Blog

Rischio idiosincratico per l’immobiliare cinese: quali implicazioni per il mercato immobiliare e le banche?

Nonostante prospettive sfidanti, non ci attendiamo effetti contagio nel settore immobiliare né in quello bancario cinesi.

Nei mesi scorsi nelle nostre view sul settore immobiliare cinese avevamo indicato di aspettarci un parziale ribilanciamento della domanda resiliente nel mercato immobiliare fisico del paese a seguito della stretta del governo sul credito. A fronte della politica delle “tre linee rosse” adottata dal governo, avevamo anche evidenziato tre aspetti da tenere sotto osservazione, tra cui quello di rischi idiosincratici. Negli ultimi mesi abbiamo osservato l’emergere di esempi di rischio idiosincratico, tra cui il più rilevante è quello di Evergrande. Alla luce dei recenti sviluppi, vi aggiorniamo sulle nostre previsioni sull’immobiliare cinese e in merito al suo potenziale impatto sul settore bancario.

Mercato immobiliare fisico: stretta politica e domanda più attenuata

Ci attendiamo che il governo cinese mantenga le misure di rigore che impongono maggiore controllo sulla crescita dell’indebitamento complessivo degli sviluppatori immobiliari, sull’esposizione delle banche al settore immobiliare e, attraverso il sistema d’asta centralizzato, sui prezzi dei terreni. Con la pandemia che continua a creare incertezza e una ripresa economica meno spumeggiante, la domanda immobiliare si è inoltre affievolita. Nonostante la robusta crescita delle vendite nel primo semestre 2021, crediamo che le prospettive saranno sfidanti nei prossimi sei mesi.

Non prevediamo tuttavia rischio sistemico per il settore immobiliare cinese che, con un contributo diretto al PIL nazionale del 10%-15%, è di importanza sistemica per l’economia del paese oltre a rappresentare la maggiore fonte di entrate per gran parte delle amministrazioni locali. Ciò detto, il settore degli sviluppi immobiliari è un mercato frammentato con oltre 20.000 operatori, ci attendiamo inoltre che il governo adotti misure selettive di allentamento per ripristinare la fiducia degli acquirenti e stabilizzare le vendite di terreni e immobili a livello nazionale se necessario. Potremmo osservare maggiori default nel settore ma di natura più idiosincratica, non prevediamo infatti rischio di contagio diffuso.

Guardando oltre l’orizzonte ciclico di 12 mesi, diversi fattori dovrebbero attenuare il rischio di ribasso per il settore immobiliare. L’avanzare dell’urbanizzazione continua a determinare una domanda immobiliare di stampo fondamentale e di lungo termine. Inoltre, il rapporto fra finanziamento e valore dell’immobile (loan-to-value) nel comparto residenziale è relativamente contenuto in Cina rispetto alla maggior parte dei paesi sviluppati. A fronte delle politiche più restrittive sul mercato immobiliare e sul fronte monetario, il governo ha significativo spazio per allentare la stretta.

Immobiliare cinese: le implicazioni per gli investimenti

La nostra esposizione all’immobiliare cinese continua a essere focalizzata sugli sviluppatori di maggiore resilienza, che è improbabile si vengano a trovare sotto pressione per necessità di rifinanziamento nei prossimi 6-9 mesi. Riteniamo prudente adottare questa focalizzazione in quanto l’accesso ai mercati dei capitali si è ulteriormente complicato. Ci manteniamo cauti sulle società di minori dimensioni che si concentrano sulle aree rurali nonché su quelle più vulnerabili rispetto al protrarsi di una regolamentazione stringente.

Alla luce dei recenti sviluppi, monitoriamo attentamente diversi indicatori che possano darci fiducia nel valutare aumenti dell’esposizione al settore. Dati macroeconomici più deboli, ad esempio sulla spesa nella cosiddetta “settimana d’oro” in cui si celebra la ricorrenza della festa nazionale, sui consumi o sugli investimenti di capitale fisso in immobili, potrebbero indicare la probabilità di maggiore sostegno pubblico al settore, con misure tra cui potrebbero figurare un allentamento del contingentamento dei mutui o un maggior accesso degli sviluppatori al mercato obbligazionario cinese continentale.

L’approfondita ricerca bottom-up e la prudente selezione del credito restano cruciali per chi investe nel settore, a nostro avviso. Le misure governative e i rischi idiosincratici determineranno volatilità sul breve termine e sospingeranno la divergenza di performance tra gli sviluppatori.

