Informativa sulla privacy Nella presente Informativa sulla privacy, "noi", "nostro" o "PIMCO" si riferisce alle entità del Gruppo PIMCO con sede in Europa e nel Regno Unito elencate qui; inoltre, "Gruppo PIMCO" indica qualsiasi entità PIMCO, comprese le entità aventi sede al di fuori dell'Europa e del Regno Unito. Ai fini della legislazione in materia di protezione dei dati, siamo titolari del trattamento in relazione ai vostri dati personali. Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali e, ove applicabile, ciò può comprendere informazioni relative al vostro coniuge/partner, ai vostri amministratori, partner e titolari (i vostri "rappresentanti"). PIMCO è tenuta ad assicurare che l’utilizzo dei vostri dati personali avvenga in conformità alle leggi in materia di protezione dei dati. PIMCO ritiene che la privacy dei clienti sia un aspetto fondamentale della sua relazione con loro. PIMCO si impegna a mantenere la riservatezza, l'integrità e la sicurezza dei dati personali dei suoi clienti attuali, potenziali e passati. PIMCO ha sviluppato politiche atte a tutelare tale riservatezza, che ci consentano al contempo di soddisfare le esigenze della clientela. Questa informativa si applica a tutti i dati personali che riceviamo da voi, creiamo o otteniamo da altre fonti e spiega in che modo tali dati verranno utilizzati da PIMCO. Essa si applica ai dati personali raccolti in relazione al vostro uso del Sito web o dei canali social media di PIMCO (di seguito, entrambi riferiti come "Sito web"). La presente informativa si applica altresì ad altre modalità di raccolta di dati, sia offline che in caso di possibile vostra interazione con noi. Il nostro Sito web può contenere collegamenti a siti web di terzi e a terze parti (tra cui, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi esterni come quelli di analisi del traffico di rete), sui quali non abbiamo alcun controllo e che sono soggetti alle rispettive informative sulla privacy adottate da tali soggetti terzi. È molto importante che leggiate e comprendiate la presente informativa per sapere in che modo utilizzeremo i vostri dati personali e per conoscere i vostri diritti in relazione a detti dati. Dati personali che acquisiamo da voi Raccoglieremo e useremo i seguenti dati personali relativi a voi e ai vostri rappresentanti: Informazioni forniteci da voi: Sono i dati personali che riguardano voi e altre persone (come rappresentanti o consulenti) che voi ci fornite compilando moduli o interagendo con noi per telefono, posta elettronica o con altri mezzi. Le informazioni che ci fornite possono includere nome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, dati finanziari e documenti d'identità (compresa la nazionalità). Per tutte le informazioni che ci fornite e che riguardano altre persone (ad esempio i vostri rappresentanti) dovreste assicurarvi di aver ricevuto il consenso preventivo alla loro divulgazione. Informazioni che raccogliamo o generiamo su di voi e sui vostri rappresentanti: A volte registriamo le conversazioni telefoniche e monitoriamo le comunicazioni elettroniche per risolvere i reclami, migliorare il nostro servizio e ottemperare ai requisiti legali e regolamentari. Le informazioni che raccogliamo in questo modo possono includere il vostro nome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, dati finanziari e documenti d'identità (compresa la nazionalità). Generiamo dati per migliorare il nostro servizio e gestire, amministrare e prendere decisioni sui conti e gli investimenti che forniamo. Le informazioni che raccogliamo in questo modo possono includere il vostro nome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, dati finanziari e documenti d'identità (compresa la nazionalità). Nella gestione del nostro Sito web, possiamo raccogliere e trattare le seguenti informazioni a voi relative: Informazioni che ci fornite compilando moduli sul nostro Sito web. I dati personali che ci fornite in questo modo possono comprendere il vostro nome e cognome, titolo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Informazioni relative all'utilizzo dei nostri servizi. Utilizziamo varie tecnologie per raccogliere e archiviare informazioni quando visitate il nostro Sito web. Per esempio, potremmo acquisire informazioni sul tipo di dispositivo che utilizzate per accedere al Sito web, il vostro indirizzo IP e la vostra ubicazione geografica, il sistema operativo e la versione, il tipo di browser, i contenuti che visualizzate e le funzionalità a cui accedete sul nostro Sito web, le pagine web e i termini di ricerca che digitate all'interno del Sito web. Informazioni relative a quando segnalate un problema con il Sito web. Informazioni che riceviamo da altre fonti: Verifica della vostra identità – Utilizzeremo le informazioni fornite da parti terze (ad