Politica sulla privacy


Dati e privacy

Maggio 2018

Riteniamo che la privacy dei nostri clienti sia un aspetto fondamentale della nostra relazione con loro. Siamo impegnati a mantenere la riservatezza, l'integrità e la sicurezza dei dati personali non pubblici dei nostri clienti passati, presenti e potenziali. Abbiamo formulato politiche atte a tutelare tale riservatezza, che ci consentano al contempo di soddisfare le esigenze della clientela.

Nel fornirvi prodotti e servizi, noi e alcuni dei nostri fornitori potremmo entrare in possesso di dati personali non pubblici che vi riguardano. Tali dati potrebbero derivare da fonti quali richieste di apertura di conti e altri moduli, da altra corrispondenza scritta, elettronica o verbale, dalle vostre operazioni, dalla vostra società di intermediazione o consulenza finanziaria, dal vostro consulente finanziario e/o da informazioni raccolte su siti web pertinenti.

È nostra politica non divulgare a terze parti non affiliate i dati personali non pubblici da voi forniti o da noi raccolti, salvo laddove richiesto o autorizzato dalla legge ovvero per i nostri scopi operativi quotidiani, quali l'elaborazione delle transazioni o la gestione del vostro conto. Come da prassi nel settore, potremmo occasionalmente avvalerci di società non affiliate per l'erogazione di determinati servizi, quali la redazione e l'invio di prospetti informativi, relazioni, estratti conto e altre informazioni, lo svolgimento di indagini sulla soddisfazione dei clienti e la raccolta delle deleghe degli azionisti. Noi (o le nostre affiliate) potremmo altresì servirci di società non affiliate per la commercializzazione dei nostri prodotti e potremmo stipulare accordi di commercializzazione congiunta con loro e con altre società. Queste ultime potrebbero avere accesso a informazioni relative al vostro conto e ai vostri dati personali, ma sono autorizzate a farne uso unicamente per fornire specifici servizi o per gli scopi consentiti dalla legge. Potremmo inoltre fornire i vostri dati personali e le informazioni relative al vostro conto alla vostra società di intermediazione o consulenza finanziaria e/o al vostro consulente finanziario.

Ci riserviamo la facoltà di comunicare o segnalare a terze parti non affiliate dati personali o informazioni relative ai conti in circostanze limitate, laddove riteniamo in buona fede che la comunicazione sia obbligatoria per legge, o al fine di collaborare con le autorità di regolamentazione e di pubblica sicurezza, di proteggere i nostri diritti o le nostre proprietà, ovvero su richiesta ragionevole di un nostro fondo comune nel quale abbiate investito. In aggiunta, potremmo rivelare a terze parti non affiliate i vostri dati personali o informazioni sul vostro conto su vostra richiesta o se da voi autorizzato per iscritto.

Potremmo condividere con le nostre affiliate informazioni sui clienti nell'ambito della gestione del vostro conto e, nel rispetto della normativa vigente, potremmo fornirvi informazioni su prodotti e servizi che noi o le nostre affiliate reputiamo potenzialmente di vostro interesse. Ad esempio, potremmo condividere informazioni relative all'esperienza e alle operazioni dei nostri fondi comuni con voi, alla vostra partecipazione ai nostri fondi comuni o ad altri programmi d'investimento, alla vostra titolarità di determinati tipi di conti (quali piani pensionistici), informazioni raccolte su siti web pertinenti o altri dati relativi al vostro conto, nel rispetto della normativa vigente. Le nostre affiliate, a loro volta, non sono autorizzate a condividere informazioni che vi riguardano con entità non affiliate, salvo ove richiesto o consentito dalla legge.

Attribuiamo la massima importanza alla tutela dei vostri dati personali non pubblici. In aggiunta a questa politica, abbiamo adottato procedure volte ad assicurare che l'accesso ai vostri dati personali non pubblici sia riservato esclusivamente al personale che necessita di tali informazioni per lo svolgimento delle proprie mansioni, come la gestione dei conti o l'invio di informazioni su nuovi prodotti e servizi. Al fine di proteggere i vostri dati personali non pubblici sono state adottate salvaguardie di tipo fisico, elettronico e procedurale.