Stress test sul settore bancario: rischio sistemico improbabile

A seguito delle notizie su particolari situazioni nell’immobiliare in Cina, gli investitori sono sempre più preoccupati di potenziali contagi, soprattutto per le banche cinesi. Per valutare le implicazioni sia dirette che indirette, abbiamo condotto degli stress test sul settore bancario del paese del Dragone. Le banche globali erogano infatti una quota in generale irrilevante di finanziamenti al settore immobiliare cinese e pertanto sarebbero verosimilmente interessate indirettamente solo in caso di evoluzioni macroeconomiche più ampie che interessassero la Cina, e non direttamente da sviluppi in ambito immobiliare.

Gli stress test sono stati impostati, tra l’altro, su tre principali quesiti:

  • Quanto può deteriorarsi la situazione del settore immobiliare? Sulla base del rapporto fra liquidità e debito a breve termine al primo semestre 2021 degli sviluppatori immobiliari quotati, abbiamo analizzato il potenziale di passaggio dei finanziamenti a crediti deteriorati (NPL) in uno scenario di rischio estremo, tenendo presente la direzione delle politiche governative.
  • Quanto sono esposte le banche al settore immobiliare?La nostra analisi approfondita ha valutato le esposizioni bancarie agli sviluppatori immobiliari, sia per i finanziamenti che per altre partite di bilancio e fuori bilancio.
  • Quante riserve di capitale hanno le banche per assorbire lo shock creditizio? Sulla base delle suddette premesse, stimiamo che il capitale primario di classe 1 (CET1) e il coefficiente di adeguatezza patrimoniale (CAR) del settore si manterrebbero superiori ai requisiti patrimoniali regolamentari anche nel nostro scenario di stress.

Crediamo inoltre che la distribuzione delle perdite sarà disomogenea e che particolari banche di media dimensione e regionali si troveranno maggiormente sotto pressione rispetto ai grandi istituti di credito.

In generale, benché un ulteriore deterioramento delle condizioni degli sviluppatori immobiliari, se non contenuto, darebbe sicuramente luogo a un aumento dei crediti deteriorati e inciderebbe negativamente sugli utili delle banche, riteniamo che probabilmente sarebbe più un colpo inflitto alla loro redditività che un problema sistemico. I finanziamenti agli sviluppatori immobiliari rappresentano solo il 6%–7% degli impieghi diretti delle banche cinesi, che peraltro hanno accumulato negli ultimi anni consistenti riserve per rischi su crediti, oltre ad avere una base di capitale relativamente robusta per assorbire potenziali perdite, salvo il verificarsi di un crollo generale del settore o di una sostanziale correzione dei prezzi immobiliari, che però non rappresentano il nostro scenario di base.

Il governo cinese vuole mantenere prezzi stabili ed evitare la speculazione e dunque non è facile che allenti le misure di rigore nel settore immobiliare, ma può allentare la stretta attraverso investimenti in infrastrutture e politiche bancarie, interventi che possono contribuire a neutralizzare il rischio di contagio. 

Stephen Chang è gestore di portafoglio presso la sede di Hong Kong di PIMCO, Annisa Lee dirige la ricerca sul credito per l’area Asia-Pacifico presso la nostra sede di Hong Kong e Jingjing Huang è credit product strategist presso la nostra sede di Hong Kong.



1 Fonte: Banca centrale cinese. Torna ai contenuti ↩

A cura di

Stephen Chang

Gestore, Asia

Annisa Lee

Head of Credit Research, Asia Pacific

Jingjing Huang

Strategist

Articoli Correlati

Disclaimer

London
PIMCO Europe Ltd
11 Baker Street
London W1U 3AH, England
+44 (0) 20 3640 1000

Dublin
PIMCO Europe GmbH Irish Branch,
PIMCO Global Advisors (Ireland)
Limited
3rd Floor, Harcourt Building 57B Harcourt Street
Dublin D02 F721, Ireland
+353 (0) 1592 2000

Munich
PIMCO Europe GmbH
Seidlstraße 24-24a
80335 Munich, Germany
+49 (0) 89 26209 6000

Milan
PIMCO Europe GmbH - Italy
Corso Vittorio Emanuele II, 37
Piano 5
Milano, Italy 20122
+39 02 9475 5400

Zurich
PIMCO (Schweiz) GmbH
Brandschenkestrasse 41
8002 Zurich, Switzerland
Tel: + 41 44 512 49 10

Madrid
PIMCO Europe GmbH - Spain
Paseo de la Castellana, 43
28046 Madrid, Spain
Tel: +34 810 809 912

