasso d'interesse contenuto può risultare particolarmente allettante.

In aggiunta, il PIMCO GIS Low Duration Income Fund può offrire benefici di diversificazione rispetto ad altri prodotti della suite a breve duration (compresi quelli che pongono enfasi sul credito) per via della sua gamma di opportunità globali, della sua flessibilità e dell'importanza attribuita alla gestione del rischio.

D: Com'è posizionato il PIMCO GIS Low Duration Income Fund nell'attuale contesto di mercato?

R: Alla luce delle nostre prospettive, che prevedono quest'anno una crescita globale persistentemente robusta e la continua rimozione delle misure di accomodamento monetario da parte delle banche centrali mondiali, siamo prudenti sul rischio di tasso d'interesse. Di conseguenza, manteniamo la duration vicina all'estremo inferiore dell'intervallo, compresa tra uno e due anni.

Nell'ambito di tutte le nostre strategie Income puntiamo a conseguire due obiettivi: generare un flusso di reddito regolare e appetibile e mantenere la stabilità del NAV del portafoglio. La costruzione del portafoglio e la sua ripartizione tra attivi ad alto rendimento e attivi di elevata qualità ci aiutano a raggiungere questi obiettivi. Attualmente la componente più orientata al rendimento del portafoglio Low Duration Income – che genererà a nostro avviso un reddito interessante se la crescita economica si rivelasse superiore alla attese – comprende mortgage-backed securities non-agency statunitensi, cioè obbligazioni basate su mutui ipotecari residenziali che non beneficiano di alcuna garanzia governativa. Questo rispecchia la nostra previsione di una continua ripresa del mercato residenziale statunitense. Per quanto concerne la componente più difensiva del portafoglio, vediamo con favore l'esposizione a titoli sovrani di alta qualità in paesi come Stati Uniti e Australia al fine di generare reddito e assicurarci una protezione dai ribassi.

Effettuiamo inoltre allocazioni tattiche per cogliere le opportunità che si presentano e crediamo che la flessibilità sia indispensabile nell'attuale contesto di mercato. Nel complesso miriamo a diversificare il PIMCO GIS Low Duration Income Fund su molti diversi segmenti del reddito fisso e aree geografiche.

A cura di

Alfred T. Murata

Portfolio Manager, Mortgage Credit

Paul W. Reisz

Product Manager, mercati monetari, enhanced cash, income

Articoli Correlati

Fondi Correlati

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Vittorio Emanuele II, 37
Piano 5
Milano, Italy 20122
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

PIMCO Europe Ltd (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito) è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. I servizi forniti da PIMCO Europe Ltd non sono disponibili per gli investitori retail, che non devono fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963, Corso Vittorio Emanuele II, 37/Piano 5, 20122 Milano, Italia), la filiale irlandese di PIMCO Europe GmbH (società n. 909462, 57B Harcourt Street Dublino D02 F721, Irlanda), la filiale inglese di PIMCO Europe GmbH (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito), la filiale spagnola di PIMCO Europe GmbH (N.I.F. W2765338E, Paseo de la Castellana 43, Oficina 05-111, 28046 Madrid, Spagna) e la filiale francese di PIMCO Europe GmbH (società n. 918745621 R.C.S. Paris, 50–52 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia) sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana, irlandese, inglese, spagnola e francese sono inoltre regolamentate da: (1) Filiale italiana: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Via Giovanni Battista Martini, 3 - 00198 Roma) ai sensi dell'articolo 27 del Testo Unico Finanziario; (2) Filiale irlandese: Central Bank of Ireland (New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1 D01 F7X3) ai sensi del Regolamento 43 dei Regolamenti dell'Unione europea (Mercati degli strumenti finanziari) 2017, e successive modifiche; (3) Filiale inglese: Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN); (4) Filiale spagnola: Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) (Calle Edison, 4, 28006 Madrid) in conformità con gli obblighi previsti dagli articoli 168 e da 203 a 224, nonché con gli obblighi del Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e degli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008, rispettivamente e (5) Filiale francese: ACPR/Banque de France (4 Place de Budapest, CS 92459, 75436 Paris Cedex 09) in conformità con l’Art. 35 della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e con la vigilanza di ACPR e AMF. I servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG) e non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (registrata in Svizzera, società n. CH-020.4.038.582-2, Brandschenkestrasse 41 Zurigo 8002, Svizzera). I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori retail, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario.

DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A INVESTITORI PROFESSIONALI

I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia che risultati simili saranno raggiunti in futuro.

Fondi PIMCO: Global Investors Series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928. Le presenti informazioni non devono essere utilizzate in alcun paese né in relazione ad alcun soggetto, qualora tale utilizzo possa costituire una violazione delle leggi applicabili. Le informazioni contenute nella presente comunicazione integrano quelle contenute nel Prospetto del Fondo e devono essere lette unitamente alle medesime. Prima di effettuare l’investimento, gli investitori devono considerare attentamente gli obiettivi d’investimento, i rischi, gli oneri e le spese di tali Fondi. Queste e altre informazioni sono contenute nel Prospetto del Fondo. I rendimenti passati non sono una garanzia né un indicatore attendibile dei risultati futuri e non viene fornita alcuna garanzia in merito al conseguimento di rendimenti analoghi in futuro. I rendimenti sono da considerarsi al netto delle commissioni e di altre spese e includono il reinvestimento dei dividendi. I rendimenti degli investimenti e il valore nominale possono subire fluttuazioni, pertanto al momento del rimborso il valore delle azioni dei Fondi PIMCO GIS può essere superiore o inferiore al prezzo iniziale. Le potenziali differenze nei dati relativi alla performance sono dovute ad arrotondamenti. Il Fondo può investire in titoli di emittenti non statunitensi o non appartenenti all’area euro, il che comporta rischi potenzialmente più elevati, tra i quali il rischio di fluttuazioni delle valute diverse dall’USD e dall’EUR e il rischio di instabilità politica o economica. Per ulteriori informazioni e/o per richiedere una copia del Prospetto del Fondo, si prega di contattare l’Agente amministrativo: State Street Fund Services (Ireland) Limited e State Street Custodial Services (Ireland) Limited (congiuntamente, “State Street”), Telefono +353 1 7768000, Fax: +353 1 7768491. ©2018.

Benchmark – Salvo altrimenti specificato nel Prospetto o nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, il Fondo qui menzionato non è gestito in relazione a un particolare benchmark o indice. Ogni eventuale riferimento a un particolare benchmark o indice contenuto nel presente documento è effettuato unicamente allo scopo di raffrontare la performance e/o il rischio. Informazioni aggiuntive – Il presente documento può includere informazioni aggiuntive, non esplicitamente riportate nel Prospetto, sulle attuali modalità di gestione del Fondo o della strategia. Tali informazioni sono aggiornate alla data di presentazione e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Limitazioni agli investimenti – Conformemente alle disposizioni regolamentari in materia di OICVM e nel rispetto degli eventuali limiti d’investimento illustrati nel Prospetto del Fondo, quest’ultimo può investire oltre il 35% del patrimonio netto in diversi valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi o garantiti da una delle seguenti entità: governi dei paesi OCSE (purché i relativi titoli abbiano un rating pari a investment grade), il governo di Singapore, la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, la Società finanziaria internazionale, il Fondo monetario internazionale, Euratom, l’Asian Development Bank, la Banca centrale europea, il Consiglio d’Europa, Eurofima, l’African Development Bank, la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (la Banca mondiale), l’Inter American Development Bank, l’Unione europea, la Federal National Mortgage Association (Fannie Mae), la Federal Home Loan Mortgage Corporation (Freddie Mac), la Government National Mortgage Association (Ginnie Mae), la Student Loan Marketing Association (Sallie Mae), la Federal Home Loan Bank, la Federal Farm Credit Bank, la Tennessee Valley Authority, Straight-A Funding LLC.