I siti web amministrati da noi o dai nostri fornitori di servizi potrebbero fare uso di una varietà di tecnologie per raccogliere informazioni utili a comprendere come vengono utilizzati i siti web. Le informazioni raccolte tramite il vostro browser (tra cui minuscoli file installati sul vostro dispositivo, comunemente denominati "cookie") permettono ai siti web di riconoscere il vostro browser e di personalizzare e migliorare la vostra esperienza di utente e dunque di ottimizzare la navigazione sul sito. In aggiunta, noi o alcuni dei nostri fornitori di servizi potremmo avvalerci di terze parti per pubblicizzare i nostri prodotti su altri siti web, anche mediante banner pubblicitari. Queste terze parti potrebbero raccogliere informazioni anonime tramite cookie o "action tag" (quali "web beacon"). Le informazioni così raccolte sono generalmente costituite da dati tecnici e di navigazione, quali il vostro indirizzo IP, le pagine web da voi visitate e il tipo di browser da voi usato, e non includono informazioni personalmente identificabili come nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Cambiando le impostazioni del vostro browser, potete modificare le vostre preferenze in fatto di cookie, decidendo di cancellarli o rifiutarli. In caso di cancellazione o rifiuto dei cookie, alcune pagine web potrebbero non funzionare correttamente.

Questa politica sulla privacy potrà essere di volta in volta aggiornata o rivista. Qualora i termini di questa politica sulla privacy vengano modificati, i documenti contenenti la politica rivista sui siti web pertinenti saranno aggiornati.

Aggiornata al 5 settembre 2014

Informativa Privacy

La presente Informativa Privacy si applica sia a PIMCO Europe Ltd (“PEL”) sia a PIMCO Deutschland GmbH (“PDG”) se non diversamente stabilito. "Noi", "nostro", o “PIMCO” indicano PEL e PDG e altre società nel Gruppo PIMCO che include le sue società controllate, collegate e le loro rispettive società capogruppo e controllate (“Gruppo PIMCO”). Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, noi siamo titolari del trattamento dei dati con riguardo ai vostri dati personali. Noi raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali e se del caso questi possono includere informazioni relative ai vostri coniugi/partner, amministratori, soci e titolari (i vostri "rappresentanti"). PIMCO deve assicurare che i vostri dati personali siano dalla stessa utilizzati nel rispetto della legge sulla protezione dei dati.

PIMCO considera la privacy dei clienti un aspetto fondamentale del proprio rapporto con i clienti. PIMCO si impegna a mantenere la riservatezza, integrità, e sicurezza delle informazioni personali dei propri clienti attuali, potenziali e passati. PIMCO ha sviluppato politiche finalizzate a proteggere tale riservatezza, consentendo al contempo di soddisfare le esigenze del cliente.

La presente informativa si applica a qualunque dato personale che riceviamo da voi, che creiamo o otteniamo da altre fonti e spiega come questo sarà da noi utilizzato. È importante che prendiate del tempo per leggere e capire la presente informativa affinché comprendiate in quale modo utilizzeremo i vostri dati personali e i vostri diritti relativi ai vostri dati personali.

Dati personali che raccogliamo da voi

Raccoglieremo ed utilizzeremo i seguenti dati personali che riguardano voi e i vostri rappresentanti:

Informazioni che voi ci fornite

  • Si tratta di informazioni personali che riguardano voi e qualsiasi altro soggetto (tra cui rappresentanti o consulenti) che voi ci fornite compilando moduli o comunicando con noi tramite telefono, e-mail o in altro modo. Le informazioni che ci fornite possono includere nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, informazioni finanziarie, e dati identificativi (inclusa la vostra nazionalità) che riguardano voi e i vostri rappresentanti.
  • Dovete assicurare che in relazione a qualsiasi informazione che ci fornite, che non sia riferita a voi (ad esempio, informazioni relative ai vostri rappresentanti), abbiate ottenuto il consenso necessario al fine di divulgare tali informazioni.

Informazioni che raccogliamo o generiamo riguardo a voi e ai vostri rappresentanti