PIMCO Europe Ltd (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito) è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. I servizi forniti da PIMCO Europe Ltd non sono disponibili per gli investitori retail, che non devono fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana di PIMCO Europe GmbH (società n. 10005170963, Corso Vittorio Emanuele II, 37/Piano 5, 20122 Milano, Italia), la filiale irlandese di PIMCO Europe GmbH (società n. 909462, 57B Harcourt Street Dublino D02 F721, Irlanda), la filiale inglese di PIMCO Europe GmbH (società n. 2604517, 11 Baker Street, Londra W1U 3AH, Regno Unito), la filiale spagnola di PIMCO Europe GmbH (N.I.F. W2765338E, Paseo de la Castellana 43, Oficina 05-111, 28046 Madrid, Spagna) e la filiale francese di PIMCO Europe GmbH (società n. 918745621 R.C.S. Paris, 50–52 Boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia) sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi dell’articolo 15 della Legge tedesca in materia di intermediari finanziari (WpIG). La filiale italiana, irlandese, inglese, spagnola e francese sono inoltre regolamentate da: (1) Filiale italiana: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Via Giovanni Battista Martini, 3 - 00198 Roma) ai sensi dell'articolo 27 del Testo Unico Finanziario; (2) Filiale irlandese: Central Bank of Ireland (New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1 D01 F7X3) ai sensi del Regolamento 43 dei Regolamenti dell'Unione europea (Mercati degli strumenti finanziari) 2017, e successive modifiche; (3) Filiale inglese: Financial Conduct Authority (FCA) (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN); (4) Filiale spagnola: Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) (Calle Edison, 4, 28006 Madrid) in conformità con gli obblighi previsti dagli articoli 168 e da 203 a 224, nonché con gli obblighi del Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e degli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008, rispettivamente e (5) Filiale francese: ACPR/Banque de France (4 Place de Budapest, CS 92459, 75436 Paris Cedex 09) in conformità con l’Art. 35 della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e con la vigilanza di ACPR e AMF. I servizi offerti da PIMCO Europe GmbH sono destinati unicamente a clienti professionali come da definizione contenuta alla Sezione 67, comma 2, della Legge sulla negoziazione di titoli tedesca (WpHG) e non sono disponibili per gli investitori individuali, i quali non devono fare assegnamento sulla presente comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (registrata in Svizzera, società n. CH-020.4.038.582-2, Brandschenkestrasse 41 Zurigo 8002, Svizzera). I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per gli investitori retail, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario.

Tutti gli investimenti comportano rischi e possono subire perdite di valore.

Eventuali riferimenti a specifici emittenti non sono voluti e non intendono costituire raccomandazioni ad acquistare, vendere o detenere i titoli di tali emittenti. I prodotti e le strategie di PIMCO possono includere o meno i titoli degli emittenti indicati e, laddove tali titoli siano inclusi, non viene fornita alcuna garanzia che essi continueranno ad essere inclusi.

Il presente documento riporta le opinioni del gestore, che possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Questo materiale viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza d'investimento o di una raccomandazione in favore di particolari titoli, strategie o prodotti d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito.

PIMCO in generale fornisce servizi a investitori istituzionali, intermediari finanziari e istituzioni qualificate. Si consiglia agli investitori individuali di rivolgersi al proprio consulente finanziario per valutare le opzioni d'investimento più adeguate alla propria situazione finanziaria. Questa non è un'offerta rivolta ad alcun soggetto in qualsiasi giurisdizione in cui ciò sia illegale o vietato. | Pacific Investment Management Company LLC, 650 Newport Center Drive, Newport Beach, CA 92660 è regolamentata dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. | PIMCO Europe Ltd (società n. 2604517) è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (12 Endeavour Square, Londra E20 1JN) nel Regno Unito. I servizi forniti da PIMCO Europe Ltd non sono disponibili per i singoli investitori, che non devono fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. | PIMCO Europe GmbH (società n. 192083, Seidlstr. 24-24a, 80335 Monaco, Germania), la filiale italiana (società n. 10005170963), la filiale irlandese (società n. 909462), la filiale del Regno Unito (società n. 2604517 e la filiale spagnola (N.I.F. W2765338E) di PIMCO Europe GmbH sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità di vigilanza finanziaria federale tedesca (BaFin) (Marie-Curie-Str. 24-28, 60439 Francoforte sul Meno) in Germania ai sensi della Sezione 32 della Legge bancaria tedesca (KWG). La filiale italiana, la filiale irlandese, la filiale del Regno Unito e la filiale spagnola sono inoltre controllate da: (1) Filiale italiana: la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi dell'articolo 27 del Testo Unico della Finanza italiano; (2) Filiale irlandese: la Banca centrale d'Irlanda in conformità con il Regolamento 43 dei Regolamenti 2017 dell'Unione Europea (Mercati degli strumenti finanziari), come modificato; (3) Filiale del Regno Unito: la Financial Conduct Authority; e (4) Filiale spagnola: la Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) in conformità con gli obblighi previsti negli articoli 168 e  da 203  a 224, nonché gli obblighi contenuti nel Titolo V, Sezione I della legge spagnola sui mercati finanziari (LMF) e degli articoli 111, 114 e 117 del Decreto Reale 217/2008. I servizi forniti da PIMCO Europe GmbH sono disponibili solo per i clienti professionali come definiti nella Sezione 67 par. 2 della Legge tedesca sulla negoziazione di titoli (WpHG). Non sono disponibili per i singoli investitori, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione. PIMCO (Schweiz) GmbH (registrata in Svizzera, società n. CH-020.4.038.582-2). I servizi forniti da PIMCO (Schweiz) GmbH non sono disponibili per i singoli investitori, che non dovrebbero fare affidamento su questa comunicazione ma contattare il proprio consulente finanziario. | PIMCO Asia Pte Ltd (registrazione n. 199804652K) è regolamentata dalla Monetary Authority of Singapore come titolare di una licenza per servizi legati ai mercati dei capitali e come consulente finanziario esente. I servizi di asset management e i prodotti di investimento non sono destinati a soggetti per i quali tali servizi o prodotti non siano autorizzati. | PIMCO Asia Limited è autorizzata dalla Securities and Futures Commission per le Tipologie 1, 4 e 9 di attività regolamentate ai sensi della Securities and Futures Ordinance. PIMCO Asia Limited è registrata come società di gestione patrimoniale transfrontaliera presso la Financial Supervisory Commission della Corea (registrazione n. 08-02-307). I servizi di asset management e i prodotti di investimento non sono destinati a soggetti per i quali tali servizi o prodotti non siano autorizzati. | PIMCO Investment Management (Shanghai) Limited Unit 3638-39, Phase II Shanghai IFC, 8 Century Avenue, Zona Pilota di Libero Scambio, Shanghai, 200120, Cina (codice unificato di credito sociale: 91310115MA1K41MU72) è registrata presso l’Associazione dei Gestori Patrimoniali della Cina come Gestore Privato di Fondi (registrazione n. P1071502, Tipo: Altro) | PIMCO Australia Pty Ltd ABN 54 084 280 508, AFSL 246862. Nella stesura del presente documento non si è tenuto conto degli obiettivi, della situazione finanziaria o delle esigenze di particolari investitori. Prima di prendere qualsiasi decisione d'investimento, si consiglia agli investitori di rivolgersi a un consulente professionale e di considerare se le informazioni qui contenute siano appropriate alla luce dei loro obiettivi, della loro situazione finanziaria e delle loro esigenze. |PIMCO Japan Ltd, società di strumenti finanziari n. 382 registrata presso la direzione dell’ufficio finanziario di Kanto. PIMCO Japan Ltd è membro dell'Investment Advisers Association e dell'Investment Trusts Association giapponesi. Tutti gli investimenti comportano rischi. Non vi è alcuna garanzia che l'ammontare del capitale sia preservato o che un dato rendimento sia realizzato; l'investimento potrebbe subire perdite. Tutti i profitti e le perdite sono a beneficio o a carico dell'investitore. Gli ammontari, gli importi massimi e le metodologie di calcolo di ciascuna tipologia di commissione e spesa e il loro ammontare complessivo varieranno in funzione della strategia di investimento, della performance dell'investimento, del periodo di gestione e del saldo delle attività in circolazione e pertanto tali commissioni e spese non possono essere fissate in questa sede. |PIMCO Taiwan Limited è gestita e amministrata in modo indipendente. Il numero di riferimento della licenza commerciale della società approvato dall'autorità competente è (109) Jin Guan Tou Gu Xin Zi No. 027. 40F., No.68, Sec. 5, Zhongxiao E. Rd., Xinyi Dist., Taipei City 110, Taiwan (R.O.C.). Tel: +886 2 8729-5500.| PIMCO Canada Corp. (199 Bay Street, Suite 2050, Commerce Court Station, P.O. Box 363, Toronto, ON, M5L 1G2) fornisce servizi e prodotti che possono essere disponibili solo in alcune province e territori del Canada e solo tramite intermediari autorizzati a tal fine. | PIMCO Latin America Av. Brigadeiro Faria Lima 3477, Torre A, 5° andar São Paulo, Brasile 04538-133. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta in alcuna forma o citata in altre pubblicazioni senza espressa autorizzazione scritta. PIMCO è un marchio depositato di Allianz Asset Management of America L.P. negli Stati Uniti e nel resto del mondo. ©2021, PIMCO.

CMR2021-0927-1853109