Blog

Il potere economico delle donne è in aumento: il settore del risparmio gestito sta tenendo il passo?

Le donne stanno trasformando l'economia mondiale. Il settore dei servizi finanziari deve evolvere sia per servire al meglio le investitrici, sia per valutare l'impatto esercitato dalle decisioni delle donne sui mercati di tutto il mondo, oggi e nei decenni a venire.

Le donne stanno trasformando l'economia mondiale. Il settore dei servizi finanziari deve evolvere sia per servire al meglio le investitrici, sia per valutare l'impatto esercitato dalle decisioni delle donne sui mercati di tutto il mondo, oggi e nei decenni a venire.

Le donne sono portatrici di un potere economico crescente negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Le donne statunitensi rappresentano il 47% della forza lavoro degli Stati Uniti e sono responsabili dell'avvio del 41% delle nuove imprese.1, 2 In veste di dirigenti d'azienda le donne esercitano un impatto notevole: uno studio condotto nel 2018 da McKinsey ha rilevato che le società con i team manageriali più diversificati in termini di composizione di genere hanno il 21% di probabilità in più di evidenziare una redditività superiore alla media rispetto alle imprese meno improntate alla diversità.3

Per la prima volta le donne statunitensi hanno superato gli uomini nel controllo della ricchezza privata, esercitando un potere decisionale su circa 14.000 miliardi di dollari.4 Su scala più ampia, alla fine del 2017 le donne detenevano il 30% della ricchezza mondiale (circa 60.000 miliardi di dollari), un importo che secondo le stime salirà a 72.000 miliardi di dollari entro il 2020.2

Favorire l'empowerment delle donne

Ciò nonostante, contrariamente a quanto sperato da molti, il settore dei servizi finanziari non ha reagito così rapidamente a questo cambiamento demografico. I punti di vista delle donne sono essenziali: sussiste l'opportunità di una maggiore diversità di genere nella leadership delle imprese industriali, nelle sale di contrattazione e nei ruoli manageriali. Un maggior numero di donne potrebbe rappresentare e prendere decisioni in merito alle migliaia di miliardi di dollari di patrimoni dei clienti che il nostro settore gestisce giornalmente.

Come molte società di gestione degli investimenti, PIMCO promuove l'uguaglianza di genere nel nostro settore e nell'economia più in generale, collaborando con organizzazioni influenti come Girls Who Invest and The 30% Club per favorire la presenza di un maggior numero di donne fra i gestori di portafoglio. Il nostro CEO Manny Roman ha inoltre recentemente sottoscritto i Principi di empowerment delle donne delle Nazioni Unite, sottolineando l'impegno di PIMCO alla promozione dell'uguaglianza in tutto il mondo.

Le donne nel ruolo di investitori

Quando ho iniziato a lavorare nel settore dei servizi finanziari più di vent'anni fa, ho partecipato a un progetto di ricerca pionieristico mirato a incoraggiare un maggior coinvolgimento delle donne nell'attività d'investimento. A quel tempo i fattori demografici segnalavano la necessità di un ruolo più attivo delle donne in veste di investitori; oggi i dati demografici rivelano il loro vasto potere finanziario. La crescente enfasi posta dal settore della gestione degli investimenti sulla necessità di offrire un servizio migliore a questo ampio gruppo di investitori impegnati è gratificante, ma sottolinea anche l'importanza che sia il settore ad adattarsi per soddisfare le esigenze delle donne, e non il contrario.

Mentre queste ultime hanno oggi una maggiore consapevolezza della centralità rivestita dagli investimenti per la realizzazione dei loro obiettivi, il settore deve ancora darsi da fare per comprendere l'impatto di ampia portata di questa potente schiera di investitori. PIMCO adotta un approccio orientato alla ricerca per capire e soddisfare le mutevoli esigenze d'investimento delle donne. Una ricerca rigorosa è una componente essenziale del processo d'investimento di PIMCO, poiché ci aiuta a individuare e ad agire in base ai principali trend globali che influiscono sull'economia e sui mercati nel lungo periodo. Le conoscenze che otteniamo dal nostro studio approfondito delle investitrici può aiutare il nostro settore ad affrontare il cambiamento e a servire meglio tutti i nostri clienti.

