Richard Thaler

Professore emerito e titolare della cattedra in scienze economiche e comportamentali presso la Booth School of Business della University of Chicago


Richard H. Thaler è professore emerito e titolare della cattedra in scienze economiche e comportamentali Charles R. Walgreen presso la Booth School of Business della University of Chicago. Prima dell'inizio del suo incarico a Chicago nel 1995 è stato professore alla Johnson School of Management della Cornell University ed è altresì ricercatore associato presso il National Bureau of Economic Research. Il professor Thaler è considerato un pioniere nei campi dell'economia e della finanza comportamentali e la sua ricerca si iscrive all'incrocio tra psicologia ed economia. Ha scritto diversi articoli accademici, nonché i libri "The Winner's Curse", "Nudge: La spinta gentile" (con la collaborazione di Cass Sunstein) e "Misbehaving". Collabora alla rubrica "Economic View", pubblicata nella sezione Sunday Business del New York Times. Nel 2015 è stato presidente dell'American Economic Association, ed è inoltre membro dell'Econometric Society, dell'American Academy of Arts and Sciences, nonché membro emerito dell'American Finance Association. Nel 2017 ha ricevuto il premio Nobel per l'Economia.

Il Professor Thaler ricopre inoltre il ruolo di principal presso la società Fuller & Thaler Asset Management, situata a San Mateo in California, che usa le scoperte della finanza comportamentale per investire in azioni. La società gestisce oltre USD 9 miliardi, investendoli principalmente in società statunitensi a bassa e media capitalizzazione.