  • Talvolta registriamo conversazioni telefoniche e monitoriamo le comunicazioni via e-mail per risolvere i reclami, per migliorare il nostro servizio e per rispettare i nostri obblighi di legge e regolamentari. Le informazioni che acquisiamo in tal modo possono includere il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, informazioni finanziarie, e dati identificativi (inclusa la vostra nazionalità).
  • Generiamo dati per migliorare il nostro servizio e per gestire, amministrare e prendere decisioni relative ai conti e alle partecipazioni che forniamo. Le informazioni che acquisiamo in tal modo possono includere il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, informazioni finanziarie, e dati identificativi (inclusa la vostra nazionalità).
  • Nel contesto della gestione dei nostri siti web, possiamo raccogliere e trattare le seguenti informazioni che vi riguardano:
    • Informazioni che voi fornite compilando moduli sui nostri siti web agli indirizzi www.pimco.co.uk e www.pimco.de (e siti associati) (congiuntamente, “il nostro sito web”). Le informazioni personali che fornite in tal modo possono includere il vostro nome completo, qualifica, numero di telefono e indirizzo e-mail.
    • Informazioni su quando utilizzate i nostri servizi. Utilizziamo varie tecnologie per raccogliere e conservare informazioni quando visitate il nostro sito web. Possiamo, per esempio, raccogliere informazioni sul tipo di dispositivo che usate per accedere ai siti web, il vostro indirizzo IP e la vostra posizione geografica, il sistema operativo e la versione, il tipo di browser, il contenuto che visualizzate e le funzioni cui accedete sui nostri siti web, le pagine web e i termini di ricerca che inserite sui nostri siti web.
    • Informazioni quando segnalate un problema con il nostro sito web.
    • I dettagli delle vostre visite al nostro sito web e le risorse cui accedete, per esempio possiamo raccogliere informazioni sul contenuto che visualizzate e sulle funzioni cui accedete sui nostri siti web, le pagine web e i termini di ricerca che inserite sui nostri siti web.

Informazioni che riceviamo da altre fonti

  • Verifica della vostra identità – Utilizzeremo informazioni fornite da terzi (ad es., agenzie per la prevenzione delle frodi) in sede di verifica della vostra identità e di esecuzione dei controlli antiriciclaggio. Tali informazioni possono includere alcuni dettagli relativi a qualsiasi condanna penale e a qualsiasi accusa relative ad attività criminose che vi riguardino, così come dettagli sul vostro status di persona politicamente esposta. Possono anche includere dati identificativi (inclusa la vostra nazionalità).
  • Intermediari – Possiamo ricevere informazioni da negoziatori, intermediari e proponenti al fine di stipulare e gestire il vostro contratto. Queste possono includere il vostro nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, informazioni finanziarie, e dati identificativi.
  • Informazioni disponibili pubblicamente – Possiamo ottenere informazioni su di voi da database pubblicamente accessibili, quali i siti di social media. Le informazioni che acquisiamo in tal modo possono includere il vostro nome, datore di lavoro, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Come utilizziamo i vostri dati personali

I vostri dati personali possono essere da noi utilizzati nei seguenti modi:

Controlli preventivi

  • per verificare la vostra identità quale parte del nostro processo di onboarding del cliente;
  • per individuare e prevenire frodi e riciclaggio di denaro;
  • per identificare persone politicamente esposte.

Prodotti & Servizi

  • per assicurare che il contenuto del nostro sito web sia presentato nella maniera più efficace per voi e il vostro computer;
  • per gestire e amministrare conti e partecipazioni che noi forniamo ai nostri clienti;
  • per fornirvi informazioni, prodotti o servizi che voi potete richiederci;
  • per registrare e monitorare il vostro utilizzo del nostro sito web o degli altri nostri servizi online per le nostre finalità aziendali che possono includere analisi di utilizzo e misurazione delle prestazioni del sito;
  • laddove abbiate prestato il vostro consenso a tal fine, per inviare informazioni promozionali sui nostri prodotti e servizi attraverso le modalità da voi specificate (per esempio via e-mail o posta).

Motivazioni giuridiche ai sensi delle quali noi trattiamo i vostri dati personali

Noi trattiamo i vostri dati personali per le seguenti motivazioni giuridiche:

  • al fine di adempiere i nostri obblighi previsti dal nostro contratto con voi;
  • per adempiere ai nostri obblighi legali e regolamentari;
  • per accertare, esercitare o difendere i nostri diritti e / o per le finalità legate (o in relazione) a procedimenti legali;
  • per la prevenzione di frodi; e
  • l'utilizzo dei vostri dati personali come descritto è necessario per i nostri legittimi interessi aziendali tra cui:
    • consentirci di migliorare il sito web ed erogarvi un servizio migliore e più personalizzato;
    • far rispettare i termini e condizioni di qualsiasi contratto in essere con i nostri clienti;
    • il recupero dei debiti insoluti derivanti da un contratto con i nostri clienti;
    • inviare informazioni promozionali sui nostri prodotti e servizi attraverso le modalità da voi specificate (laddove abbiate prestato il consenso per farlo).