Il perseguimento di un equilibrio tra ricchezza e vita privata

Alla luce del controllo esercitato dalle donne su un volume crescente di ricchezza, è importante per gli individui e per le imprese che gestiscono i loro investimenti comprendere gli obiettivi, le difficoltà e le aspettative dell'universo femminile. Di recente abbiamo commissionato una vasta indagine sulle opinioni delle donne in materia di investimenti, compresi i loro obiettivi, le loro aspettative di performance e la loro filosofia d'investimento. Abbiamo scoperto così che le donne vedono nella ricchezza una componente di una vita olistica e bilanciata: il perseguimento della ricchezza, di per sé, non è sufficiente.

Abbiamo iniziato la nostra ricerca ospitando piccoli gruppi di discussione e incoraggiando le partecipanti a condividere in modo sincero le loro impressioni relative al mondo degli investimenti. Questi focus group hanno evidenziato come l'approccio tradizionale adottato dal settore finanziario per aiutare gli individui a gestire i loro patrimoni sia inadatto a molte donne. Nello specifico, abbiamo raccolto il seguente feedback:

  • L'impostazione del sistema finanziario è complicata e scomoda per le donne.
  • Le donne vogliono esercitare potere e controllo sulle proprie finanze, ma sono disposte a delegare a partner di qualità: consulenti e gestori che condividono i loro valori e adottano un approccio semplice, diretto e trasparente.
  • I consulenti ipotizzano che tutti gli investitori abbiano un orizzonte d'investimento di lungo periodo, ma le vite e gli obiettivi d'investimento delle donne sono più complicati e immediati.
  • La performance è più qualitativa che quantitativa.

Trasformare la conoscenza in azione

Questi risultati iniziali hanno confermato l'idea che le donne sono un catalizzatore di cambiamento e opportunità, in quanto ridefiniscono le regole e stabiliscono nuove aspettative per il nostro settore. E la grande notizia è che il settore ha la possibilità di rispondere, mettendo le donne in condizione di trovare un equilibrio tra ricchezza e vita privata. Sulla scia di questi focus group abbiamo lanciato un'indagine mirata a raccogliere specifici dati su come i settori dei servizi finanziari e dell'asset management devono evolvere per attrarre, fidelizzare e servire al meglio le investitrici, con la formulazione di indicazioni specifiche su strategie, soluzioni e prodotti.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori approfondimenti, strumenti e risorse per educare noi stessi e il nostro settore ad agire per servire meglio le investitrici. È una prospettiva entusiasmante.

Sottoscrivi per ricevere gli aggiornamenti del Blog di PIMCO.

SOTTOSCRIVI

1 Fonte: Pew Research Center, studio su guadagni e divari di genere, 15 marzo 2018

2 Fonte: Boston Consulting Group Global Wealth Market Database 2017. Ricchezza USA 2017 = $86.100 miliardi (40% della crescita personale globale), 55% dei quali costituiti da attivi investibili. La ricchezza globale nel 2017 ammontava a $201.900 miliardi, con il 60% di attivi investibili.

3 Vivian Hunt, Sara Prince, Sundiatu Dixon-Fyle e Lareina Yee, “Delivering through Diversity,” McKinsey & Company, gennaio 2018

4 Fonte: Cerulli Associates

A cura di

Cathy Stahl

Responsabile del marketing globale

Visualizza profilo

Latest Insights

Articoli Correlati

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Vittorio Emanuele II, 37
Piano 5
Milano, Italy 20122
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr.24-24a, 80335 Monaco, Germania) e la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963) sono autorizzate e regolamentate dall’Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana è inoltre soggetta alla supervisione della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi del Testo Unico della Finanza italiano e della relativa normativa di attuazione. PIMCO Europe GmbH non fornisce servizi di investimento direttamente a clienti al dettaglio. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio registrato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. © 2022, PIMCO

I risultati dell'indagine rispecchiano le opinioni degli intervistati e non necessariamente quelle di PIMCO. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito. Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento.

PIMCO