es. gli organismi antifrode) per verificare la vostra identità ed effettuare i controlli antiriciclaggio. Tali informazioni possono includere dati su condanne e imputazioni di natura penale che vi riguardano (nella misura in cui è consentito dalle leggi locali), nonché informazioni sul vostro stato di persona politicamente esposta. Possono altresì includere documenti di identità (compresa la vostra nazionalità). Intermediari – Possiamo ricevere informazioni da venditori, broker e procacciatori al fine di stipulare e amministrare i vostri contratti. Tali informazioni possono comprendere il vostro nome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, dati finanziari e documenti d'identità. Informazioni di pubblico dominio – Possiamo ottenere informazioni a voi relative, sulla base di database pubblici, come i siti dei social media. Le informazioni che acquisiamo in questo modo possono includere nome, datore di lavoro, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. Come utilizziamo i vostri dati personali Possiamo usare i vostri dati personali nei seguenti modi: Verifiche: per verificare la vostra identità nell'ambito del nostro processo di acquisizione dei clienti; per rilevare e prevenire le frodi e il riciclaggio di denaro; e/o per individuare le persone esposte politicamente. Prodotti e servizi: per accertarci che i contenuti del nostro Sito web siano presentati nella maniera più efficace possibile per voi e per il vostro computer; per gestire e amministrare i conti e gli investimenti che forniamo ai nostri clienti; per fornirvi le informazioni, i prodotti o i servizi che ci richiedete; per registrare e monitorare il vostro utilizzo del Sito web o dei nostri altri servizi online per le nostre finalità commerciali, ad esempio per analizzare l'utilizzo e misurare le prestazioni del sito; e/o previo consenso da parte vostra, per inviarvi informazioni promozionali sui nostri prodotti e servizi con i mezzi da voi prescelti (ad esempio per e-mail o posta). E’ possibile che venga utilizzato il sistema di intelligenza artificiale (“IA”) in caso di trattamento dei dati per le finalità indicate, qualora sia consentito dalla legge applicabile. Tuttavia, è importante notare che qualsiasi decisione rilevante per voi sarà adottata in ultima analisi da un soggetto componente del nostro personale. Per tale motivo, non vi sarà alcun "processo decisionale automatizzato" ai fini del GDPR. Basi giuridiche per il trattamento dei vostri dati personali Trattiamo i vostri dati personali in base alle seguenti basi giuridiche: al fine di adempiere agli obblighi stipulati contrattualmente con voi; per ottemperare ai nostri obblighi legali e regolamentari; per stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti legali e/o ai fini di (o in relazione a) procedimenti legali; per prevenire le frodi; e, l'uso dei vostri dati personali come illustrato è necessario per perseguire i nostri legittimi interessi commerciali, tra cui: migliorare il Sito web e offrirvi un servizio migliore e più personalizzato; far rispettare i termini e le condizioni dei contratti che abbiamo stipulato con i nostri clienti; recuperare crediti ai sensi di contratti stipulati con i nostri clienti; inviare informazioni promozionali sui nostri prodotti e servizi, se consentito. inviare informazioni promozionai sui nostri prodotti e servizi con i mezzi da voi prescelti, previo ottenimento del vostro consenso. Condivisione dei vostri dati personali La politica di PIMCO impedisce di divulgare a terze parti non affiliate di PIMCO stessa, i dati personali forniti dai suoi clienti o raccolti da PIMCO, salvo laddove richiesto o autorizzato dalla legge ovvero per gli scopi operativi quotidiani di PIMCO, quali l'elaborazione delle transazioni o la gestione del conto di un cliente. Potremmo divulgare i vostri dati personali all'interno del Gruppo PIMCO e a terzi fornitori di servizi nelle seguenti circostanze: per garantire la consegna di prodotti o servizi ai nostri clienti; per garantire l’integrità e la sicurezza dei nostri dati; per appurare la conformità alle leggi, regole e regolamenti locali, nonché alle politiche e procedure interne nell’ambito della nostra società; per fini di ricerca e analisi statistiche. Faremo in modo di garantire che l'accesso ai dati personali sia riservato al solo personale che necessiti di tale accesso per le finalità di cui alla presente informativa. Potremmo altresì condividere i vostri dati personali all'esterno del Gruppo PIMCO: al fine di imporre o applicare le condizioni d'uso e gli altri accordi in essere con i clienti; con distributori, broker o procacciatori di accordi stipulati con noi; in caso di vendita di una nostra società o azienda, nel qual caso potremmo divulgare i vostri dati personali al potenziale acquirente a fini di due