Rischio: L’investimento nel mercato obbligazionario è soggetto a taluni rischi, tra cui il rischio di mercato, di tasso d’interesse, di emittente, di credito, di inflazione e di liquidità. Il valore della maggior parte delle obbligazioni e delle strategie obbligazionarie varia in funzione delle fluttuazioni dei tassi d’interesse. Le obbligazioni e le strategie obbligazionarie con duration più lunga tendono a evidenziare una maggiore sensibilità e volatilità rispetto a quelle con duration più breve. Di norma, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono in caso di aumento dei tassi d’interesse e l’attuale contesto di bassi tassi d’interesse fa aumentare tale rischio. Le attuali riduzioni di capacità delle controparti obbligazionarie possono contribuire al calo della liquidità del mercato e all’aumento della volatilità dei prezzi. Al momento del rimborso gli investimenti obbligazionari possono avere un valore superiore o inferiore al costo iniziale. Le materie prime sono caratterizzate da un rischio maggiore, in termini di rischio di mercato, politico, regolamentare e connesso a eventi naturali e possono non essere idonee per tutti gli investitori. I tassi di cambio possono registrare fluttuazioni significative nel breve periodo e possono ridurre i rendimenti di un portafoglio. I derivati possono comportare determinati costi e rischi, quali il rischio di liquidità, di tasso d’interesse, di mercato, di credito, di gestione e il rischio che una posizione non possa essere chiusa nel momento più favorevole. L’investimento in derivati può comportare una perdita superiore all’importo investito. Il valore delle azioni può diminuire a causa delle condizioni di mercato, economiche e industriali sia reali che percepite. L’investimento in titoli domiciliati all’estero e/o denominati in valute estere può comportare elevati rischi dovuti alle fluttuazioni valutarie, nonché rischi economici e politici che possono risultare più accentuati nei mercati emergenti. I titoli di Stato sono di norma garantiti dal governo emittente. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore. I titoli ad alto rendimento e a basso rating comportano rischi maggiori rispetto ai titoli con un rating più elevato. I portafogli che investono in tali titoli sono esposti a livelli più elevati di rischio di credito e di liquidità rispetto ai portafogli che non detengono tali strumenti. Gli MBS e gli ABS possono essere sensibili alle fluttuazioni dei tassi d’interesse o esposti al rischio di pagamento anticipato. Sebbene di norma beneficino di garanzie private, pubbliche o emesse da agenzie federali, non è possibile assicurare che i garanti facciano fronte ai loro obblighi. I redditi derivanti dai municipal bond possono essere soggetti a imposte statali o locali e in alcuni casi all’alternative minimum tax. Gli swap sono un tipo di strumento derivato; i contratti swap sono sempre più soggetti a compensazione centralizzata e a negoziazione in borsa. Gli swap che non sono compensati centralmente e negoziati in borsa possono essere meno liquidi di strumenti negoziati in borsa. Le obbligazioni indicizzate all’inflazione di emittenti governativi sono titoli a reddito fisso la cui quota capitale viene modificata periodicamente in funzione del tasso di inflazione; il valore di tali titoli diminuisce in caso di aumento dei tassi d’interesse reali. I TIPS sono obbligazioni indicizzate all’inflazione emesse dal governo statunitense. Alcuni titoli di Stato USA beneficiano della piena garanzia del governo. Gli obblighi delle agenzie federali e delle autorità statunitensi sono sostenuti in varia misura, ma in genere non beneficiano della piena garanzia del governo degli Stati Uniti. I portafogli che investono in tali titoli non sono garantiti e possono subire fluttuazioni di valore.

Questa pubblicazione contiene le opinioni del gestore al momento della redazione, le quali sono soggette a variazioni senza preavviso. Questa pubblicazione è stata distribuita unicamente a scopo informativo e non deve essere considerata alla stregua di una consulenza di investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d’investimento. Le informazioni contenute nel pubblicazione sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Nessuna parte del pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. and Pacific Investment Management Company LLC, rispettivamente, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2018 PIMCO.