Condivisione dei vostri dati personali

Ai sensi delle proprie procedure, PIMCO non divulga alcuna informazione personale fornita dai propri clienti o raccolta da PIMCO a parti terze non affiliate, salvo ove richiesto o consentito dalla legge o ai fini dell'operatività quotidiana di PIMCO, ad esempio per processare le operazioni o gestire un conto di un cliente. Possiamo divulgare i vostri dati personali all'interno del Gruppo PIMCO e a fornitori di servizi terzi nei casi descritti di seguito:

  • per garantire la consegna di prodotti o servizi ai nostri clienti;
  • per garantire la salvaguardia e la sicurezza dei nostri dati;
  • per valutare il rispetto di leggi, norme e regolamenti applicabili, e di politiche e procedure interne alla nostra attività; e
  • ai fini di ricerca interna e analisi statistica.

Adotteremo misure per assicurare che i dati personali siano accessibili solo dal personale che abbia necessità di farlo per le finalità descritte nella presente informativa.

Possiamo anche condividere i vostri dati personali al di fuori del Gruppo PIMCO:

  • al fine di far rispettare o applicare i termini d'uso e altri contratti che i nostri clienti abbiano stipulato con noi;
  • con qualsiasi distributore, intermediario o segnalatore di un contratto con noi;
  • nel caso in cui dovessimo cedere rami di azienda o asset, in tal caso noi possiamo divulgare i vostri dati personali al potenziale acquirente per fini di due diligence;
  • nel caso in cui dovessimo essere acquisiti da un terzo, in tal caso i dati personali da noi posseduti a voi relativi saranno divulgati al terzo acquirente; e
  • con agenti terzi o al fine di ottenere servizi.

Tali soggetti terzi saranno soggetti a requisiti di riservatezza e utilizzeranno i vostri dati personali soltanto nei modi descritti nella presente informativa privacy.

Possiamo anche condividere i vostri dati personali al di fuori del Gruppo PIMCO nei limiti previsti dalla legge, ad esempio nel caso in cui dovessimo avere l'obbligo di divulgare i vostri dati personali al fine di rispettare qualsiasi obbligo giuridico (incluse divulgazioni rese alle autorità di vigilanza e alla Companies House), e per accertare, esercitare o difendere i nostri diritti.

Trasferimento di dati personali al di fuori dell'Area Economica Europea

Le informazioni che ci fornite saranno trasferite ai e conservate sui nostri server sicuri nell'Area Economica Europea ("AEE"). Tuttavia, di tanto in tanto, i vostri dati personali possono essere trasferiti a, conservati in, o accessibili da una destinazione al di fuori dell'AEE. Possono anche essere trattati da personale operante al di fuori dell'AEE che opera per una società del Gruppo PIMCO o per uno dei nostri fornitori.

Laddove trasferissimo i vostri dati personali al di fuori dell'AEE, noi garantiremo che siano protetti in una maniera che sia compatibile con le modalità con cui i vostri dati personali saranno da noi protetti nell'AEE. Ciò può essere fatto in diversi modi, per esempio:

  • il destinatario dei dati potrebbe essere un firmatario delle norme d'impresa vincolanti del Gruppo PIMCO;
  • il Paese a cui inviamo i dati potrebbe essere approvato dalla Commissione Europea o da un'autorità per la protezione dei dati rilevante;
  • il destinatario potrebbe aver sottoscritto un contratto basato su "clausole contrattuali tipo" approvate dalla Commissione Europea, che lo obblighino a proteggere i vostri dati personali; o
  • laddove il destinatario sia situato negli USA, potrebbe essere un membro certificato del sistema EU-US Privacy Shield.

In altre circostanze la legge può permetterci di trasferire in altro modo i vostri dati personali al di fuori dell'AEE. In ogni caso, tuttavia, noi garantiremo che qualsiasi trasferimento dei vostri dati personali avvenga nel rispetto della legge sulla protezione dei dati.

Potete ottenere ulteriori dettagli sulla protezione accordata ai vostri dati personali quando questi sono trasferiti al di fuori dell'AEE (inclusa una copia delle clausole standard di protezione dei dati che abbiamo sottoscritto con i destinatari dei vostri dati personali o delle norme d'impresa vincolanti) contattandoci ai sensi della sezione "Contattaci" di seguito.

Periodo di conservazione dei vostri dati personali

Il periodo di tempo per cui deteniamo i vostri dati personali varierà. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base di vari criteri che includono:

  • le nostre politiche interne che prescrivono il periodo per il quale deteniamo dati personali; e
  • obblighi giuridici – leggi o norme regolamentari possono stabilire un periodo minimo per il quale siamo tenuti a conservare i vostri dati personali.