diligence; qualora venissimo acquisiti da un terzo, nel qual caso i vostri dati personali in nostro possesso verranno divulgati all'acquirente terzo; ad agenti terzi. Queste terze parti saranno soggette a obblighi di riservatezza e useranno i vostri dati personali unicamente secondo quanto descritto nella presente informativa sulla privacy. Potremmo altresì condividere i vostri dati personali all'esterno del Gruppo PIMCO ove richiesto dalla legge, ad esempio qualora fossimo tenuti a divulgare i vostri dati personali per ottemperare a obblighi legali (ivi comprese le comunicazioni rese ad autorità di controllo e al Registro delle Imprese), nonché per stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti legali. Trasferimento dei dati personali al di fuori del Regno Unito, dello Spazio Economico Europeo o della Svizzera Le informazioni che ci fornite verranno trasferite e conservate nei nostri server sicuri nel Regno Unito, all'interno dello Spazio Economico Europeo ("SEE") o in Svizzera. Di tanto in tanto, tuttavia, il trasferimento, la conservazione o l'accesso ai vostri dati personali potrebbero avvenire in o da aree esterne al Regno Unito, al SEE o alla Svizzera. I vostri dati personali potrebbero altresì essere trattati da personale operante al di fuori del Regno Unito, del SEE o della Svizzera che lavora per una società del Gruppo PIMCO o per uno dei nostri fornitori. Quando trasferiamo i vostri dati personali al di fuori del Regno Unito, del SEE o della Svizzera, ci assicuriamo che tali dati siano soggetti a misure di tutela equiparabili a quelle da noi applicate nel Regno Unito, nel SEE e in Svizzera. Ciò può avvenire in vari modi, per esempio: il destinatario dei dati è un firmatario delle norme vincolanti d’impresa del Gruppo PIMCO; il paese in cui inviamo i dati è approvato dalla Commissione Europea o da un organismo di protezione dei dati competente; il destinatario ha firmato un contratto basato su "clausole contrattuali-tipo" approvato dalla Commissione Europea, ai sensi del quale è obbligato a proteggere i vostri dati personali. In altre circostanze, la legge potrebbe permetterci di trasferire secondo altre modalità i vostri dati personali al di fuori del Regno Unito, del SEE o della Svizzera. Ciò nonostante, ci assicureremo sempre che i trasferimenti dei vostri dati personali avvengano in ottemperanza alle leggi sulla protezione dei dati. Potete ottenere maggiori informazioni sulla protezione dei vostri dati personali quando questi vengono trasferiti al di fuori del Regno Unito, del SEE o della Svizzera (compresa una copia delle clausole standard relative alla protezione dei dati che abbiamo stipulato con i destinatari dei vostri dati personali o delle norme vincolanti d’impresa) contattandoci mediante i recapiti forniti alla sezione "Contattaci" qui oltre. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali I tempi di conservazione dei vostri dati personali potrebbero variare. Il periodo di conservazione dipende da diversi fattori, tra cui: le nostre politiche interne che sanciscono il periodo di conservazione dei dati personali; e gli obblighi di legge, ossia leggi o disposizioni regolamentari che ci impongono un periodo minimo di archiviazione dei vostri dati personali. Non conserveremo i vostri dati personali per periodi di tempo più lunghi del necessario e li conserveremo unicamente per le finalità per cui sono stati raccolti. Cancelleremo i vostri dati personali dai nostri sistemi al venir meno di tali finalità a meno che non vi siano disposizioni di legge che ci obblighino a conservarli. I vostri diritti Godete di diritti specifici in relazione ai vostri dati personali in nostro possesso. Essi includono: il diritto di ottenere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e di accedere ai vostri dati personali in nostro possesso; il diritto di revocare in qualsiasi momento il vostro consenso al nostro trattamento dei vostri dati personali. Si noti, tuttavia, che potremmo essere comunque autorizzati a continuare a trattare i vostri dati personali in presenza di un altro motivo legittimo (diverso dal vostro consenso); in determinate circostanze, il diritto a ricevere alcuni dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e/o di richiedere la trasmissione di tali dati a una parte terza ove tecnicamente fattibile. Questo diritto si applica unicamente ai dati personali che ci avete fornito voi; il diritto di richiedere la correzione di dati personali inesatti o incompleti; il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali in talune circostanze. In alcuni casi, tuttavia, la legge potrebbe riconoscerci il diritto a mantenere i vostri dati personali nonostante la vostra richiesta di cancellazione; il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali in talune circostanze. In alcuni casi, tuttavia, la legge potrebbe riconoscerci il diritto a respingere tale richiesta di limitazione del trattamento dei vostri dati personali; il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali laddove tale trattamento avvenga per perseguire i nostri legittimi interessi commerciali. In alcune circostanze, tuttavia, la legge potrebbe riconoscerci il diritto a respingere tale opposizione al trattamento dei vostri dati personali; il diritto di opporvi a processi decisionali automatizzati (ivi inclusa la profilazione) basati sui vostri dati personali che hanno implicazioni significative su di voi. In alcune circostanze, tuttavia, la legge potrebbe riconoscerci il diritto a respingere tale opposizione all'utilizzo di processi decisionali automatizzati; il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali a scopi di marketing diretto; e il diritto di presentare un reclamo dinanzi all'autorità competente in materia di protezione dei dati (i cui dati vengono forniti a seguire) se pensate che abbiamo violato uno dei vostri diritti. Potete esercitare i vostri diritti contattandoci ai recapiti riportati nella successiva sezione "Contattaci". Per maggiori informazioni sui vostri diritti, potete contattare: per PIMCO Europe GmbH, il Data Protection Officer bavarese, o effettuare una ricerca sul sito internet: https://www.datenschutz-bayern.de/; per PIMCO Europe Limited, PIMCO Europe GmbH UK Branch o PGA Global Services LLC, UK Branch, l'Information Commissioner, o effettuare una ricerca sul sito internet: https://ico.org.uk/; per PIMCO (Schweiz) GmbH, l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, o effettuare una ricerca sul sito internet: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html; per PIMCO Europe GmbH, Sucursal en España, l'Agenzia spagnola per la protezione dei dati, o effettuare una ricerca sul sito internet: https://www.aepd.es/es.; per PIMCO Global Advisors (Luxembourg) S.A., la Commissione nazionale per la protezione dei dati, o effettuare una ricerca sul sito internet: https://cnpd.public.lu; per PIMCO Europe GmbH Italian Branch, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, o effettuare una ricerca sul sito internet: www.garanteprivacy.it; per PIMCO Global Advisors (Ireland) Limited, PGA Global Services LLC (Ireland Branch), e PIMCO Europe GmbH Irish Branch, la Data Protection Commission, o effettuare una ricerca sul sito internet: https://www.dataprotection.ie/. per PIMCO Europe GmbH French Branch, la Commissione Nazionale per le tecnologie dell’informazione e le libertà (CNIL) o effettuare una ricerca sul sito internet https://www.cnil.fr Cookie Sul nostro Sito web facciamo uso di cookie. Per maggiori informazioni sui cookie che utilizziamo, si rimanda alla nostra Cookie Policy. Modifiche all'informativa sulla privacy Riesaminiamo regolarmente la nostra informativa sulla privacy. Le eventuali modifiche che dovessimo decidere di apportare in futuro alla nostra informativa sulla privacy verranno pubblicate su questa pagina e, ove appropriato, vi verranno notificate tramite posta elettronica. Vi preghiamo di controllare frequentemente la presenza di aggiornamenti o modifiche alla nostra informativa sulla privacy. Contattaci Non esitate a contattarci se avete domande relative alla nostra informativa sulla privacy o ai vostri dati personali in nostro possesso: Scriveteci a uno degli indirizzi elencati qui; o Contattateci via e-mail all'indirizzo: emea_privacy@pimco.com. In alternativa, potete compilare il modulo "contattaci" sul nostro sito web. PIMCO Europe GmbH ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione dei dati) che è possibile contattare, per domande inerenti a PIMCO Europe GmbH, utilizzando i dati di cui alla sezione "Contattaci". Si prega di inserire nella richiesta la dicitura "all'attenzione del Data Protection Officer". Allianz Binding Corporate Rules Le entità del Gruppo PIMCO fanno tutte parte del Gruppo Allianz e le entità del Gruppo PIMCO indicate nel presente documento hanno sottoscritto e si sono impegnate a ottemperare allo Allianz Binding Corporate Rules. Lo Allianz Binding Corporate Rules specifica le regole che disciplinano il trasferimento internazionale di dati personali tra le società del Gruppo PIMCO (e altre società del Gruppo Allianz) operanti nello Spazio Economico Europeo (SEE) e le società del Gruppo PIMCO (e altre società del Gruppo Allianz) che operano al di fuori di tale area. Lo Allianz Binding Corporate Rules descrive altresì i diritti degli interessati in relazione a tali trasferimenti, cosa fare se gli interessati intendono esercitare i propri diritti o presentare reclami relativi ai trasferimenti e in che modo essi possono contattare PIMCO. Entità del Gruppo PIMCO firmatarie dell’Allianz Binding Corporate Rules Allianz Binding Corporate Rules