I vostri diritti

Voi avete una serie di diritti in relazione ai dati personali che vi riguardano e che noi deteniamo. Tali diritti includono:

  • il diritto di ottenere informazioni relative al trattamento dei vostri dati personali e l'accesso ai dati personali che noi deteniamo e che vi riguardano;
  • il diritto di revocare il vostro consenso al trattamento da parte nostra dei vostri dati personali in qualsiasi momento. Si prega di notare, tuttavia, che possiamo comunque avere il diritto di trattare i vostri dati personali qualora avessimo un legittimo motivo (diverso dal consenso) per farlo;
  • in alcune circostanze, il diritto di ricevere alcuni dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile elettronicamente e/o di richiederci di trasmettere tali dati ad un terzo ove ciò sia tecnicamente fattibile. Si prega di notare che tale diritto si applica unicamente ai dati personali che voi ci avete fornito;
  • il diritto di richiederci di rettificare i vostri dati personali qualora siano errati o incompleti;
  • il diritto di richiederci di cancellare i vostri dati personali in determinate circostanze. Si prega di notare che possono esserci circostanze in cui voi ci chiedete di cancellare i vostri dati personali ma noi siamo giuridicamente legittimati a conservarli.
  • il diritto di richiederci di limitare il trattamento da parte nostra dei vostri dati personali in determinate circostanze. Si prega di notare che possono esserci circostanze in cui voi ci chiedete di limitare il trattamento da parte nostra dei vostri dati personali ma noi siamo giuridicamente legittimati a rifiutare tale richiesta;
  • il diritto di opporsi al trattamento da parte nostra dei vostri dati personali qualora noi trattiamo i vostri dati personali ai sensi dei nostri interessi aziendali legittimi. Si prega di notare che possono esserci circostanze in cui voi vi opponete al trattamento da parte nostra dei vostri dati personali ma noi siamo giuridicamente legittimati a rifiutare tale richiesta;
  • il diritto di opporsi a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione) che eseguiamo sulla base dei vostri dati personali, che vi riguarda in maniera significativa. Si prega di notare che possono esserci circostanze in cui voi vi opponete alla nostra possibilità di eseguire processi decisionali automatizzati ma noi siamo giuridicamente legittimati a rifiutare tale richiesta;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei vostri dati personali a fini di marketing diretto; e
  • il diritto di sottoporre un reclamo all'autorità per la protezione dei dati (i cui dettagli sono forniti di seguito) qualora riteniate che uno dei vostri diritti sia stato da noi violato.

Voi potete esercitare i vostri diritti contattandoci, utilizzando i dettagli indicati nella sezione "Contattaci" di seguito.

Potete trovare ulteriori informazioni sui vostri diritti contattando:

  • per PDG, il Responsabile della Protezione dei Dati Bavarese o cercando il relativo sito web all'indirizzo https://www.datenschutz-bayern.de/; o
  • per PEL, il Commissario per l'Informativa o cercando il relativo rel="noopener noreferrer" sito web all'indirizzo https://ico.org.uk/.

Modifiche alla nostra politica privacy

Sottoponiamo la nostra politica privacy a revisione su base regolare. Qualsiasi modifica che noi apporteremo alla nostra politica privacy in futuro sarà pubblicata su questa pagina e, ove opportuno, a voi notificata tramite e-mail. Si prega di controllare frequentemente per verificare qualsiasi aggiornamento o modifica alla nostra politica privacy.

Contattaci

Vi preghiamo di contattarci in caso abbiate domande relative alla nostra politica privacy o ai dati personali che noi deteniamo e che vi riguardano:

Vi preghiamo di scriverci al nostro indirizzo:

  • per PDG all'indirizzo PIMCO Deutschland GmbH, Seidlstr. 24, D-80335, Monaco; o
  • per PEL all'indirizzo PIMCO Europe Ltd, 11 Baker Street W1U 3AH, Londra, all'attenzione di Legal and Compliance.

o di contattarci tramite e-mail all'indirizzo: emea_privacy@pimco.com o in alternativa completando il modulo ‘contattaci’ sul nostro sito web. PDG ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati che, per quesiti relativi a PDG, può essere contattato utilizzando i dettagli della sezione "contattaci" di cui sopra. Si prega di indicare nella richiesta "all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati".